Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 12:20




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
TRATTORE SAME SOLARIS 55 
Autore Messaggio

Iscritto il: 31/08/2012, 11:00
Messaggi: 2
Rispondi citando
CIAO A TUTTI,
finalmente sono riuscito a comprarmi un trattore ammodo dopo 12 anni che avevo un Kubota da 20cv. chiaramente usato, SAME 55 Solaris.
adesso ho una domanda da farvi a voi esperti perché sono ignorante in materia +,
oggi mio padre aveva la vossia attaccata dietro, ogni tanto si accendeva la spia PTO cosa vuol dire? cosa è?
Qualcuno di voi ha un manuale di uso e manutenzione del trattore SAME Solaris 55?[/color] :?:
l'ho preso da un commerciante e chiaramente non mi ha spiegato grandi cose. perciò mi devo documentare, anche abituato al Kubota che aveva poco o nulla non è facile.
avrei anche bisogno di sapere a cosa serve di preciso la 2 leva color verde posta accanto al sollevatore idraulico.
grazie e scusate l'ignoranza


Allegati:
a7aae025-6cb9-487b-b196-2adcecfdc991.JPG
a7aae025-6cb9-487b-b196-2adcecfdc991.JPG [ 118.49 KiB | Osservato 2433 volte ]
a7aae025-6cb9-487b-b196-2adcecfdc991.JPG
a7aae025-6cb9-487b-b196-2adcecfdc991.JPG [ 118.49 KiB | Osservato 2433 volte ]
01/12/2022, 20:06
Profilo

Iscritto il: 05/07/2009, 23:27
Messaggi: 359
Località: valle uzzone
Formazione: 'gnurant
Rispondi citando
Provo a risponderti, ma tieni presente che ne capisco un tubo.
La PTO è la presa di forza, a rigor di logica quando è accesa la presa di forza gira.
la seconda leva potrebbe essere la regolazione dello sforzo del sollevatore, in un senso da il massimo sforzo , cioè spinge giù con tutta la sua forza , nell'altro senso il sollevatore scende ma "A folle", che è utile nel caso... mi viene in mente la macchina per la raccolta delle nocciole, che va in appoggio, ma nel caso incontri asperità rimane libera di scavallarle senza impuntarsi, ma prima di credermi aspetta altri pareri o prova a verificare


02/12/2022, 18:37
Profilo

Iscritto il: 31/08/2012, 11:00
Messaggi: 2
Rispondi citando
Grazie 1000


02/12/2022, 19:13
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
PALMAIA81 ha scritto:
CIAO A TUTTI,
finalmente sono riuscito a comprarmi un trattore ammodo dopo 12 anni che avevo un Kubota da 20cv. chiaramente usato, SAME 55 Solaris.
adesso ho una domanda da farvi a voi esperti perché sono ignorante in materia +,
oggi mio padre aveva la vossia attaccata dietro, ogni tanto si accendeva la spia PTO cosa vuol dire? cosa è?
Qualcuno di voi ha un manuale di uso e manutenzione del trattore SAME Solaris 55?[/color] :?:
l'ho preso da un commerciante e chiaramente non mi ha spiegato grandi cose. perciò mi devo documentare, anche abituato al Kubota che aveva poco o nulla non è facile.
avrei anche bisogno di sapere a cosa serve di preciso la 2 leva color verde posta accanto al sollevatore idraulico.
grazie e scusate l'ignoranza


La spia accesa ti dice che hai inserito la presa di forza. Tutto qui. Stacca la pdf se non hai attrezzi che la richiedano e vedi che si spegne.
La seconda leva accanto al sollevatore è quella per lo sforzo controllato. Serve a far si che il trattore alzi leggermente il sollevatore in automatico quando il trattore slitta (ad es in aratura) Più la tieni abbassata meno il trattore reagirà allo sforzo anche se pattina. Se la alzi gradualmente vedi che a un certo punto smette di pattinare perché il trattore, in modo per te appena percettibile, solleva leggermente l'attrezzo se va in pattinamento.


01/04/2023, 18:49
Profilo

Iscritto il: 22/02/2010, 20:00
Messaggi: 45
Rispondi citando
ho un solaris anch'io da 11 anni.
la spia pto rossa è la spia della frizione per la presa di forza. Si accende se la leva è abbassata quindi frizione inserita
quando la presa di forza è inserita si accende la luce gialla nell'altro quadro

la leva a sx accanto a quella del sollevatore è per regolare il sollevatore per i differenti lavori.


02/04/2023, 20:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy