Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 23:46




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Trattore per oliveto? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 01/05/2011, 19:02
Messaggi: 7
Località: Calci - Pisa
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Salve a tutti,

premetto che sono nuovo, e completamente (o quasi) ignorante in agricoltura. Sto per acquistare una proprietà che si estende per 7ha coltivati ad uliveto, per lo più a terrazze più o meno scoscese e ovviamente, vorrei capire che attrezzatura mi servirà, partendo dal trattore...
Ho scartato praticamente da subito l'idea di un usato, già che sono analfabeta agricolo, mi ci manca solo di dover affrontare un trattore bizzoso! Ho sfogliato le discussioni sul forum e ora sono decisamente confuso. Qualcuno saprebbe darmi un'idea di cosa potrebbe fare al caso mio? Al momento so solo che mi serve qualcosa di piccolo, molto stabile, che offra la possibilità di un carico discreto e di attaccare un po' di accessori (seghe/forbici pneumatiche? Fresa? Trinciastocchi??)

E prima di salutarvi, complimenti per il sito! Per un neofita come me si è rivelato estremamente utile (specie per districarsi nei meandri della burocrazia agraria!)

Ciao.

Martino


01/05/2011, 19:55
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
per capirsi

e' scosacesa la carrareccia per entrare nelle terrazze o anche le terrazze sono scoscese, e i muretti a secco sono da rimettere in sesto?

di primo acchito , se non devi prcorrere strade asfaltate , e in mezzo all'oliveto c'e la casa colonica, io prenderei un cingolato , pe propio le pendenze sono accentate.

se invece ti serve un mezzo anche per andare per strada , io opterei e forse la scelta cadra su questi , su un frutteto.

trattori bizzarri nn ce ne sono , tutti piu o meno vanno , dipende solo da chi e sopra , e sopratutto uno si deve emttere in testa che per quanta esperienza hai , non si e' mai sicuri al 100% , anci cete volt el'eccesso di sicurezza , provoca incidenti .

tra i frutteti , vi sono secondo em alcuni marchi specializzarti,
mentre altri grandi amrchi coprono tutta le gamme dai 35cv ai 660cv

quello che mi sento di consigliarti , tanto ce poca differenza di rpezzo a pari dotazione , e di trovare un venditore che dia una buona assistenza , e abbia unminimo di magazino ricambi .

fatta questa premessa , devi dire nel raggio di 30km che marchi trovi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/05/2011, 20:34
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/05/2011, 19:02
Messaggi: 7
Località: Calci - Pisa
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Grintosauro,

intanto grazie per la risposta. Dunque le carraia che va su per le terrazze è abbastanza scoscesa, ma nulla di drammatico ( ti sapessi dire la pendenza sarei...), non siamo in montagna, siamo alla base dei colli pisani. Le piane sono piuttosto solide, in buona parte belle pianeggianti, qualche muretto è da rifare, ma si tratta di poca cosa.
In effetti il cingolato a naso sembra l'opzione più "sicura" specie per un principiante come me, già mi ci vedo ribaltato come una tartaruga! Tuttavia sarei propenso a cercare una soluzione più versatile (non si sa mai). Ho visto che proprio dietro casa c'è un rivenditore Landini... in settimana faccio un salto a capire che prezzi e che assistenza fanno. Ho visto in rete la serie 1 (come ho detto non so nulla di trattori, ma m'è sembrata proprio bellina!). Qui in toscana ho visto tanti trattori Valpadana girare negli oliveti...(anche di questa marca il concessionario è dietro l'angolo)...

Vedremo...

Un saluto.

M.


02/05/2011, 20:09
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
http://www.landini.it/

per notizia ... fanno parte delo stesso gruppo ..sia landini che valpadana


ce ne uno a san giuliano terme dei valpadana

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/05/2011, 20:45
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy