Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 7:19




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Black rot? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/12/2011, 18:35
Messaggi: 607
Località: val Vigezz
Rispondi citando
Grazie Alessandro, è prprio come temevo. Qualche anno fa ho avuto lo0 stesso attacco che solo a posteriori ho riconosciuto come black rot e negli anni successivi con il mancozeb lo avevo tenuto a bada. Quest'anno ho usato il mancozeb una volta sola poco prima della fioritura e poi per tutto giugno solo rame a distanza di pochi giorni da un trattamento all'altro complice un tempo infame. Evidentemente non è bastato.
Una domanda: dove sverna il fungo G. biwelli e, nel caso che possa vinificare, la fermentazione lo elimina o rimane sempre attivo? Finora gettavo i resti dei grappoli e poi le vinacce nel mucchio del compost ma ora temo di aver fatto delle cavolate e disseminato ulteriormente il patogeno.
Ciao.

_________________
L'amore è cieco ma il matrimonio gli restituisce ben presto la vista
(Lichtenberg)


01/08/2018, 11:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2464
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
In letteratura non si trova tantissimo, almeno rispetto alle tue domande.

Sono riportate piuttosto prove di lotta - come ti ho anticipato la pericolosità degli attacchi per il grappolo si verifica nel periodo tra la caduta delle caliptre e le sei settimane successive - e sono risultati particolarmente efficaci i ditiocarbammati come il mamcozeb che conosci, ma anche altre sostanze attive es. i c.d. QoI che poi fanno parte della famiglia delle strobilurine, in particolare quelle nuove fenamidone e famoxadone (ricordo che le strobilurine di sintesi sono analoghe a componenti di origine naturale, e le s.a. nominate commercialmente vengono coformulate con altre s.a. come il fosetil-Al, per cui a me pare siano una valida alternativa ai ditiocarbammati, inoltre manifestano anche una certa attività curativa nelle prime fasi dell'infezione; in etichetta non portano icona di pericolo; bisogna impiegarle alternando con altro in quanto sono a rischio di resistenza essendo i QoI fungicidi monosito).

Circa la biologia, il fungo si riproduce sia per via asessuata tramite i picnidi (e relativi conidi) sia in forma sessuata sui grappoli mummificati dove si formano organi di resistenza, gli sclerozi, da cui si originano particolari strutture riproduttive dette periteci entro i quali maturano le ascopore responsabili della ripresa primaverile delle infezioni. Da qui l'accorgimento, nei limiti del possibile, di eliminare e distruggere a fine stagionei residui rimasti a terra (e i grappoli mummificati); altra misura agronomica utile è l'inerbimento che sfavorische l'accumulo di inoculo.
La penetrazione del fungo è attiva, cioè "fora" l'epidermide come avviene per l'oidio, tuttavia si è constato che dopo l'invaiatura la suscettibilità del grappolo praticamente si annulla (presumo si tratti di una questione di resistenza meccanica alla penetrazione).
Tra le cv più sensibili a questa malattia c'è il merlot, perciò visto che lo coltivi devi starci maggiormente attento a questa malattia.

Circa la vinificazione il patogeno in se stesso non credo proprio possa influire, certamente i grappoli alterati non fanno buon vino. Sulla sopravvivenza del patogeno nel compostaggio non ho trovato dati (ti posso però dire che gli sclerozi in generale sono molto resistenti).


01/08/2018, 19:03
Profilo

Iscritto il: 02/03/2011, 23:22
Messaggi: 970
Località: Trento
Rispondi citando
Davvero interessante questa "nuova" avversità. Io ebbi problemi su un vigneto di resistenti (ovviamente trattate poco e nulla). Inizialmente lo imputavo a peronospora ma poi mi resi conto che è questo antipatico black rot. In due anni l'infezione diventò davvero importante. Da quando ho iniziato a trattare presto (poco dopo il germogliamento) tenendo d'occhio il periodo più critico evidenziato da Alessandro, il problema si è ridotto fino a divenire ininfluente. Il problema era ovviamente più accentuato nelle zone vicine al bosco e dove le bagnature sono più prolungate.


02/08/2018, 11:42
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy