Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 14:51




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
RPM per utilizzo attrezzi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/01/2012, 17:19
Messaggi: 267
Località: ~Vicenza
Rispondi citando
Ciao a tutti,

da poco ho iniziato ad usare un trattore tigrone 5000 con vari attrezzi (principalmente spacca legna, fresa, trincia, verricello e altri solo trainati) e mi è sorto un dubbio riguardo gli RPM corretti per l'utilizzo di questi.

Dalla mia esperienza con le auto e con l'altro trattore usato (kubota bulltra B1-14), per consumare meno, direi che devo mantenere i minimi RPM che mi permettono di avere sufficiente potenza senza mettere in difficoltà il motore. Vorrei avere un vostro parere a riguardo in quanto spesso sento dire che devo alzare il numero di giri, ma sinceramente non ne trovo il motivo se il motore non "cala".

  • Fresa: solitamente uso l'acceleratore a mano, e mi mantengo circa a 70-80% degli rpm massimi per avere un buon margine in caso di avvallamenti
  • trincia: mai usata, ma penso sia simile alla fresa
  • verricello: mai usato
  • spacca legna: terrei la velocità minima visto il poco sforzo che mi pare necessario ma così facendo si muove molto lentamente. Vicino il cardano ho visto una leva con due simboli 1 - 2 che sembrerebbe un cambio ma non sono riuscito a cambiare la posizione attuale (1) con trattore acceso e cardano disinserito, quindi ho desistito. Ho usato il trattore circa a 60% degli RPM massimi per avere una velicità di movimento sufficiente.
  • trainati: solitamente uso solo l'acceleratore a piede per aumentare la velocità di movimento. Siccome faccio tratte abbastanza corte e pendenti il problema si pone solo in parte visto che tutto si gioca sullo slittamento delle ruote

Grazie


20/02/2019, 20:46
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Le tue ipotesi d'uso sembrano corrette, ad ogni modo il trattore si "ascolta". Se va in difficoltà lo senti a orecchio e agisci di conseguenza, non esiste una regola assoluta anche perché dipende dal trattore e dalle sue condizioni meccaniche.
Il motore non va portato oltre i giri necessari per non sprecare gasolio (2/3 del massimo regime di giri o poco più è sufficiente con attrezzi gravosi come la trincia o la fresa) ma non va nemmeno tenuto sotto giri altrimenti il motore si rovina e ti consuma olio.


28/02/2019, 12:35
Profilo

Iscritto il: 15/01/2012, 17:19
Messaggi: 267
Località: ~Vicenza
Rispondi citando
Il trattore tigrone 5000 ha due "moltiplicatori" per il gardano, il primo arriva fino ai classici 540RPM a giri massimi mentre il secondo attorno ai 1000.

Usando una trincia da erba (vedi foto) mi dicono che veniva usata con la veloce, ma nella targhetta leggo 540RPM che corrisponde ai giri massimi con la lenta e poco sopra il minimo con la veloce. Tra l'altro nel disegno sottostante vedo che è scritto anche 1000, a quale valore devo far riferimento? Tra l'altro all'incirca sotto i 450RPM l'erba viene solo "piegata" e non tagliata e questo aumenta ancora di più i miei dubbi, però leggo su internet che si rischia di danneggiarla se si superano i limiti nominali quindi non vorrei rischiare senza prima un parere tecnico...

Sapreste darmi indicazioni sugli RPM corretti?

In alternativa è possibile reperire online il manuale dell'attrezzo?

Grazie


Allegati:
IMG_20190905_194556.jpg
IMG_20190905_194556.jpg [ 98.18 KiB | Osservato 5521 volte ]
05/09/2019, 23:11
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
brazoayeye ha scritto:
Il trattore tigrone 5000 ha due "moltiplicatori" per il gardano, il primo arriva fino ai classici 540RPM a giri massimi mentre il secondo attorno ai 1000.

Usando una trincia da erba (vedi foto) mi dicono che veniva usata con la veloce, ma nella targhetta leggo 540RPM che corrisponde ai giri massimi con la lenta e poco sopra il minimo con la veloce. Tra l'altro nel disegno sottostante vedo che è scritto anche 1000, a quale valore devo far riferimento? Tra l'altro all'incirca sotto i 450RPM l'erba viene solo "piegata" e non tagliata e questo aumenta ancora di più i miei dubbi, però leggo su internet che si rischia di danneggiarla se si superano i limiti nominali quindi non vorrei rischiare senza prima un parere tecnico...

Sapreste darmi indicazioni sugli RPM corretti?

In alternativa è possibile reperire online il manuale dell'attrezzo?

Grazie


La targhetta punzonata dice che va usata a 540 giri/min. Quindi non usarla con la 1000 giri/min
Andrebbe troppo svelta e se trovi molta erba bruci le cinghie della trincia.
Se non tagli l'erba fai girare troppo piano quindi accelera di più il trattore. Inoltre metti la marcia m più lenta che hai al trattore e controlla se mazze o coltelli della trincia sono in buone condizioni.


09/09/2019, 14:49
Profilo

Iscritto il: 15/01/2012, 17:19
Messaggi: 267
Località: ~Vicenza
Rispondi citando
E cosa devo guardare di preciso per capire lo stato? Sono mazze

E' un peccato doverlo usare al massimo degli RPM del motore (per arrivare a 540RPM) perchè consumo un sacco di diesel a fronte di uno sforzo che non mi sembra particolarmente elevato (ma sicuramente troppo elevato per gli RPM motore che avrei con la marcia lunga)

Grazie


09/09/2019, 22:53
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
brazoayeye ha scritto:
E cosa devo guardare di preciso per capire lo stato? Sono mazze

E' un peccato doverlo usare al massimo degli RPM del motore (per arrivare a 540RPM) perchè consumo un sacco di diesel a fronte di uno sforzo che non mi sembra particolarmente elevato (ma sicuramente troppo elevato per gli RPM motore che avrei con la marcia lunga)

Grazie


MA non è che la trincia ha un cambio per modificare il regime di rotazione? Alcuni attrezzi come le frese lo hanno. Se dici che va troppo lenta prova a usarla a 1000 giri con il trattore non troppo accelerato e vedi come va. Una prova si può sempre fare. Se sono mazze è difficile che siano molto consumate.


10/09/2019, 14:11
Profilo

Iscritto il: 15/01/2012, 17:19
Messaggi: 267
Località: ~Vicenza
Rispondi citando
Esternamente non vedo alcun "cambio" in prossimità degli ingranaggi, solitamente questo è posizionato sotto il carter?

Non saprei dire con certezza se va troppo lenta, la mia esperienza riguardo i trattori è abbastanza limitata. Ho un tachimetro per misurare gli RPM, ma anche se calcolassi il rapporto RPM gardano / RPM trincia come posso sapere quant'è la velocità di rotazione corretta?


16/09/2019, 15:39
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
brazoayeye ha scritto:
Esternamente non vedo alcun "cambio" in prossimità degli ingranaggi, solitamente questo è posizionato sotto il carter?

Non saprei dire con certezza se va troppo lenta, la mia esperienza riguardo i trattori è abbastanza limitata. Ho un tachimetro per misurare gli RPM, ma anche se calcolassi il rapporto RPM gardano / RPM trincia come posso sapere quant'è la velocità di rotazione corretta?


Il calcolo non serve, se la piastrina dice che deve lavorare a 540 quello è il regime. Poi se vuoi provare come va a 1000 una prova la puoi fare, con cautela


01/10/2019, 17:30
Profilo

Iscritto il: 15/01/2012, 17:19
Messaggi: 267
Località: ~Vicenza
Rispondi citando
Il cambio c'è, sotto il sedile.

Ho un'altra domanda riguardo a questa trincia, fino a che diametro di rametti posso tagliare?

Avendo potato molte piante volevo evitare di bruciare le ramaglie, ho rimosso i pali più grossi ma non so bene fino a che diametro posso trinciare


12/03/2022, 16:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy