Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:33




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Passaggio di proprietà Trattore 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/10/2016, 8:59
Messaggi: 306
Rispondi citando
Se conosci qualcuno iscritto lo puoi intestare a lui, ci guadagnerebbe più gasolio all uma e tu ne usufruisci


21/01/2017, 15:10
Profilo

Iscritto il: 05/11/2013, 11:10
Messaggi: 57
Rispondi citando
Buongiorno, volevo prendere da un mio conoscente, un vecchio trattore Ferrari 35 cv per usarlo sul mio terreno. Il trattore è vecchio e credo non abbia nemmeno tutta l'impiantistica a norma per circolare nel 2017. Personalmente a me non interessa circolare su strada, vorrei portarlo nel mio terreno di 4 ettari e lasciarlo/utilizzarlo all'interno del terreno. Volevo sapere se per questo tipo di situazione ci sono soluzioni per evitare UMA burocrazia varia ecc ecc.

Secodo voi è sufficiente una dichiarazione controfirmata venditore/acquirente per attestarne il "passaggio"? Tanto per evitare che "per assurdo" il vecchio proprietario possa fare denuncia e che poi possa io passarci delle rogne???

Avete qualche consiglio?

Saluti e auguri.


29/12/2017, 8:45
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Felixmau ha scritto:
Buongiorno, volevo prendere da un mio conoscente, un vecchio trattore Ferrari 35 cv per usarlo sul mio terreno. Il trattore è vecchio e credo non abbia nemmeno tutta l'impiantistica a norma per circolare nel 2017. Personalmente a me non interessa circolare su strada, vorrei portarlo nel mio terreno di 4 ettari e lasciarlo/utilizzarlo all'interno del terreno. Volevo sapere se per questo tipo di situazione ci sono soluzioni per evitare UMA burocrazia varia ecc ecc.

Secodo voi è sufficiente una dichiarazione controfirmata venditore/acquirente per attestarne il "passaggio"? Tanto per evitare che "per assurdo" il vecchio proprietario possa fare denuncia e che poi possa io passarci delle rogne???

Avete qualche consiglio?

Saluti e auguri.


Beh fossi al posto del vecchio proprietario non accetterei. Se si verifica un incidente la colpa è anche sua. Devi fare il passaggio di proprietà, ma per farlo devi avere la partita iva come agricoltore (4ha non sono pochi) e in questo modo avrai anche il gasolio a prezzo agevolato per lavorare i tuoi 4 ettari. Il passaggio costa un centinaio di euro quindi non capisco perché non fare le cose in regola.
Riguardo la mancata conformità del mezzo alle norme di sicurezza oltre al passaggio serve una scrittura privata in cui tu accetti il mezzo senza dispositivi di sicurezza, liberando il proprietario da responsabilità (senza questa dichiarazione lui sarebbe responsabile di incidenti anche con un normale passaggio di proprietà).


04/01/2018, 14:01
Profilo

Iscritto il: 05/11/2013, 11:10
Messaggi: 57
Rispondi citando
[/quote] Se si verifica un incidente la colpa è anche sua [/quote]

Cosa intende per incidente? il mezzo rimane nella mia proprietà recintata dove non è consentito l'accesso a nessuno, specialmente quando sto lavorando, anche con altri mezzi.

[/quote]Devi fare il passaggio di proprietà, ma per farlo devi avere la partita iva come agricoltore[/quote]
Conosco la consueta procedura, ma credo che per motivi legati al mio lavoro non possa io aprire una partita IVA. Tra l'altro il mezzo non risulta più nemmeno iscritto al PRA facendo una visura.

[/quote] Il passaggio costa un centinaio di euro quindi non capisco perché non fare le cose in regola. [/quote]
Per i due motivi di cui sopra, null'altro.

[/quote] serve una scrittura privata in cui tu accetti il mezzo senza dispositivi di sicurezza, liberando il proprietario da responsabilità [/quote]
A quale responsabilità si sta riferendo? il mezzo non circola su strada.

Buona sera


07/01/2018, 22:09
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Provo a chiarire meglio. Il fatto che il trattore venga usato in area privata non significa che non possa accadere un incidente in cui tu stesso possa ferirti (tocchiamo ferro). In caso di tragedie si sa che le forze dell'ordine fanno le proprie indagini e la mancanza di dispositivi di sicurezza crea una responsabilità (anche verso se stessi, ma soprattutto verso chiunque altri si trovi nei paraggi del trattore) che è di chi lo ha acquistato ma anche di chi lo ha venduto che è obbligato per legge ad indicare che il mezzo non è a norma per la sicurezza e NON andrebbe usato se non prima messo a norma da chi lo compra.

Poi si spera che non succeda mai nulla ovviamente io ho solo descritto le normative.

Il trattore che io sappia non si iscrive al PRa ma solo alla motorizzazione. Ad ogni modo se non puoi aprire partita IVA devi per forza prenderlo solo con una scrittura privata.


09/01/2018, 14:54
Profilo

Iscritto il: 13/08/2009, 23:54
Messaggi: 799
Località: Provincia di Macerata
Rispondi citando
Scusa tony ,5 giorni srivevi che chiunque vendesse un trattore sprovisto dei dispositivi di sicurezza puo ovviare ad uno scarico di responsabilita tramite una scittura privata , poi scrivi che in caso di incidente ,le forze dell ordine vanno ad indagare chi quel momento si trova nelle vicinanze , magari il vicino Che neanche ci si rivolgava la parola ,
Ti tenevo ad informarti che spesso anche io ho sentito parlare di quella scrittura privata ma se succede qualcosa di grave il giudice di quel pezzo di carta non ne vol saper nulla ,chi vende che sia commerciante o privato deve venderela macchina perfettamente a norma


11/01/2018, 12:12
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
andromeda ha scritto:
Scusa tony ,5 giorni srivevi che chiunque vendesse un trattore sprovisto dei dispositivi di sicurezza puo ovviare ad uno scarico di responsabilita tramite una scittura privata , poi scrivi che in caso di incidente ,le forze dell ordine vanno ad indagare chi quel momento si trova nelle vicinanze , magari il vicino Che neanche ci si rivolgava la parola ,
Ti tenevo ad informarti che spesso anche io ho sentito parlare di quella scrittura privata ma se succede qualcosa di grave il giudice di quel pezzo di carta non ne vol saper nulla ,chi vende che sia commerciante o privato deve venderela macchina perfettamente a norma


Non è così. Chi vende scrive nel documento in questione la dicitura seguente: "il mezzo viene venduto sprovvisto di dispositivi di sicurezza (roll bar, cinture di sicurezza, protezione dello scarico ecc) e NON può essere utilizzato senza che prima essi siano stati installati".

Questa frase serve al venditore per essere sollevato da responsabilità, nel senso che se succede qualcosa (ovviamente si spera sempre di no) lui non ne è corresponsabile perché ha avvisato per iscritto il compratore che quel mezzo non era a norma, e non poteva essere utilizzato.
Poi chi compra magari lo usa senza roll bar, cinture ecc, ma è solo una sua decisione e una sua responsabilità.
Quindi se nel caso malaugurato qualcuno si faccia male e le forze dell'ordine indagano, chi lo ha venduto è a posto perché ha avvisato il compratore che poi se n'è fregato. Ovviamente la scrittura va conservata con tanto di firma per presa visione e comprensione dell'acquirente.
Non è una cosa che mi sono inventato io ovviamente, è spiegato nei corsi per il conseguimento del patentino per la sicurezza delle macchine agricole, perché può capitare che uno decida di vendere un vecchio trattore per prenderne uno nuovo, e ti spiegano che se non è a norma tu devi informarne per iscritto chi lo prende, sia per avvisarlo dei pericoli che corre sia per sollevarti da responsabilità. Tutto qui.


06/02/2018, 14:41
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Aggiungo una ulteriore precisazione. La scrittura privata di cui parlavo NON vale per i concessionari di trattori usati. Loro sono obbligati a metterlo a norma prima di venderlo. Quella scrittura serve solo tra privati.


06/02/2018, 14:43
Profilo

Iscritto il: 28/07/2010, 18:15
Messaggi: 1632
Località: Pordenone, FVG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
faccio una domanda che non c'entra con il passaggio di proprietà, ma con ex uma e gasolio agevolato

caso:
Tizio è proprietario di un trattore.
Caio è proprietario di terreni che lavora con il trattore di Tizio, ma non può richiedere il gasolio agevolato perché non ha una trattrice intestata.
Sono esclusi a priori il passaggio di proprietà del trattore o la presa in carico dei terreni da parte di Tizio

Domanda: un contratto con il quale Tizio concede in comodato d'uso il trattore a Caio è valido affinché questi possa richiedere per i suoi terreni il gasolio?
Pongo la domanda perché nella richiesta di carico macchine e attrezzi del 2017, nella tabella, ci sono anche le voci:
-titolo di possesso
-data di inizio e fine disponibilità
divise dalla voce "proprietario"

questo mi fa pensare che si possa richiedere il gasolio agevolato dichiarando di avere in possesso attrezzi e macchine con un titolo diverso dalla proprietà
quindi, se si, quali sono questi titoli di possesso?


07/02/2018, 1:15
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Simo95 ha scritto:
faccio una domanda che non c'entra con il passaggio di proprietà, ma con ex uma e gasolio agevolato

caso:
Tizio è proprietario di un trattore.
Caio è proprietario di terreni che lavora con il trattore di Tizio, ma non può richiedere il gasolio agevolato perché non ha una trattrice intestata.
Sono esclusi a priori il passaggio di proprietà del trattore o la presa in carico dei terreni da parte di Tizio

Domanda: un contratto con il quale Tizio concede in comodato d'uso il trattore a Caio è valido affinché questi possa richiedere per i suoi terreni il gasolio?
Pongo la domanda perché nella richiesta di carico macchine e attrezzi del 2017, nella tabella, ci sono anche le voci:
-titolo di possesso
-data di inizio e fine disponibilità
divise dalla voce "proprietario"

questo mi fa pensare che si possa richiedere il gasolio agevolato dichiarando di avere in possesso attrezzi e macchine con un titolo diverso dalla proprietà
quindi, se si, quali sono questi titoli di possesso?


Mi pare di ricordare che sia possibile, ma il contratto di comodato deve essere scritto e depositato. Siccome però queste norme cambiano in continuazione devi chiedere a chi ti segue nella associazione agricola cui sei iscritto.


07/02/2018, 9:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy