Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 18:48




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Acquisto vigneto - documentazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/09/2020, 2:36
Messaggi: 2
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, e' il mio primo post su questo forum che immagino frequentero' spesso :)

Mi scuso in anticipo se come immagino questa domanda e' stata fatta in passato, ma non sono riuscito a trovare risposta al mio dubbio: vorrei avviare una piccola attivita' imprenditoriale (produzione uve e trasformazione), partendo da zero. Dopo tanto cercare ho capito che comprare un terreno e fare richiesta di diritti di impianto e' una impresa a bassissima possibilita' di successo. Mi sono convinto quindi a comprare un terreno gia' vitato, e provare a richiedere i contributi per la ristrutturazione/riconversione del vigneto (con un po' di fortuna).

Come faccio a sapere, in fase di valutazione dell'acquisto, che il vigneto che acquisto e' regolarmente accatastato come vigneto e porta con se' i diritti di impianto? Che documentazione devo richiedere al venditore per sapere che quel vigneto e' "in regola"?

Grazie mille

Flavio


23/09/2020, 2:51
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao omonimo :)
con i dati catastali recati al più vicino Centro Assistenza Agricola (ce ne sono molte di associazioni di cateogoria) o presso un tecnico abilitato; loro potranno verificare che sia regolarmente accatastato.

_________________
Saluti,
Flavio.


23/09/2020, 21:12
Profilo

Iscritto il: 23/09/2020, 2:36
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie mille Flavio :)


24/09/2020, 4:29
Profilo

Iscritto il: 01/08/2013, 11:03
Messaggi: 2758
Località: Rauscedo PN
Formazione: laurea
Rispondi citando
Il proprietario deve fornirti il suo modello B1. Lo può richiedere a qualsiasi Caa. Se ha effettuato cessioni di uve lo deve avere.
La richiesta di diritti non è una cosa così arcana però. Intanto si chiamano autorizzqazioni e adesso sono date gratuitamente. Per ottenerle devi avere un azienda agricola ovviemante, e quindi un tuo fascicolo aziendale dove deve essere presente un terreno libero da impianti. Quindi fai la richiesta, sempre tramite una Caa o un professionista. I diritti ti vengono assegnati di solito verso giugno che è un po' tardi. Puoi richiedere la superficie aziendale che hai libera ed hai 3 anni per fare l'impianto. Se la superficie ti viene assegnata interamente o solo in parte dipende dalle richieste che ci sono in quel anno per la tua regione. In Friuli sono così tante che a prescindere dal valore della richiesta ti viene asseganta poco più di mille metri. Però non è detto che in Puglia sia così.
In Puglia, secondo me, se ti sbatti un po', trovi anche diversi vigneti abbandonati. Se ti metti daccordo col proprietario li puoi prendere in affitto, fare l'espianto e trasferire l'autorizzazione sul tuo terreno. Al interno della stessa regione è ammesso


24/09/2020, 7:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy