Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 7:21




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Quale gommato mi occorre? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 18/02/2010, 23:26
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao ragazzi.
Vado con il mio primo post dopo la mia presentazione.
Mi occorrerebbe un consiglio su un ipotetico trattore da acquistare.
Premetto che il mio non è un lavoro ma un hobby, hobby serio, ma sempre hobby ;)
La mia terra è di circa un Ettaro quindi non molta, tutta in piano, per quanto riguarda la qualità non sembra molto compatta , ma nemmeno molto "sciolta" quindi possiamo ipotizzare una via di mezzo leggermente argillosa.
Leggendo tra i vari post di questo forum ho capito che per piantare in prevalenza ortaggi e un po' di mais o foraggio per qualche animale e tagliare un po' di erba tenendo "pulito" non mi servirebbero tanti cavalli ma orientativamente 40/60CV (correggetemi se sbaglio).
Penso che dovrei quindi usare un piccolo aratro o erpice, una fresa, e una trincia per l'erba.
A questo punto, visto il mio budget , circa 5.000E non posso andare sul nuovo dovrei orientarmi sul mercato dell'usato.
Vorrei fare un acquisto che mi duri nel tempo, parecchio tempo.
Sicuramente voi mi sapete dire su che marca e modello potrei acquistare senza fare grandi errori di sorta.
Da quello che ho potuto capire i marchi migliori ma allo stesso tempo "abbordabili " sono Same,Landini,Fiat .
Chi mi consiglia qualche modello che potrebbe fare al caso mio?
Grazie a tutti .
Alessandro


20/03/2010, 15:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
per 5000 euro io andrei sui fiat un 640/580 trazione normale ,( per un doppia trazione penso non bastino 7000)
ma non perche mi piacciono questi trattori , e solo che trovi ancora tutti i pezzi di ricambio sopratutto di concorrenza , sono per l'epoca che li han fatti mediamente robusti , e se hanno ancora una buona compressione , partono a 10 gradi sottozero( previa mettere nel gasoio un buon additiivo) , quaita non comuni ad altre marche oltre i 5000 ore..
se fossero 10mila , sarebbe un altro discorso.

per l'aratro prendi la marca piu vicina a te, anche se di una piccola officina , ancora meglio , per cambiare i materiali di consumo sara piu facile ,

per la fresa guardati un po intorno e fatti consigliare da un meccanico di fiducia, perche quando si rompera sara lui che dovra metterla in sesto

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/03/2010, 15:35
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Mi associo al consiglio di Grinto, anche se io opterei per altro però nel tuo caso penso che sei la scelta migliore. :D :D
Visto che hai poco terreno penso più un 580, perdi sul motore ma lo guadagni nella componentistica della macchina. ;)
Tanti auguri


20/03/2010, 21:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
x 5000 euro tra same landini e fiat, l'importante e ' trovare i pezzi di ricambio..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


20/03/2010, 21:55
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
grintosauro ha scritto:
x 5000 euro tra same landini e fiat, l'importante e ' trovare i pezzi di ricambio..


Giustissimo Grinto!!!!!!!!!! :) :)


20/03/2010, 22:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy