Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 15:41




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Come diminuire il vigore di una vite? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/03/2010, 18:35
Messaggi: 70
Rispondi citando
Per diminuire il vigore di una vite (uva da tavola) piantata in testata (all'estremità del filare), che non sente la competizione delle altre viti e tende a vegetare i più, fin troppo, mi chiedevo se possa essere una soluzione accoppiarla ad un' altra vite: in poche parole, piantare un' altra vite a pochissima distanza da essa.
CI possono essere conroindicazioni? Le viti sopportano la vicinanza a pochi cm (30-40) di un' altra pianta?


16/06/2012, 8:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Dipende dal terreno.
In alcuni casi due piante nella stessa buca possono raggiungere i 5-10 cm di diametro ciascuna. :geek:


16/06/2012, 13:45
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Vicinanza e vegetazione folta= malattie....

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


16/06/2012, 15:03
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
addirittura può entrare in competizione e vegetare molto di piu',una soluzione potrebbe essere la cimatura


16/06/2012, 22:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
ad una scelta sbagliata non devi perseverare continuando a sbagliare.
evidentemente la varietà è vigorosa già di suo e inoltre hai un terreno profondo e fertile che ne accentua questo aspetto.
cimandola stimoli sempre di più la vegetazione e come giustamente ti hanno detto non risolvi piantando vicino un altra vite anche perchè creando un cespuglio concordo che favorisci le malattie.
inoltre per la cimatura penso che sicuramente per l'uva da tavola va fatta una potaura lunga quindi non ha senso.
chiaramente devi fare un adeguata potatura verde.
io, se non vuoi sacrificare la pianta, è di fare un raggionamento al contrario sacrificando qualche vite vicina e favorendo il suo sviluppo, bastano 2 m di spalliera.
altri interventi si possono fare su irrigazione e concimazioni azotate.


17/06/2012, 11:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
"Allungare" la vite potrebbe essere una buona soluzione, non ci avevo pensato. :oops:


17/06/2012, 17:26
Profilo

Iscritto il: 06/02/2012, 17:30
Messaggi: 772
Località: provincia di sassari
Rispondi citando
marco77 ha scritto:
ad una scelta sbagliata non devi perseverare continuando a sbagliare.
evidentemente la varietà è vigorosa già di suo e inoltre hai un terreno profondo e fertile che ne accentua questo aspetto.
cimandola stimoli sempre di più la vegetazione e come giustamente ti hanno detto non risolvi piantando vicino un altra vite anche perchè creando un cespuglio concordo che favorisci le malattie.
inoltre per la cimatura penso che sicuramente per l'uva da tavola va fatta una potaura lunga quindi non ha senso.
chiaramente devi fare un adeguata potatura verde.
io, se non vuoi sacrificare la pianta, è di fare un raggionamento al contrario sacrificando qualche vite vicina e favorendo il suo sviluppo, bastano 2 m di spalliera.
altri interventi si possono fare su irrigazione e concimazioni azotate.

infatti ho parlato di cimare non di potare corto, giustamente come dici sarebbe meglio allungare la potatura,però bisognerebbe anche cimare il verde per far passare la luce e l'aria e evitare formazione di funghi


17/06/2012, 20:07
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Impostala a cordone doppio, allunghi il filare se puoi e fai un doppio cordone e gli lasci una carica di gemme maggiore.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


22/06/2012, 0:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy