Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 15:05




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Attività vitivinicola!! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/05/2013, 11:03
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti, sono nuovo del forum (appena registrato) :)...
Io ho quasi 17 anni e scrivo su questo forum perchè vorrei (al compimento della maggiore età, l'anno prossimo), dar vita ad un'attività agricola in particolar modo una vitivinicoltura. Mio padre è un'operaio quindi economicamente non posso contare su una base economica di partenza super....però ho la voglia d'aprirmi questa azienda e vorrei provarci. Io abito in provincia di Napoli e l'anno prossimo al compimento dei 18 anni vorrei trasferirmi in Toscana per avviare l'attività. All'inizio vorrei prendere dei terreni in affitto, poi man man dopo qualche anno (se tutto va bene), iniziare a comperare dei terreni. In sostanza vorrei dall'uva ricavare il vino per poi cercare di venderlo ad enoteche, online, darlo ai ristoranti e aprire un punto vendita in vicinanza dei terreni in cui vendere il prodotto. Il primo anno so che sarà il più duro però so che ho accesso a dei finanziamenti però non so come accedervi. Per quanto riguarda la gestione delle terre mio padre ha da sempre un pò di terra con delle viti che gestisce lui quindi mi può aiutare il primo anno. Il mio scopo è quello d'aprire un'azienda partendo (per i primi due anni) con massimo 8 ettari di terreno poi man mano arrivare ad avere un bel pò di ettari e di conseguenza dare lavoro ad un bel pò di persone. Le mie domande sono: 1) Il progettino vi piace? 2)Vi sembra fattibile la cosa?
3) Come accedere ai sovvenzionamenti? 4)Si riesce a trovare almeno all'inizio dei terreni affittabili già piantatati (viti) (in Toscana e Lazio) e il prezzo annuale per l'affitto a quanto ammonta? 5)Con un pò d'impegno, un buon prodotto e un buon prezzo si riesce a vendere il vino a dei ristoranti, hotel ed enoteche, (per la vendita online poi semmai aprirei un sito) 6)Per aprire un'azienda agricola bisogna registrarsi a qualche associazione? 7)Rispondete in tanti e datemi dei consigli, il mio obiettivo è quello di dar vita ad un'azienda con molti operai.


05/05/2013, 13:53
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67621
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Apprezzo il tuo entusiasmo ma non posso che essere realistico. Sei ancora giovane e alla tua età è meglio pensare alla formazione. Ci sarà tempo per realizzare i tuoi sogni.
Che scuola stai facendo, del settore?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


05/05/2013, 14:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2013, 21:22
Messaggi: 385
Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
Rispondi citando
affittare terreni al nudo già si parla di alcune migliaia di euro.Impiantare 1 ha di vigneto costa al sud circa 20000 euro.
Per non parlare di messe a norma e attrezzi di cantina dove per la cosa più piccola ci vorranno 60000 euro per 5000 bottiglie per darti un idea.Il vino buono non è facile da fare e ti servirà un buon enologo.La gestione dei vigneti oltremodo impegnativa e richiede conoscenze scientifiche.Io anche sto cercando di organizzarmi ma credimi è molto complesso e i soldi non te li dà nessuno! Per non parlare dei clienti! secondo me partire oggi è un azzardo!
P.s la parte burocratica per uno che non ha neanche partita iva o è a 0 nell'agricoltura è super difficile!

_________________
la classe non è acqua


05/05/2013, 15:03
Profilo

Iscritto il: 26/03/2013, 14:52
Messaggi: 10
Località: Laureana di Borrello (RC)
Formazione: Laurea in economia aziendale
Rispondi citando
Ciao Michele0,inizio facendoti i complimenti per l'entusiasmo che dimostri e per le idee ben chiare che hai.
Devo però soffermarmi su alcuni punti:
a)a 18 anni mi sembra un pò presto.Dovresti prima formarti (pensa magari a qualche indirizzo agronomico anche se alla fine è la pratica che fa tanto ma senza tralasciare la formazione,lo studio,la cultura(ti dico, io sono laureato in economia ma faccio l'imprenditore agricolo.Praticamente tutt'altro con la mia formazione)
b)l'attività di cui tu parli è senza dubbio intressante ma pienissima di insidie e difficoltà.Io ho un'azienda agricola di circa 10 ettari nella quale 2 sono coltivati a vigneto.Nonostante la cura quotidiana e il lavoro enorme che c'è posso dirti che purtroppo la gente non capisce/non apprezza(perchè non sa che sacrifici servono)la genuinità del prodotto,o meglio,non è disposta a spendere quel margine in più per un prodotto genuino e sano.
c)A ciò aggiungi che per poter vendere il vino servono una miriade di requisiti (agibilità dei locali,haccp,rischiesta IGT alla CCIA,linea di imbottigliamento)giusto per citarne alcuni.
d)io mi sto attrezzando con tutto questo e nel frattempo mi ritrovo a venedere il mio prodotto a clienti privati,ma con 3500 piedi di vite posso assicurarti che le giacenze a fine anno sono sempre alte e quindi poi ono costretto a Svendere il prodotto

In merito alle tue domande:
A)non so risponderti sul canone di fitto in Toscana o Lazio
B)per accedere ai finanziamenti devi rivolgerti ad un professionista del settore (un agronomo,un ingegnere,uno studio che cura queste cose)
C)con la vite,non basta "un pò di impegno" ma devi essere presente e costante 365 giorni l'anno
D)per essere azienda agricola devi avere dei terreni di proprietà o in comodato d'uso o in fitto,iscriverti alla CCIA e aprire partita iva.O almeno questi sono i primi passi...
Spero di esserti stato d'aiuto
In bocca al lupo


05/05/2013, 15:09
Profilo

Iscritto il: 05/05/2013, 11:03
Messaggi: 2
Rispondi citando
ora sto frequentando la ragioneria.
Ho letto dai vostri commenti che le spese comunque ci sono allora mi viene automatico da chiedervi.........Se voi dovreste aprire un'azienda agricola in che campo l'aprireste..?


07/05/2013, 15:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2013, 21:22
Messaggi: 385
Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
Rispondi citando
fai come dice Il grande Troisi : vedi il video su youtube problema del contadino . Io stesso sono in azienda dei miei genitori e fai fai ma l'agricoltura sta di fatto che non viene proprio calcolata e lasciata sbranare.
Cantina per fare vino peggio di peggio,la burocrazia di ora in azienda agricola non ne hai la minima idea.Gioielli di aziende funzionanti le fanno chiudere!
Fai il dipendente e sta apposto;)

_________________
la classe non è acqua


07/05/2013, 19:21
Profilo

Iscritto il: 06/09/2011, 11:41
Messaggi: 309
Località: mantova
Rispondi citando
azz, come corri...
il modus operandi che dovrai seguire, se ti appassiona la vitivinicoltura, è recarti a lavorare presso qualche azienda di codesto settore. così impari e sei sulla piazza per trovare eventualmente occasioni per metterti in privato.
il settore però è piuttosto saturo, oltre alle difficoltà di bilancio c'è anche la difficoltà di cogliere le occasioni. c'è sempre qualcuno più affermato che quelle buone le coglie per primo e per i novizi rimangono le ultime scelte. c'è da confidare sulla botta di c..lo, che può esserci appunto se ti metti sulla piazza


08/05/2013, 9:33
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy