Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 13:37




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
omologazione caricatore frontale trattore 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 10:15
Messaggi: 413
Formazione: RAGIONERIA
Rispondi citando
Vorrei gentilmente portare alla vostra attenzione un fatto riguardante i caricatori frontali per trattore, per essere omologati cosa deve essereci scritto sul libretto, nell'eventualita ci deve essere un libretto del caricatore?oppure e' sufficiente che ci sia una targhetta posta sul caricatore con i dati dello stesso? Lo volevo chiedere perche nel mezzo da noi appena acquistato, sembrerebbe che sia in regola, ma chiedendo a tre gruppi di vigili, di diversi Comuni, pure a loro sembrerebbe in regola,pero' quel sembrerebbe e' sempre un forse che nel caso di un incidente(facciomo le corna) nn si sa mai


01/02/2011, 23:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
Ciao Nico,
allora.... in primis il caricatore deve essere certificato in poche parole deve avere la classica targhetta con i suoi bei numeri, anno di fabbricazione, marca, omologazione ecc.
questo attrezzo in regola con le vigenti norme deve essere omologato sul trattore e, ciò, si traduce a trascrivere i dati del caricatore summenzionati sul libretto di circolazione della trattrice, con un ulteriore omologazione che effettuano gli ingegnieri della M.C.T.C. della tua provincia.
quindi se sulla carta di circolazione del tuo trattore hai la dicitura: trattore marca XXXX modXXX provvisto di caricatore anteriore marca XXX, mod XXX omologazione XXX (inoltre se non ricordo male è indicata anche l'atezza massima e il peso) sei in regola altrimenti no!!

P.s. questa operazione oltre ad essere abbastanza costosa è fattibile per quanto in mia conoscenza su trattori che hanno meno di dieci anni di vita, oltre, la cosa diventa abbastanza spinosa.
alla prossima
Marco


02/02/2011, 3:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 10:15
Messaggi: 413
Formazione: RAGIONERIA
Rispondi citando
Seguendo quello che dici, certificato l'ho certificato, c'e' una targhetta indicante il peso la portate la fabbricazione un numero di serie, apposti con targhetta sul caricatore attaccati con delle viti,il problema e' che mi ritrovo sul libretto, anzi su un allegato del libretto una dicitura del tipo macchina trattrice con fori omologati per montare attrezzi portati e semi portati anteriori laterali e posteriori, sempre molto vaghi, tant'e' vero che son pure dubbiosi i vigili...................grazie per le delucidazioni


02/02/2011, 8:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
nico75 ha scritto:
che mi ritrovo sul libretto, anzi su un allegato del libretto una dicitura del tipo macchina trattrice con fori omologati per montare attrezzi portati e semi portati anteriori laterali e posteriori


Hai la scheda tecnica del trattore a quando sembra, rilasciata dalla casa costruttrice, giusto?

A questo punto non sei in regola per la circolazione su strada, in quanto come ti ho anticipato il caricatore anteriore deve essere trascritto sul libretto di circolazione.
Marco


02/02/2011, 14:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
vai in motorizzazione e chiedi

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/02/2011, 16:55
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 10:15
Messaggi: 413
Formazione: RAGIONERIA
Rispondi citando
nn e' la scheda del trattore ma l'allegato tecnico del libretto di circolazione, nel quale ci sono i pesi le zavorra gli attrezzi le misure dei pneumatici omologati per la trattrice, nn so se sia la stessa cosa che pensi tu, grazie


02/02/2011, 23:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
nico75 ha scritto:
nn e' la scheda del trattore ma l'allegato tecnico del libretto di circolazione, nel quale ci sono i pesi le zavorra gli attrezzi le misure dei pneumatici omologati per la trattrice, nn so se sia la stessa cosa che pensi tu, grazie


Si intendevo quello, lo chiamiamo in modo diverso!!!
Il trattore di che anno è? come ti ho detto in precedenza se ha meno di dieci anni prova ad andare in Motorizzazione e chiedere la spesa a quanto ammonta. Da me se non ricordo male stiamo sui 1000/1500 euro.


03/02/2011, 2:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 10:15
Messaggi: 413
Formazione: RAGIONERIA
Rispondi citando
2003


03/02/2011, 7:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 10:15
Messaggi: 413
Formazione: RAGIONERIA
Rispondi citando
Questo allegato nn e stilato dalla casa ma dalla motorizzazione, in quanto e parte integrante del libretto, infatti sul libretto non vi e' scritto nulla a parte la cilindrata e i kw, qui sorgono tutti i dubbi in merito.


03/02/2011, 21:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 23:20
Messaggi: 726
Località: Paternopoli (AV)
Formazione: Perito meccanico
Rispondi citando
nico75 ha scritto:
Questo allegato nn e stilato dalla casa ma dalla motorizzazione, in quanto e parte integrante del libretto, infatti sul libretto non vi e' scritto nulla a parte la cilindrata e i kw, qui sorgono tutti i dubbi in merito.


Questo è strano!!! sulla carta di circolazione per capirci in basso a destra sotto i dati del motore/cilindrata/marca/peso/ ecc, dovrebbe essere riportato l'equipaggiamento del veicolo ovvero il tipo di gancio, es. sollevatore anteriore, pneumatici ecc. questo c'è?

Comunque Nico ti assicuro che allo stato di quello che mi hai detto non sei in regola per la circolazione stradale. Prendi i documenti del trattore e del caricoatore e vai in motorizzazione e chiedi un pochino come stanno le cose.


03/02/2011, 21:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy