Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 11:00




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Trattorino tagliaerba 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/04/2014, 11:25
Messaggi: 20
Località: conegliano
Rispondi citando
ciao,

voglio comprare un Trattorino tagliaerba per giardino e un piccolo terreno adiacente.

Circa 700mq, con una ventina di alberelli da schivare

Non so se prenderlo con piatto frontale (poca scelta però) o col piatto centrale.

Quelli col piatto centrale invece dicono che se hai un problema è difficile da smontare il piatto (essendo centrale e sotto la macchina).

Spesa fino a 3000€ circa

Avete consigli ?


03/10/2021, 18:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
ferni2 ha scritto:
ciao,

voglio comprare un Trattorino tagliaerba per giardino e un piccolo terreno adiacente.

Circa 700mq, con una ventina di alberelli da schivare

Non so se prenderlo con piatto frontale (poca scelta però) o col piatto centrale.

Quelli col piatto centrale invece dicono che se hai un problema è difficile da smontare il piatto (essendo centrale e sotto la macchina).

Spesa fino a 3000€ circa

Avete consigli ?

Rispondo alla richiesta avendo in uso trattorini tagliaerba dal 1991.
Escluderei a priori con piatto anteriore, scomodo non utile per una superfice 700 mt con alberelli da evitare.
Piatto centrale Si, da scelgiere tra una lama o due lame, qui varia il prezzo ma con il tuo budget si può accedere a varie marche con cambio idrostatico.
quale marca? qui entra in gioco la scelta verso una marca e un rivenditore onesto che ti possa garantire nelle tue vicinanze pezzi ricambio e assistenza in caso di gravi guasti. Quindi dovrai esser tu a valutare cosa e disponibile in zona e consultare in rete quel tipo-prodotto e dettagli tecnici sono a tua scelta graditi necessarie secondo tuo budget.
MANUTENZIONE?
lo smontaggio delle lame per l'affilatura secondo uso e consumo e smontaggio totale pulizia del piatto almeno una volta l'anno per eliminare tutte le incrostazioni che si creano per erba umida sono manutenzioni ordinarie necessarie da eseguire e per questo occorre sapersi organizzare con sistemi per sollevare la macchina con sicurezza. cosa semplice con un crik per auto sollevarla da un lato e poi dall'altro e inserire a strati delle forme quadrate in legno SOTTO LE RUOTE con cui la porti ad altezza utile e potrai esplorare il piatto inferiore e smontare le lame. Insomma bisogna sapersi organizzare. io uso un ponteggio specifico costruito appositamente per le riparazioni e manutenzioni
Ma questo è il male minore!
Occorre saper eseguire tutti i controlli periodici e sostituzioni vedi candele specie se bicilindrico, pulizia costante del filtro aria, cambio olio,
controllo dei rulletti/cuscinetti guida cinghie, e sostituzione delle cinghie per usura e qui occore buona pratica conoscenza e attrezzatura perchè la meccanica da smontare aumenta. Oppure officina se non hai esperienze.
Mai usare tubo con acqua pensando di farla bella pulita ma operare per la pulizia solo con un potente soffiatore-motore a miscela con cui pulire sempre a fine taglio-lavoro tutta la macchina in ogni sua parte. di polvere se ne aspira e accumula dappertutto.
Per finire......... mio consiglio? piatto centrale.


03/10/2021, 20:13
Profilo

Iscritto il: 20/04/2014, 11:25
Messaggi: 20
Località: conegliano
Rispondi citando
mi preoccupa il sollevamento per la pulizia/affilatura/manutenzione del piatto/lame


04/10/2021, 17:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
se se convinto di acquistare un trattorino devi farti costruire da un fabbro una piattaforma in ferro come da disegno con due rampe per salire.
bastano 60 cm di H spazio per poter lavorare sotto comodamente. saldare davanti una piastra fermo corsa .

Allegato:
20210917_201134.jpg


questo me lo sono costruito in casa :D , H da terra mt1.20 e ci lavoro stando comodamente in piedi.
per questo modello 3.500 € anno 2014 marche più abbordabili ce ne sono a 2700 2800
Allegato:
IMG_20200705_101202.JPG

come vedi deve avere nella guida dove poggiano le ruote la base sezionabile che al centro si sposta e si sfila cosi si lavora- smonta il piatto comodamente
il disegno che ti ho fatto è di base. ingrandisci la foto e comprenderai meglio


04/10/2021, 21:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
se vuoi maggiori dettagli ci sentiamo in MP


04/10/2021, 21:44
Profilo

Iscritto il: 20/04/2014, 11:25
Messaggi: 20
Località: conegliano
Rispondi citando
mi sembra complicata la struttura.
Poi nn ho un'altezza di 1 mt come da foto


06/10/2021, 19:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
A te sembra complicato! per altri che hanno pratica/esperienze e attrezzature idonee per eseguire costruzioni in ferro di complicato c'e solo quello che non si è capaci di realizzare.
ti ho elencato una serie di consigli.
un consiglio che ritengo il più utile per te è contattare un rivenditore di trattorini tagliaerba, ma? che abbia l'officina di assistenza e farti consigliare da lui come intervenire fai da te per realizzare le ordinarie manutenzioni.
Se non ti senti tranquillo per la sicurezza e di poter provvedere a quanto di bisogno necessita una macchina/trattorino che vorresti per il tuo giardino,
meglio acquistare un tosaerba di quelli di max larghezza lama, sarei di certo più sicuro e più invogliato per l'acquisto.
saluti ;)


06/10/2021, 21:14
Profilo

Iscritto il: 20/04/2014, 11:25
Messaggi: 20
Località: conegliano
Rispondi citando
il tosaerba c'è l'ho.
Tanti rivenditori ti vogliono rifilare il loro prodotto (ho già visto 2 /3 aziende).
Meglio i vs consigli, almeno la gente li ha provati e sanno i pro e i contro.
Chi li vende ti dice solo i PRO.
Grazie di tutte le informazioni


08/10/2021, 9:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2618
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
Il mio consiglio......HONDA, Costano ma sono una garanzia tecnica che non ti crea problemi mai all'accensione.
I contro... Ha bisogno di attenzioni con pulizie totali accurate.
controlli stagionali e adeguato uso ovvero tagliare con le giuste condizioni climatiche in orari adeguati erba asciutta e attenzione a non colpire pietre o ciocchi di tronchi taglio alla base spesso affioranti. Un poco di pratica nella meccanica e di ti darà molte soddisfazioni.
Allego anche macchine dalla Castelgarden come Consiglio
Speriamo che altri ti diano Consigli e marche per te utili


08/10/2021, 10:14
Profilo

Iscritto il: 20/04/2014, 11:25
Messaggi: 20
Località: conegliano
Rispondi citando
dò un'occhiata intanto per non prendere una cineseria
grazie


20/10/2021, 7:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy