Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 18:51




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Arduino e vigne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/11/2013, 15:12
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti!!
Ho avuto la possibilità di girare il forum e ho visto che è molto attivo e ci sono tantissime persone ferratissime in vari argomenti!
Mi presento, sono beppe e vivo a Venezia.
E' da qualche anno che vado in Sicilia dai genitori di mia moglie e sto seguendo e aiutando nei vigneti.
Mi è piaciuto molto e volevo capire se potevo aiutare mio suocero nel gestirlo.
Mi spiego meglio:
Ho notato che nel periodo di crescita del vigneto non c'è un continuo controllo a causa del suo lavoro che lo porta sempre a stare fuori casa e mi chiedevo se con qualche tecnologia si potesse gestire l'irrigazione e la sua crescita.
Sempre se sia corretto il mio pensiero, mi chiedevo se un progetto di gestione remota, stato della pianta e quanto ancora si può, potesse aiutare nel produrne di più e con meno muffa.
Ho visto in giro che esistono già aziende che si occupano di questo ma mio suocero è all'antica e desidera non appoggiarsi a nessuno, men che meno spendere più soldi di quelli che può guadagnarne.
Nulla da dire fino a oggi è sempre andato benissimo il raccolto e la produzione di vino... Ma perché non fare qualcosa in più!
Ditemi voi se mi sto cimentando in un progetto più costoso che produttivo... Chiedo a voi!!! Grazie in anticipo!
Su quale parte del forum sarei più idoneo per l'argomento?
Grazie ancora!


19/11/2013, 9:58
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2763
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
L'occhio del contadino ingrassa il maiale.
Per produrre meglio le piante vanno seguite da vicino e farlo con qualche sisteme da lontano la vedo dura.
Per l'irrigazione, da noi ci sono zone servite da tubature a pressione e si può mettere un sistema che faccia partire l'irrigazione durante le ore del turno irriguo senza doversi recare in campo. Però il sistema non sa se ha già piovuto a sufficienza o meno.


19/11/2013, 13:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy