Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 9:53




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Recupero vecchio Pasquali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 03/06/2011, 10:41
Messaggi: 194
Rispondi citando
Ciao a tutti,
volevo condividere con voi una piccola gioia. Ieri siamo riusciti a rimettere in moto il vecchio trattore di campagna, un pasquali con accensione a corda. Penso sia intorno ai 21 CV ed era fermo da almeno 15 anni.
Ora si tratta di recuperare gli accessori anch'essi in disuso: carrello, pompa, fresa..
considerando che fin'ora usavamo la motozzappa al posto del trattore, anche per tirare un piccolo carrelo utile in fase di vendemmia, e per il resto ci rivolgiamo ad esterni, spero che ci possa semplificare la vita.
Ma la vera domanda è: può un trattore con almeno 50 anni di vita essere riutilizzato per lavoro attivo?
Si tratta di una piccola vigna ad uso personale, ma sufficientemente grande e distante dalla cantina per richiedere comunque l'intervento meccanico.


05/06/2011, 12:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
tutto si puo fare ,

non ho capito di quale modello si tratta ,e sopratutto se rientra nella circolazione stradale ..

sai mica che modello potrebbe essre?
potrebbe essere 946/ 955/ 985/ 990 /409

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/06/2011, 14:09
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/06/2011, 10:41
Messaggi: 194
Rispondi citando
dalle foto viste sicuramente si avvicina al 946, con asse sterzante e una strana marmitta (una palla piena di buchi)..
è senza copertura del motore e senza fari, senza assicurazione.. non penso possa circolare per strada, ma mi serve per circolare sul terreno (circa 6 ettari).


05/06/2011, 14:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
finche non si rompe qulche pezzo della trasmissione...vabene. sul motore si torva quasi tutto fino a esaurimento scorte per i mezzi oltre i 20anni

mi avevavo dtto che le ditte costruttrici devono garantire i pezzi di ricambio x 20 anni dopo la fine della produzione di quel modello, dopo di che in genere vendono gli stampi ad altre ditte( tipo ama ,ectt)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/06/2011, 16:27
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 08/02/2010, 22:49
Messaggi: 43
Località: Lecce
Formazione: diploma in ragioneria e perito com.
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
finche non si rompe qulche pezzo della trasmissione...vabene. sul motore si torva quasi tutto fino a esaurimento scorte per i mezzi oltre i 20anni

mi avevavo dtto che le ditte costruttrici devono garantire i pezzi di ricambio x 20 anni dopo la fine della produzione di quel modello, dopo di che in genere vendono gli stampi ad altre ditte( tipo ama ,ectt)


Esatto grinto, le ditte costruttrici hanno l'obbligo per legge di garantire tutti i pezzi di ricambio per almeno 20 anni;dopo, come tu giustamente hai affermato gli stampi vengono ceduti a terzi.


05/06/2011, 16:53
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 10:41
Messaggi: 194
Rispondi citando
allora speriamo bene perchè siamo abbondantemente fuori da questi tempi :)
Prima di iniziare ad utilizzarlo sarà il caso che ci faccia un po' di manutenzione e pulizia visto che era fermo da quindici anni almeno, anche se io e la meccanica nonc e la diciamo molto

La fresa c'è ancora e il carrello (bellissimo, con le paratie in legno) andrà un po' risistemato.
La pompa per il fertilizzante l'ho ritrovata e la provo ma sembra funzionante, le gomme per irrigare sono in buono stato, ma manca il contenitore per l'acqua. Non so se ce ne va uno carrellato o da fissare alla pompa sospeso (serve almeno da 2 quintali).


05/06/2011, 18:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
apriamo un discorso sul cambio...

i paraoli si trovano quasi ovunque sia singolo labbro che doppio labbro ,se metrici.
cuscinetti pure, se avessero delle bronzine da un fabbro che sia degno di questo nome , si fanno ,

quello piu difficile fare ex novo sono gli ingranaggi , e gli alberi ..

se ti si spacca uan forcella ,del leveraggio di comando , se si possono saldare accendi un cero in chiesa , senno per una parte che potrebbe costare veramente poco , saresti costretto a fare la spola dei demolitori se avesse ancora qualxcosa.


per quanto ri guarda i materiali da consumo, come olio del cambio , non problema coem pure olio motore .

sulle zappe nelle mie parti si fanno su misura( prendi del classico piattino di isura lo fori , gli dai il piego giusto , e poi lo si fa temprare)

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


05/06/2011, 19:42
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 03/06/2011, 10:41
Messaggi: 194
Rispondi citando
ecco un po' di foto del mezzo (ancora fermo per via di un perno di una leva da sostituire)


Allegati:
pasquali-fronte.jpg
pasquali-fronte.jpg [ 116.5 KiB | Osservato 5381 volte ]
pasquali-laterale.jpg
pasquali-laterale.jpg [ 113.81 KiB | Osservato 5381 volte ]
pasquali-motore.jpg
pasquali-motore.jpg [ 113.64 KiB | Osservato 5381 volte ]
04/07/2011, 2:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2011, 15:28
Messaggi: 814
Località: caserta
Rispondi citando
ciao belllisimo mezzo !! Volevo sapere il motore che marca e ??? e quante marce ha ?? grazie :D

_________________
« Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » M. Gandhi


04/07/2011, 16:17
Profilo

Iscritto il: 03/06/2011, 10:41
Messaggi: 194
Rispondi citando
Si tratta appunto di un Pasquali. Le marce sinceramente non lo so


06/07/2011, 10:14
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy