Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 0:41




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autorizzazione vigneto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 01/05/2021, 19:02
Messaggi: 4
Rispondi citando
Buonasera, ho un piccolo vigneto in Lombardia ad uso famigliare ereditato e vorrei alcune delucidazioni perchè ho saputo che va comunque denunciato.
Da normativa ho letto che viene considerato famigliare quando è inferiore a 1000mq, ma si intende per nucleo famigliare, per ogni membro della famiglia, per ogni proprietario del terreno?
Nel mio caso la proprietaria del terreno è mia madre, ma ce ne occupiamo solo io e mio fratello, potremmo fare richiesta per 2000mq sempre catalogandolo famigliare?

Quali sono gli obblighi per chi gestisce questo tipo di vigneto? Quaderno di campagna, registro trattamenti, cantina...

Come si misura la superficie effettivamente vitata?

Grazie a tutti, DR.


01/05/2021, 19:17
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2754
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Non devi fare niente.
Se denunci il vigneto ed è più di 1000 meri quadri te lo fanno togliere perchè non hai le autorizzazioni.
Fai un comodato d'uso gratuito (una semplice carta che ti tieni in casa) dove tua madre dà il comodato di 1000 metri a te e 1000 a tuo fratello e se ti controllano (cosa che non farà mai nessuno) sei a posto. AL limite ti contestano che dovevi registrare al agenzia delle entrate il comodato ma essendo gratuito non hai sanzioni rilevanti.
Non hai l'obbligo di tenere registro di campagna però se non hai il patentino fitosanitari non puoi comprare prodotti se non per uso hobbistico. Che sono uguali agli altri ma costano il doppio. Io farei il patentino anche per imparare qualcosa sui fitofarmaci, sia tu che tuo fratello e poi potete tenere (anche per vostra memoria e comodità) un semplice quaderno di campagna dove annotate la data di carico dei prodotti e le date di scarico in vigna dei prodotti. Tutto molto semplice e facile, lo aggiorni dopo ogni trattamento e non ci perdi molto tempo.
Se vinifichi in proprio e non vendi ne vino ne uva non hai obblighi di cantina.


03/05/2021, 7:50
Profilo
Sez. Sviluppo Rurale
Sez. Sviluppo Rurale
Avatar utente

Iscritto il: 22/03/2012, 17:33
Messaggi: 858
Località: Teramo
Rispondi citando
per il calcolo della superficie devi considerare l'effettiva area occupata dai filari, al limite puoi aggiungere tre metri per lato come capezzagna, ma in alcune regioni le capezzagne le considerano area vigneto in quanto sono a servizio delle lavorazioni sull'impianto, altre regioni le considerano area extra. il mio consiglio da ex tecnico incaricato dei rilievi del catasto vitivinicolo (nell'ormai lontano 2000) ti consiglio di non indicare le aree limitrofe all'impianto come capezzagne, anche se poi effettivamente lo sono. Fino a 1.000 mq di coltivazione di uva DA VINO non è obbligatorio effettuare nessuna denuncia

_________________
L'esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione. (O. Wilde)


14/05/2021, 16:25
Profilo

Iscritto il: 01/05/2021, 19:02
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie ad entrambi per le risposte


29/05/2021, 10:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy