Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 12/05/2024, 20:09




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Trattore usato. Stima e consiglio sull'acquisto! 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/05/2012, 12:40
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao a tutti! prima volta che scrivo, ma milionesima che consulto pazientemente e con grande stima per chi ne sa!

Chiedo un consiglio data la poca esperienza in merito.

Sono in procinto di partire con una piccola attività di vigneto e orticoltura (qualche -pochi- ettaro in totale), vorrei sostituire il trattore di famiglia Argon 50Dt cabinato con uno più adatto ai futuri usi in filare e su campo. Non riesco a farmi un'idea chiarissima di quanto vale il mio Same, però vorrei tentare di metterlo in vendita per comprare un usato più recente (il mio è del 98) e che sia un mezzo versatile e leggero stile goldoni. essendo una formichina non voglio buttare nell'impresa troppi euro.

i dubbi sono davvero tanti, e la paura di prendere una "fregatura" è parecchia dato che sono certo che invece il mio Same è realmente seminuovo nonostante gli anni! in più la poca conoscenza delle macchine mi fa temere di lasciare un mezzo inadatto per finire su un altro che visivamente sembra più giusto (altezza/larghezza/assenza di cabina) ma che rischia di darmi altri tipi di crucci. oltre al fatto che a guardare i diversi usati sui siti specializzati sono parecchio costosi!

help please!


28/05/2012, 12:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
quanti ti ha offerto il concessionario della goldni del same argon 50dt?

a parte che un trattore del 98anche se ha 14 anni , quello che conta e' le ore di effettivo utilizzo , perche se ha meno di 3000 ore in pratica e' coem se fosse nuovo..

considera che ci son trattori che valgono piu usati adesso , di quanto vennero realmente pagati 25anni fa , anche se hanno sulle spalle 9/10/12mila ore..

in questi casi bisogna partire con dei dati in mano

primo devi farti fare n preventivo sul nuovo , occhio , quando ti fanno la domanda , hai qualcosa da darci indietro , tu rispondi : No! ho intenzione di tenermelo , perche 2 trattori fan sempre comodo .

ti fai fare il preventivo , ti fai mettere tutta la dotazione di serie , mod di motore , potenza , tipo di gomme .

ti fai segnare optional x optional i vari prezzi

al fondo chiedi di fare il conto quanto verrebbe il mezzo full optional , e che sconto ce'

chiedi se e' possibile di avere il freno idraulico x il rimorchio disinseribile , quando nn si utilizza.., costa poco, ma e' sempre emglio averlo.
prima di andare via gira e rigira tutto il rpeventivo , fai delle domande fuorvianti, che ne so , se e' possibile averlo di un altra tinata, o se e' possibile avere una omologazione di altri pneumatici , come misura.

poi te ne esci :"be visto che su questo e' una gran bella macchina(fagli quasi credee che saresti quasi pronto a prenderlo..) quanto vale il mio?
non ti diranno il rpezzo perche vogliono valutarlo in azienda , e solo li ti daranno una valutazione esatta.

quando hai la valutazione prendi tempo una settimana ,x la risposta , sicuramente se son intenzionati a vendere nel frattempo ti ritelefonerannoo per fare unos conto sul nuovo , o per darti qualcosina in piu del tuo..


seinvece ti manda a defecare, cambia concessionario

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/05/2012, 15:38
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 28/05/2012, 12:40
Messaggi: 4
Rispondi citando
Grazie mille della risposta!

ha 1600 pigre ore di lavori blandissimi, e mai un problema! per quello è difficile lasciarlo andare :D

potrei tentare con un preventivo sul nuovo (e conseguente rischio di invito al defecaggio), e farmi un'idea di quanto me lo valutano. ma io intendo sicuramente comprare un usato e credo che a fronte di un acquisto più "leggero" me lo valuteranno meno, maledetti!

giusto oggi mi hanno proposto un goldoni star 3050 sl (da foto perchè a parole me lo spacciano per un 3070... mah...) cabinato del 2008 con meno di 3000 ore valutandomi il same intorno agli 11/12 mila euro. probabilmente approfondirò di persona....

con una cifra tra i 10 e 14 mila euro mi sembra di non trovare veramente nulla sui 50cv, dt e non troppo datato!


28/05/2012, 16:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ma in cosa il tuo same nns arebbe all'ltezza della situazione

nn lo vedo cosi improbabile , x fare orticoltura ?? o frutticoltura

qui sembra un po di andare a cambiare il mulo x la coda... un trattore alto 225/230cm x 185 di larghezza , con cabina , andare a prendee un isodiamtrico , che se anche piu poete, poi alla fine faai gli stessi lavori , considerando che un conto e' fare i 40kmh x frada con un agron ,, un conto e' farlo con un tigrone isodiamentrico..


per il vigneto il tuo argon mi pare giusto , forse un po x l'orto , ma se hai uan centina alta 3metri e larga sei ci dovresti passare agevolmente..con uan fresa da 180 , e attezzi adatti..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


28/05/2012, 16:40
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 29/09/2011, 16:34
Messaggi: 195
Località: Impruneta (Fi)
Formazione: Perito agrario e Dottore in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Concordo con Gigantosauro... per cosa il tuo trattore non è sufficiente??? Io ne ho uno simile al tuo (un argon 55f del 2005) e tengo tranquillamente 35 ettari di oliveta e seminativo.
Gli unici punti dove sento la mancanza di cavalli sono in stada (in salita a volte tocca scalare) e con l' atomizzatore e botte da 10q che quando è piena in salita fatica a tirare alla giusta velocità.
Per pochi ettari come hai te secondo me è la macchina perfetta, certo non puoi tirare uno stirpatore a 30 cm di profondità ma io specie per le ortive e i pochi seminativi ho risolto utilizzando la vangatrice che sfrutta i cavalli del motore e non la capacità di traino, oltre a lasciare un terreno spettacolare.
Per dissodare un aratro monovomere lo tiri senza problemi, così come una fresa da 1,60-1,80 (dipende dal tipo di terreno) oppure un trincia daa 1,60 a martelli o 1,90 a coltelle....
Il tuo trattore è praticamente nuovo, se lo rispetti ti dura una vita!


28/05/2012, 20:27
Profilo

Iscritto il: 28/05/2012, 12:40
Messaggi: 4
Rispondi citando
Quello che mi lascia perplesso della mia macchina ed il motivo per cui avevo inizialmente pensato a sostituirla sono l'altezza e le dimensioni un pò oversize per il vigneto. un mezzo più corto, basso e leggero ma ugualmente potente mi sembrava una scelta in grando di migliorare la "qualità della vita" in campo! resto comunque sempre più indeciso!

certo che i vostri commenti non mi lasciano molto scampo. che sia meglio pensarci molto bene prima di lasciare il vecchio? certo che le poche volte in cui ho utilizzato un goldoni sotto i filari di uva fragola.........

crisi!


29/05/2012, 18:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
JOHN ci togli una curiosita , ma quanto son larghi i filari del tuo vigneto..

no perche io li ho di 3 metri , e con un trattore di 210cm di larghezza va che una meraviglia..


Sao perche mi vine il dubbio che tu abbia poco spazio per le manovre cima e fondo dei filari, se e' inferiore ai 5metri , piuttosto che cambiare trattore, fai spazio nelle capezzagne...

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


29/05/2012, 21:05
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 20/07/2011, 21:00
Messaggi: 226
Formazione: studente in scienze delle produzioni animali
Rispondi citando
ciao potresti "buttarti" :D su un kubota o su un carraro o per sino un bel ferrari
secondo il mio parere le migliori macchine per muoversi agilmente in mezzo ai filari sono:
goldoni ronin
antonio carraro ttr 9800 prezzo 45.000 euro
antonio carraro mach4 8con cingoli sia anteriori e posteriori 65.000 euro
antonio carraro srx 10400 39.000 euro
ferrari cobram 50 ar prezzo 20.000 euro
pasquali siena 5.30 ar prezzo 13.000

spero di esserti stato utile!! ;)

_________________
Sempre pronto a imparare e a rispondere alle vostre domande!!Posso esservi d'aiuto su galline oche tacchini!


30/05/2012, 14:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
ilgallinaio, scusa la domanda , ma quanti etari di vigneto, frutteto, orto devi avere x ammortizzare 65mila euro di un quadricingolo delal carraro??

no perche se togli il vigneto e vendi il fieno , con 65mial euro ti compri il vino x 40anni..

usiamo un po il capoccione , se il rpoblema e' l'entrata e l'uscita dai filari , con un po di olio di gomito accorci di quanto basta i filari e risolvi il rpoblema, mi rendo conto che in certi posti con i muri a secco sul confine , e col filo spinato sopra , nn sia cosi como entrare e uscire..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


30/05/2012, 15:58
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 22/02/2010, 20:00
Messaggi: 45
Rispondi citando
sono interessato all'aquisto di un same solaris 35 cv usato (quasi nuovo) che utilizzerei in un oliveto dove ho anche forti pendenze. Ha un passo di 1745 mm,carregg.post di 820-1020 mm,ant 970-1120 mm. Penso sia adatto al mio uso , ma vorrei un 'altro parere, grazie


31/05/2012, 13:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy