Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:13




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Cimatura della vite: è corretto farla? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/07/2017, 18:11
Messaggi: 46
Località: Rignano sull'Arno
Formazione: Laurea in Scienze Agrarie
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono sempre stato convinto che la cimatura fosse una tecnica molto importante per la maturazione dell'uva. Tuttavia un enologo qualche settimana fa mi ha detto che in seguito ad uno studio universitario si è visto che la cimatura e la conseguente esplosione di femminelle andrebbe a rallentare la maturazione fenolica dell'acino. Che ne pensate? Avete sentito anche voi questa cosa? Ho provato a cercare su internet ma non ho trovato niente a riguardo.


23/05/2020, 10:17
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Queste ricerche universitarie sono sempre fatte in ambieni controllati o non tengono conto di variabii rilevanti oppure si basano su osservazioni di pochi anni.
Da parte mia ti posso dire che mediamente defogliando e cimando ho avuto risultati migliori.
Ho anche un vigneto talmente scarso che non arriva mai a misura di cimatrice ed è quello con i babo più alti però. Ma rispondere alla domand se sia merito della non cimatura o del terreno prettamente sassoso è impossibile.
Io cimo per tenere in ordine il vigneto più che altro e se le femmenelle si ammalano buonanotte.


23/05/2020, 14:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy