Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 9:50




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
a proposito di talee 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/11/2012, 18:02
Messaggi: 44
Località: cagliari
Rispondi citando
questi giorni sto potando ciò che resta di un vigneto e mi è venuta la voglia di impiantare delle talee di MONICA, a dire il vero avevo già provato anni addietro ma con esito sfavorevole. Visto l'esperienza già fatta da qualcuno potrei avere qualche consiglio ?
- scelta della talea
- preparazione
- radicante si/no - liquido/polvere
- impianto


Ringrazio


02/02/2013, 23:52
Profilo

Iscritto il: 31/01/2013, 23:20
Messaggi: 51
Località: Bergamo
Formazione: s.s. elettromeccanica
Rispondi citando
se le talee sono della stesa varietà della vigna che possiedi puoi piegare rami di un anno e interrarli,,,,poi in primavera le sposti dove vuoi.il mio consiglio e di comprare le barbatelle ...perché con le talee non avrai la stesa varietà..devono essere innestata su vite americana


03/02/2013, 15:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2013, 21:22
Messaggi: 385
Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
Rispondi citando
Scusa ma non è vero quello che dici sulle talee. Sono identiche alla pianta madre!
Però se hai un bel vigneto meglio barbatelle gia innestate

_________________
la classe non è acqua


05/02/2013, 17:08
Profilo

Iscritto il: 25/01/2011, 20:26
Messaggi: 16
Rispondi citando
concordo con voi però se pianti le barbatelle hanno meno rischi di prendere malattie tipo fillossera (non so se da voi c'è) questa malattia se ha l'innesto americano non la prendono le radici e quindi vive, c'è solo una piccola possibilità che la prende ma solo la parte aerea e la pianta riesce comunque a vivere anche se con una produzione scarsa o nulla!!


22/02/2013, 20:33
Profilo

Iscritto il: 28/08/2011, 12:27
Messaggi: 2618
Località: potenza
Formazione: tecnico sistemi energetici
Rispondi citando
anche io ho alcune viti messe per talee,ma fino ad oggi non hanno avuto problemi di fillossera...se pieghi il tralcio della pianta madre sotto terra,viene fuori la stessa uva...

_________________
DALLA VITA EREDITIAMO MOLTE ANSIE,DALLA VITE LA FORZA DI SUPERARLE


22/02/2013, 20:43
Profilo

Iscritto il: 02/03/2013, 18:40
Messaggi: 1
Rispondi citando
salve a proposito di talee qualquno mi puo dare delle marze di cannaiolo nero, vorrei provare a impiantare a talea questa varietà.


02/03/2013, 19:34
Profilo

Iscritto il: 16/02/2013, 18:47
Messaggi: 7
Rispondi citando
Sono anni che mi "autoproduco" barbatelle.
Prendo tralci di potatura lungi circa 35-45 cm, di annata, ma con alla base un piccolo tronco di due annate,lascio le gemma solo alla base e alla cima, togliendo quelle sul tratto centrale del tralcio, metto un pò di radicante e le pianto in piccoli vasi di plastica. Innaffiandoli d'estate, l'anno successivo ho delle barbetelle vigorose e piene di radici che trapianto in vigna. Attecchiscono tutte e dopo qualche anno vanno anche in produzione. La resistenza alle malattie è ottima.


09/03/2013, 23:37
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 16:19
Messaggi: 1772
Località: Monte di Procida (NA)
Formazione: Diploma Ragioneria
Rispondi citando
Ciao mikis
sarebbe interessante sapere che tipo di terreno hai
e soprattutto in che zona (ti consiglio di inserirlo nel profilo utente)


10/03/2013, 23:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2013, 21:22
Messaggi: 385
Località: termoli(CB) domicilio pisa(PI)
Formazione: perito agrario e laureando
Rispondi citando
mikis ha scritto:
Sono anni che mi "autoproduco" barbatelle.
Prendo tralci di potatura lungi circa 35-45 cm, di annata, ma con alla base un piccolo tronco di due annate,lascio le gemma solo alla base e alla cima, togliendo quelle sul tratto centrale del tralcio, metto un pò di radicante e le pianto in piccoli vasi di plastica. Innaffiandoli d'estate, l'anno successivo ho delle barbetelle vigorose e piene di radici che trapianto in vigna. Attecchiscono tutte e dopo qualche anno vanno anche in produzione. La resistenza alle malattie è ottima.

ciao,lasci una o due gemme fuori del terreno?
ti sei trovato meglio accecando le gemme nel terreno superiori alla prima?
nei vasetti che tipo di terreno usi lo stesso suolo che ospiterà le nuove piantine o del terriccio selezionato?

_________________
la classe non è acqua


11/03/2013, 18:06
Profilo

Iscritto il: 20/03/2009, 20:36
Messaggi: 3
Località: fasano di puglia
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Uso lo stesso sistema anch'io, metto le talee in un tino col fondo forato, in ogni tino ne metto una ventina, stesso terreno dove po andranno a dimora, le curo e le innaffio durante l'estate e alla primavera successiva sono pronte con un apparato radicale di tutto rispetto.Uso talee di Primitivo, negramaro e grillo con risultati eccellenti. Dimenticavo, il mio vigneto, oltre cinquecento piante e in espansione è in agro di Ostuni provincia di Brindisi.Un saluto a tutti,


22/04/2013, 19:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy