Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 2:23




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
coleotteri giapponesi di Popillia japonica 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Esadecimale ha scritto:
Ma il mancozeb non dovrebbe usarsi fino a prefioritura?

Da noi i bollettini danno come limite fino ad allegagione, quindi anche post fioritura, sempre comunque col limite di 3 trattamenti annuali

Per rispondere a lomellino invece, va bene un piretroide ma occhio che, perlomeno qua in Piemonte, il limite su vite è 1 trattamento all'anno (poi magari viene derogato a 2 ma ancora non si sa). Quindi diciamo che se va bene risolvi la situazione per 10 giorni, poi si spostano le popillie da fuori e torni punto e a capo. È difficile la difesa e i principi attivi sono pochi purtroppo


26/06/2020, 10:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
Il bollettino più recente che ho trovato è quello di ERSA (Friuli Venezia Giulia) del 24 c.m.: in genere i vitigni stanno intorno alla fase di chiusura grappolo (BBCH da 74 a 79), e qui consigliano antiperonosporici con affinità per le cere.
L'utilizzo del mancozeb è indicato fino ad allegagione dal Protocollo di Autodisciplina istituito diversi anni fa (credo in Trentino), ma non lo vedo scritto in etichetta; assumendo che Lomellino abiti in Lomellina, il Disciplinare della Regione Lombardia dà come limite max 4 trattamenti all'anno entro il 30 giugno (secondo bollettini provinciali).

Insomma rimango nella idea che esistano più opzioni; se avessi un vigneto io mi atterrei al disciplinare e ai bollettini della mia Regione di modo da evitare grossi errori, poi ci va l'esperienza (cosa che io non ho e dunque qui mi fermo).


26/06/2020, 11:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy