Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 6:29




Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
che malattia è ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 24/05/2010, 18:13
Messaggi: 43
Rispondi citando
riassumendo, correggetemi se sbaglio :
x escoriosi mancozeb a partire dalla rottura delle gemme (con che frequenza poi ?)
x oidio zolfo ad alto dosaggio ( con che frequenza ? )
questi interventi sono solo a scopo preventivo giusto ?
riguardo la potatura anticipata, visti i pareri discordi, se decidessi di applicarla (anche x ridurre eventuali focolai di infezione) a quali possibili problematiche andrei incontro ? quando converrebbe effetuarla ? grazie a tutti


29/08/2013, 10:27
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
La potatura anticipata non è una buona pratica agronomica secondo me. Perdi le sostanze che la pianta rimanda dalle foglie alle radici, sostanze di riserva utili. Poi se posticipi la potatura le gemme vanno meglio a frutto (e' una semplificazione).
Potala tardi, e tratti come ti hanno consigliato. Il primo trattamento solo usi zolfo ad alto dosaggio (se hai l'oidio, ma mi pare che si sia detto escoriosi). E bagna anche il tronco che male non fa. Poi tratterai solo foglie e grappoli, fin un mese prima della raccolta dell'uva (o 7-10 in più se usi il rame). Adesso lasciala stare la pianta che non serve più trattarla fino al prossimo anno - secondo me.
Dice giustamente Marco77, hai una pianta sola non puoi avere scorte di prodotti. Ma non puoi nemmeno trattare solo una volta al mese col principio attivo che hai elencato.
Lo zolfo costa poco e ti basta per l'oidio.
Per la peronospora varia i prodotti, magari da un anno all'altro. O prendi due prodotti che ti durino due anni. Devi cercare di vedere tu in che condizioni sei. COn una pianta sola puoi anche usare sempre rame, altrimenti ti fai amico un contadino e gli dici se ti passa un chilo di mancozeb che ti dura tutto l'anno.
Marco77 dice (ed è vero) che indicazioni da una zona all'altra non vanno date. In Sicilia la peronospora non è un problema, in Friuli lo è meno l'oidio, ma se uno è profano come fa?
Fai un trattamento a settimana-dicei giorni. Se piove li aumenti, se non piove li diminuisci. E poi ti fai l'esperienza. Il post precedente voleva essere una linea teorica generale.


29/08/2013, 11:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/12/2009, 13:37
Messaggi: 3588
Località: Catania
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
La potatura anticipata non è una buona pratica agronomica secondo me. Perdi le sostanze che la pianta rimanda dalle foglie alle radici, sostanze di riserva utili. Poi se posticipi la potatura le gemme vanno meglio a frutto (e' una semplificazione).

condivido, e non mi sembra che ci sono stati pareri discordanti su questo punto Tex 29

mortotoccaci ha scritto:
Marco77 dice (ed è vero) che indicazioni da una zona all'altra non vanno date. In Sicilia la peronospora non è un problema, in Friuli lo è meno l'oidio, ma se uno è profano come fa?
per i profani, chiamiamoli cosí, ci sono i tecnici (anche dei servizi fitosanitari, condotte agrarie simili) e ci sono i bollettini fitosanitari per ogni zona.

Mortoccaci come é andata alla fine con la peronospora nelle tue zone? io a giugno nella zona del prosecco e a Cormons ho visto dei veri disastri.....scusate l'OT


29/08/2013, 12:02
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Sembra che in Veneto abbiano molta meno uva e ho avuto notizia che una grossa cantina sociale della mia zona produrrà meno prosecco dello scorso anno. Alla fine dei conti pare che (nonostante tutti i nuovi impianti andati in produzione) il Prosecco Doc sia lo stesso dello scorso anno, quindi ci si aspetta un prezzo similare sulle uve. Attendiamo però la vendemmia (ci vorrano ancora 7 giorni da noi per iniziare).
A Rauscedo, trattando tutti come forsennati per la produzine di marze, il problema peronospora è stato risibile e non c'è praticamente stata grandine. Qualche problema di acinnelatura nel prosecco e acini comunque piccoli, dovuti ad un luglio-primi agosto molto torrido e secco. I Pinot di contro sono rimasti sani.
Nelle zone collinari non saprei.


29/08/2013, 13:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/08/2013, 14:59
Messaggi: 82
Località: Tunisi/Verona
Rispondi citando
Esiste un fungo che se miscelato ad una sorta di olio va ad attaccare l'altro fungo inquisito,quello che ha scatenato la malattia,provocata dall'umidità... tra l'altro dovrebbe essere il periodo giusto per il trattamento. Attenzione alla tossicità di alcuni elementi chimici,sia per chi le cura che per la pianta stessa .


29/08/2013, 14:58
Profilo

Iscritto il: 24/05/2010, 18:13
Messaggi: 43
Rispondi citando
grazie a tutti allora mi attrezzerò con zolfo e mancozeb per il prox anno e intensificherò i trattamenti. Per il discorso dei pareri discordi mi riferivo a leorasta che suggeriva di togliere le parti malate e allontanarle dal vigneto, ho dedotto che prima veniva fatto meglio era, grazie ancora


29/08/2013, 15:08
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Aspetta Tex, forse non hai capito: i due trattamenti pre-germogliamento servono sia per oidio che per escoriosi, non sono alternativi, e vanno fatti o con mancozeb (prodotto di sintesi per cui ci vuole il patentino) oppure con zolfo bagnabile ad alti dosaggi (valido anche se vuoi stare sul biologico). Poi per carità puoi anche miscelarli ma basta uno dei due prodotti.
L'allontanamento delle parti malate basta che lo fai prima del germogliamento, cioè prima che si verifichino le condizioni per la diffusione dei due funghi


29/08/2013, 16:14
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3138
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
vega1980 ha scritto:
Esiste un fungo che se miscelato ad una sorta di olio va ad attaccare l'altro fungo inquisito,quello che ha scatenato la malattia,provocata dall'umidità... tra l'altro dovrebbe essere il periodo giusto per il trattamento. Attenzione alla tossicità di alcuni elementi chimici,sia per chi le cura che per la pianta stessa .

Credo tu intenda l'ampelomyces quisqualis, è un fungo parassita dell'oidio. Non l'ho ancora provato ma mi dicevano che in effetti, dato in post vendemmia, si "mangia" letteralmente i cleistoteci dell'oidio che vanno a svernare sul legno. Si può anche usare in fase vegetativa a sostegno dei normali interventi antioidici, però mi sembra che costa abbastanza (anche se comunque la quantità da distribuire è minima)


29/08/2013, 16:22
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Tra non molto faremo un incontro per parlare id questo fungo. Il nostro tecnico cantina sembra ne sia entusiasta.


29/08/2013, 17:50
Profilo

Iscritto il: 20/08/2013, 12:07
Messaggi: 70
Località: Lucca
Rispondi citando
scusate faccio una domanda sullo oidio; so che si manifesta anche sugli acini, sembra una specie di polverina bianca, giusto? a me l'anno scorso mi è venuta una cosa simile sugli acini ma invece che bianca era nera, cosa potrebbe essere secondo voi? oidio o un qualche tipo di muffa?


29/08/2013, 19:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy