Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/09/2024, 6:25




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Trattorino convenzionale o trattore? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/04/2024, 9:12
Messaggi: 3
Rispondi citando
Buongiorno a tutti
In primis mi scuso per eventuali tecnicismi errati e/o domande banali ma sono aimè un neofita nell’argomento.
Mi sono da poco trasferito in una villa immersa nelle campagne dell’Oltrepò Pavese, alla quale è annesso un campo di circa 2.200 mq non recintato.
Fino ad oggi la manutenzione era ad opera di un signore che gratuitamente circa 2 volte in estate veniva col trattore per falciare l’erba e farci le palle di fieno.
Per motivi di sicurezza ho deciso di recintare il campo, a discapito del fatto che il trattore non riuscirà più ad avere accesso… ergo dovrò occuparmi io del taglio dell’erba.
Di seguito alcune informazioni:
- Nel campo vi è una presenza importante di sassi (non sassolini, parlo proprio di ciottoli)
- Non è mio interesse avere un prato all’inglese ma bensì mantenere le condizioni di decoro del campo ( erba sotto i 5 centimetri)
Vi disturbo per chiedervi a vostro parere quale sia la miglior soluzione…
Ho sentito parlare di trattorini con scarico laterale (per intenderci quelli che si trovano anche online sul sito agrieuro) , ma altresì noto il mio vicino usare un trattorino di vecchia data con innestata una trincia.
Qualcuno mi ha detto che se col trattorino becco un ciottolo rischio di fare un disastro, cosa meno probabile rispetto alla trincia.
Qualcun altro mi ha consigliato di chiamare un’impresa, usare un interra sassi o qualcosa di simile e poi direzionarmi verso il trattorino con scarico laterale.
A fronte di quanto sopra, scusandomi ancora per la scarsa tecnica espressa, posso chiedere il vostro parere?

Grazie in anticipo a coloro che useranno un po’ del loro tempo per rispondermi… ammetto che ora l’erba è già alto e inizio a preoccuparmi.

Un saluto

Enrico


Allegati: