Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 0:30




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Trattorini Sfalciatutto forti pendenze 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/09/2023, 8:45
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno
sto cercando un'alternativa al decespugliatore ! :roll: :?

Le superfici da curare non sono molto grandi tuttavia ho circa 150 ulivi divisi in 4 appezzamenti, due dei quali (40 ulivi ciascuno) posizionati in forte pendenza.
Fino ad oggi ho eseguito lo sfalcio dei due appezzamenti pianeggiantio con un trattorino tosaerba efco mentre gli altri due con decespugliatore.
Sto valutando l'acquisto di un trattorino sfalciatutto adatto a erbe incolte e forti pendenze e che magari sia in grado di triturare anche le potature ulivi (non troppo legnose).
Ho visto un Grillo Climber 7.15 ed un OREC Rabbit RM83 , oggi pomeriggio adrò a vedere anche un BCS Matra 140 ....
.... tuttavia non ho esperienza su questo tipo di mezzi e non conosco nessuno che ne abbia, quindi fatico a capire quale potrebbe essere più adatto alle mie esigenze e quale abbia un miglior rapporto qualità prezzo.

Sperando che qualcuno possa aiutarmi vi ringrazio anticipatamente ;) ;)


26/09/2023, 9:23
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
TritaZ ha scritto:
Buongiorno
sto cercando un'alternativa al decespugliatore ! :roll: :?

Le superfici da curare non sono molto grandi tuttavia ho circa 150 ulivi divisi in 4 appezzamenti, due dei quali (40 ulivi ciascuno) posizionati in forte pendenza.
Fino ad oggi ho eseguito lo sfalcio dei due appezzamenti pianeggiantio con un trattorino tosaerba efco mentre gli altri due con decespugliatore.
Sto valutando l'acquisto di un trattorino sfalciatutto adatto a erbe incolte e forti pendenze e che magari sia in grado di triturare anche le potature ulivi (non troppo legnose).
Ho visto un Grillo Climber 7.15 ed un OREC Rabbit RM83 , oggi pomeriggio adrò a vedere anche un BCS Matra 140 ....
.... tuttavia non ho esperienza su questo tipo di mezzi e non conosco nessuno che ne abbia, quindi fatico a capire quale potrebbe essere più adatto alle mie esigenze e quale abbia un miglior rapporto qualità prezzo.

Sperando che qualcuno possa aiutarmi vi ringrazio anticipatamente ;) ;)


Ciao,
i mezzi che hai indicato sono adatti a tagliare erba non a trinciare residui di potatura.
Hanno una lama rotante sotto che sfalcia l'erba ma dubito che possa operare su rami anche sottili della potatura senza rompersi e con scarso risultato. Per quello che dici di voler fare è molto + indicato un trattorino gommato con trincia a mazze.
Purtroppo il prezzo è almeno il doppio del costo dei tosaerba che stai valutando, anche comprandoli usati, ma ripeto, il tosaerba non trincia i residui di potatura, va bene solo sul prato.


11/10/2023, 11:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2020, 14:31
Messaggi: 52
Località: Livorno
Rispondi citando
Ho una situazione simile alla tua: olivi divisi tra una parte abbastanza pianeggiante ed una in pendenza. Fino ad adesso ho gestito con tosaerba da giardino la parte pianeggiante e decespugliatore a mano la parte in pendenza. Quest'ultima richiedeva sempre una bella faticaccia. Ho risolto con un decespugliatore semovente su ruote, precisamente il Blackstone WGT 60-173. Rispetto al decespugliatore ha il vantaggio di non doverlo portare a spalla anzi le ruote avendo la trazione (e le gomme tassellate) consentono una buona manovrabilità anche in pendenza. Inoltre il diametro di taglio è decisamente più ampio quindi meno passate. Per il taglio usa il solito filo da 4mm quindi nessun problema con pietre e altri ostacoli.
Il modello che ho scelto ha anche il vantaggio di avere la trazione separata dal taglio quindi puoi muoverti in sicurezza e avviare il taglio solo quando necessario.
Ovviamente non trita le potature, per quelle conviene attrezzarsi con un tritarami che permette anche un'utile produzione di cippato.
Il decespugliatore a mano rimane utile per fossi e canalette ma per tutto il resto quello a ruote è decisamente più comodo. Non aspettarti però un taglio da prato all'inglese.


12/10/2023, 10:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 512
Località: Pescara
Rispondi citando
dalle mie parte vi è una ditta che realizza mezzi cingolati telecomandati, sono degli ottimi prodotti mi sembrano fatti bene, metto il link

https://www.mdbsrl.com/prodotti.asp


12/10/2023, 20:55
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
vespucci ha scritto:
dalle mie parte vi è una ditta che realizza mezzi cingolati telecomandati, sono degli ottimi prodotti mi sembrano fatti bene, metto il link

https://www.mdbsrl.com/prodotti.asp" target="_blank" target="_blank


Belli, li ho visti anche io di recente ma hanno costi elevati. Uno telecomandato con larghezza di taglio di soli 50cm costa oltre 5000€. Secondo me sono indicati in zone impervie per maggiore sicurezza dell'operatore, tuttavia in un oliveto dove si deve passare vicinissimi all'albero per pulire bene l'operatore dovrà fare su e giù per avere una visuale in primo piano, non proprio il massimo della comodità su una pendenza elevata ;-)
sarò un tradizionalista ma vedo sempre come migliore soluzione il trattorino con la trincia. Oltretutto il trattore permette di fare anche altro, passare un erpice per smuovere il terreno di tanto in tanto, trasportare il concime se lo si usa, trasportare le olive quando le si raccolgono.


16/10/2023, 14:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 512
Località: Pescara
Rispondi citando
si è vero i costi ci sono, vedo che l'azienda da quando ha iniziato a costruirli non fa che espandersi hanno un sacco di richieste

per i costi ti porto la mia esperienza, una decina di anni fa ho acquistato un trincia orec HR801 usato perchè nuovo non me lo potevo permettere ora se me lo rivendo mi ridanno piu di quanto lo pagato perchè il nuovo da allora ad oggi è quasi raddoppiato voglio aggiungere che comprai questo trincia per ridurre al minimo di utilizzare il decespugliatore e ne sono felicissimo, arranca bene anche sullo terreno in pendenza ma non trincia i rami degli ulivi, con un po di difficoltà supera rovi e canneti non grandi da quando ne sono diventato possessore ad oggi si è piu che ripagato i soldi spesi, quindi òa mia esperienza se in attrezzo è buono e duraturo, con un po di tempo si ripaga da solo certo toccherà fare qualche lavoretto in piu per rientrare prima nei costi, bisogna valutare bene le necessità


16/10/2023, 22:17
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy