Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 19:31




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Problema motozappa Nuova K51 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/06/2021, 11:57
Messaggi: 6
Località: Sicilia
Rispondi citando
Salve a tutti , ho da poco rimesso in sesto un motozappa nuova k51 a benzina , non conosco l`anno di fabbricazione e da ricerche su internet ho scoperto essere un 5hp dal peso di 70 kg
Il motore parte anche se con un po' di difficoltà , il problema principale sta in fase di lavoro.
Premesso che sono un totale neofita e quindi do gran parte della colpa alla mia inesperienza ma ho la sensazione che il motore una volta lasciata la frizione leggermente(su terra battuta) parte come un diavolo anche al minimo (e non sono mingherlino).

Una volta messo sul terreno (argilloso) al minimo il motore si spegne mentre se accelero un po' il motore parte dritto e si trasforma letteralmente in un quad :lol: non lavorando la terra .
Il timone/perno l ho capovolto per provare a frenarlo ma non ho ottenuto nessun miglioramento .

Ora volevo sapere un paio di cose .
Innanzitutto esiste la possibilità che il motore non sia adatto al terreno e quindi è da accantonare ?
Esistono dei lavori da fare prima sul terreno per aiutare il motozappa ?

Grazie a tutti


30/08/2021, 18:41
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Riesci a postare una foto della macchina?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


01/09/2021, 18:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2018, 14:55
Messaggi: 2606
Località: Lazio
Formazione: Tante cose
Rispondi citando
kafka ha scritto:
Ora volevo sapere un paio di cose .
Innanzitutto esiste la possibilità che il motore non sia adatto al terreno e quindi è da accantonare ?
Esistono dei lavori da fare prima sul terreno per aiutare il motozappa ?

Grazie a tutti

se il motore non fosse adatto alla potenza richiesta, si ingolfa e si spegnerebbe.
se il terreno è secco arido e lo devi lavorare per tuo urgente bisogno, va bagnato bene bene mediante irrigazione con dispositivi a getto rotante 360° detto a cipolla per circa 1 ora e lavorato il giorno dopo.
qualunque motozappa su un terreno secco se è leggera di peso parte rotolando e non zappa.
fai attenzione alla regolazione dei bracci-impugnature secondo tua altezza e perno di freno non troppo alto e ne troppo basso.


01/09/2021, 19:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 512
Località: Pescara
Rispondi citando
io presuppongo che non lo utilizzi bene o addirittura manca un pezzo, ottimo il consiglio di inserire una foto, provo a spiegatmi anche se non so come si chiama, sotto il motore ci sono le frese che girano e lavorano il terreno, da queste frese ad una distanza piu o meno di mezzo metro vi è un ferro che poggia per terra, forse riesco ad inserire un immagine la parte cerchiata in giallo, se invece quella parte il tuo ne è provvisto, significa che non spingi con le stegole verso il basso che questo ferro fa fermare la fresa sul pasti fin quando non ha finito di lavorare la terra, quando ha finito sollevi un po e lo fai spostare un pochino avanti

tranquillo ho visto le immagini molto simile al mio, va benissimo, anzi ancora riesco a passare al 4 tempi perchè questo va troppo bene, forse motore CM


Allegati:
Motozappa Diesel 5 Cavalli IM 211 (2).jpg
Motozappa Diesel 5 Cavalli IM 211 (2).jpg [ 37.85 KiB | Osservato 2704 volte ]
Motozappa Diesel 5 Cavalli IM 211 (2).jpg
Motozappa Diesel 5 Cavalli IM 211 (2).jpg [ 42.45 KiB | Osservato 2704 volte ]
01/09/2021, 21:33
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Il timone deve stare alto, cioè più in basso lo metti, più la motozappa scende nel terreno,
se lo tieni basso, cioè la motozappa sta bassa dietro, non scende nel terreno... ma cammina...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


02/09/2021, 0:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy