Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/05/2024, 4:34




Rispondi all’argomento  [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo
Attacco di . . . Spero. . . Peronospora 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/12/2022, 18:20
Messaggi: 161
Località: Mantova in confine col veneto (VR)
Rispondi citando
Da domani ci sono un po' di giorni senza pioggia (anche oggi c'è un discreto tempo ma con vento) sono indeciso se iniziare con un sistemico a base di fosetil alluminio + folpet + zolfo + boro oppure eliminare il sistemico, però già da martedì mettono pioggia, le vigne si stanno muovendo lentamente, qualche consiglio?
Saluti


03/05/2024, 15:02
Profilo

Iscritto il: 04/12/2022, 18:20
Messaggi: 161
Località: Mantova in confine col veneto (VR)
Rispondi citando
Cabibbo611 ha scritto:
Da domani ci sono un po' di giorni senza pioggia (anche oggi c'è un discreto tempo ma con vento) sono indeciso se iniziare con un sistemico a base di fosetil alluminio + folpet + zolfo + boro oppure eliminare il sistemico, però già da martedì mettono pioggia, le vigne si stanno muovendo lentamente, qualche consiglio?
Saluti


Buongiorno scusate se rompo un pò, ma vorrei tentare di imparare come comportarmi anche negli anni a venire, ho usato fosetil alluminio+folpet+zolfo+boro ho visto che stanno spuntando parecchie foglie in particolare si stanno allungango i tralci, però mi sembrano parecchio chiare sembrano quasi avessero qualcosa di bianco (tipo polvere) ma credo sia solo un'impressione. Ho aggiunto anche un prodotto specifico per l'oidio a base di tebuconazolo. Però un dubbio, un prodotto liquido con lo stesso principio me l'avevano dato per la bolla del pesco.

Saluti


04/05/2024, 16:44
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3146
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Cabibbo611 ha scritto:
Ho aggiunto anche un prodotto specifico per l'oidio a base di tebuconazolo. Però un dubbio, un prodotto liquido con lo stesso principio me l'avevano dato per la bolla del pesco.

Ti levo il dubbio, il tebuconazolo va bene anche per la bolla del pesco. Se è registrato per entrambi i patogeni potrebbe benissimo essere lo stesso prodotto


06/05/2024, 10:16
Profilo

Iscritto il: 04/12/2022, 18:20
Messaggi: 161
Località: Mantova in confine col veneto (VR)
Rispondi citando
leorasta ha scritto:
Cabibbo611 ha scritto:
Ho aggiunto

Ti levo il dubbio, il tebuconazolo va bene anche per la bolla del pesco. Se è registrato per entrambi i patogeni potrebbe benissimo essere lo stesso prodotto

Si è registrato sia per il pesco che per la vite,però parla solamente di iodio.ciao


06/05/2024, 11:18
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2773
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
A questo punto tratterei prima della pioggia. Cominciare col fosetyl alluminio va bene. Va in accumulo sulle punte. Protegge la vegetazione che cresce.


06/05/2024, 17:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/09/2017, 10:18
Messaggi: 2505
Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
Rispondi citando
... Ho aggiunto anche un prodotto specifico per l'oidio a base di tebuconazolo...

Io ti posso aggiornare sulle caratteristiche tecniche di questo fungicida.

Si tratta di una sostanza attiva che appartiene alla famiglia dei triazoli, chiamata IBE (sta per: inibitori della sintesi dell'ergosterolo); agisce su un punto specifico del metabolismo della cellula fungina che porta alla formazione della membrana cellulare; per tale motivo i triazoli sono fungicidi monosito, tuttavia rispetto alla classificazione sull'induzione di resistenza sono giudicati a un rischio medio, ma è bene alternarli con altre molecole che non mostrano resistenza incrociata (su vite come anti-oidico in particolare lo zolfo).
Il tebuconazolo viene assorbito dalla pianta in poche ore, ha proprietà citotropiche e traslaminari, inoltre viene traslocato per via xilematica (sistemico ascendente), dopodiché non è più dilavabile; il suo spettro di azione comprende molti patogeni (su vite gli agenti di mal bianco, botrite, black rot).

La sintesi dei triazoli rivoluzionò per certi aspetti la fitoiatria, giusto per le loro capacità sistemiche e in parte anche curative verso un ampio novero di patogeni (dalle ruggini alla ticchiolatura alle monilie all'alternariosi etc.). Vengono impiegati con intervallo di un paio di settimane (tale tempo è anche l'intervallo di sicurezza su vite del tebuconazolo). Il primo triazolo ad essere messo in commercio fu il bitertanolo nel 1983 dalla Bayer (ora revocato); l'introduzione del tebuconazolo risale al 1995 (tra gli ultimi negli anni duemila: metconazolo, registrato su cereali).
Su vite contro il mal bianco sono registrati, oltre il tebuconazolo, anche difenoconazolo, penconazolo, propiconazolo, tetraconazolo.


06/05/2024, 19:28
Profilo

Iscritto il: 04/12/2022, 18:20
Messaggi: 161
Località: Mantova in confine col veneto (VR)
Rispondi citando
mortotoccaci ha scritto:
A questo punto tratterei prima della pioggia. Cominciare col fosetyl alluminio va bene. Va in accumulo sulle punte. Protegge la vegetazione che cresce.

Ok sabato ho fatto il trattamento, oggi è caduta qualche goccia, domani hanno messo temporale, con quanti mm di pioggia dovrò rifare il trattamento. Mi sono fatto il pluviometro con una pentola cilindrica di diametro 30 cm e per la quantità la misuro col metro. Una domanda, visto che il folpet resiste circa a 40 mm di pioggia, se oggi fa 10 mm domani altri 10 e posdomani altri 10, sono coperto oppure è meglio rifare il trattamento?
Ciao
Grazie Alessandro ho letto mentre stavo scrivendo, preciso come un libro stampato.
Ciao


06/05/2024, 19:42
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3146
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Cabibbo611 ha scritto:
Una domanda, visto che il folpet resiste circa a 40 mm di pioggia, se oggi fa 10 mm domani altri 10 e posdomani altri 10, sono coperto oppure è meglio rifare il trattamento?

Ciao, ti sei già risposto da solo, teoricamente avendo fatto 30mm totali sei ancora abbastanza coperto. Se poi ci si aspetta un'altra perturbazione meglio ricoprire


07/05/2024, 9:39
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2773
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Il puviometro fatto così non so se misuri correttamente. In ogni caso son 5 euro in agraria ...
Fino a 40 dovresti essere a posto.


07/05/2024, 9:45
Profilo

Iscritto il: 04/12/2022, 18:20
Messaggi: 161
Località: Mantova in confine col veneto (VR)
Rispondi citando
???????????


08/05/2024, 10:03
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 176 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17, 18  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy