Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 10:31




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
chiarimenti uso mostimetro 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/12/2017, 22:05
Messaggi: 32
Località: Tortona (AL)
Formazione: Laurea in farmacia
Rispondi citando
Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà partecipare alla discussione. L argomento è il seguente : in casa mia per stabilire il momento opportuno in cui operare la svinatura ci si è sempre affidati a metodi empirici ( ad es.numero fisso di giorni, cosa oltretutto irrazionale) ma ora che devo occuparmi in prima persona della mia abitudinaria quota di auto-produzione vinicola vorrei voltare pagina una volta per tutte. Quest anno ho avuto un piccolo ritardo nell avvio di fermentazione per quello che riguarda il vino bianco ( il rosso è partito alla grande dopo il terzo rimontaggio ) per cui ora mi trovo le due vasche sbilanciate. aldilà del semplice ricorso organolettico ( ovvero svinare quando il sapore dolce è sufficientemente contenuto ) volevo iniziare a riferirmi alla scala Babo. In sintesi il quesito è : a quale valore vi riferite per la svinatura. chiedo perchè suppongo sia desiderabile se non obbligatorio avere una "fermentazione di fondo" dovuta a zuccheri residui che mantiene protetto il mosto generando anidride carbonica onde evitare di incorrerere in guai ossidativi...


29/09/2019, 22:33
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Siccome il mostimetro con la presenza dell'alcool può dare risultati sballati, non lo uso.
Di solito il bianco vinificandolo in bianco lo travaso nei contenitori quando vedo che la fermentazione sta scemando, con tappi gorgogliatori,
mentra il rosso lo svino di solito a cappello affondato, il giorno dopo al massimo, sempre mettendolo in contenitori con tappi gorgogliatori.
Così sono tranquillo perchè il vino è protetto fino al primo travaso cui avrà finito la fermentazione e lo tappo normalmente.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


30/09/2019, 13:13
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy