Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 19:34




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Inversore 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 16:11
Messaggi: 182
Località: Bergamo
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Ciao, e buon anno a tutti gli amici del FORUM...
ho cmnprato un trattore nuovo, diciamo che me lo sono regalato per natale...
non avendo molta esperienza con i trattori moderni, mi potete spiegare come si usa e a cosa serve l'inversore? il trattore che ho preso è un DEUTZ FAR agroplus 315 ecoline dt 70 Cv...
grazieee


01/01/2011, 15:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
e' la retomarcia...

facciamo un distinguo che vale x tutti i trattorianche per il deutz-fahr shl


se il trattore ha il cmabio meccanico e l'inversore , vuol dire che oltre la leva del cambio classico , oltre la veva del cambio dellle gamme di velociata , ha una 3 leva che in prativa inverte il moto di tutte le marce avanti ,

in teoria potreste avere una retromarcia da 40kmh

in teoria in alcuni casi o la retromarcia e' bloccata solo sulal gamam di amrcia fino a 15kmhcirca, o l'inversore dimarcia riduce al velociata di circa il 20%




nei cmabi eletroidraulici , l'innesto della remarcia avviene gradatamente , per mezzo di uan frizione a bagno d'olio ,

per cui azionando la levetta soto il volante ( o pulsante a 3 posizioni sul cambio) il trttore auomaticamnete inverte il moto .


ha gia un sensore che limita questa azione in caso di eccessiva velociata del cambio marcia, e fino a 20kmh in retromarcia..



sta molto a usare al testa nell'usare i comandi e nel sincronizzare l'azione del inversore eletroidraulico con i freni, molto comodi se lo usi con un caricatore frontale a impilare le rotoballe sotto il fienile , o nel caricare il letame sullo spandiletame.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


01/01/2011, 17:00
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 16:11
Messaggi: 182
Località: Bergamo
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Coa Grinto, ogni tanto ci si sente... sapevo che potevo chiedere e tu mi rispondevi, mi dai un parere sul trattore che ho acquistato? DEUTZ FAR AGROPLUS 315 ECOLINE ( ha 72cv)....con caricatore frontale...

quini l'inversore sostituisce la retromarcia? ma per inserirla, bisogna sempre utilizzare la frizione? su youtube.. ho visto un filmato che non si schiaccia la frizione quando mi fermo, è vero??
grazie mille e buon anno....


02/01/2011, 15:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
la leva dell'inversore ha un posizione neutra centrale , in pratica e' come se avesse il cambio in folle , o se avessi al frizione abbassata nei cambi meccanici

e' uan buona macchina per i lavori nello stretto , sopratutto in stalla, , o in serra , nelel colture orticole , dove i cm sono misurati al pelo

comunque alzi al pelo un saccone da 600kg da mettere dentro uno spandiconcime, o scordati di movimentare un bancale da 10q.li...

o sposatare delal terra soda.

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/01/2011, 16:52
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2009, 16:11
Messaggi: 182
Località: Bergamo
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Ho guardato le caratteristiche del caricatore, e del trattore, mi dicono che alza 12 q, dici che non è vero?

ma non ho capito se questo trattore è un fruttute o uno da campo aperto...


02/01/2011, 17:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
di un caricatore frontale sono 2 i paramentri sull'alzata .

uno se non sbaglio e' la forza di strappo ed e' data dai pistoni sugli stabilizzatori , sopra il parallelogramma , x intenderci quelli che permettono di caricare e scaricare al benna, che dovrebbe essere per un caricatore x un trttore di quella taglia sui 12/15qli .

e l'altroe' la capacita di alzare totale, che per un 65/75cv dovrebbe aggirarsi in genere sui 8/10q.li .su un alzata di 3,6 3,8 metri..


io ti posso gaantire che che sul mio che e' 75cv ed e' quasi 35 q.li col caricatore , quando vado ad azare una pedana con 8q.li sopra , se non avessi una zavorra sul solevatore posteriore di quasi 7q.li( un bidone da 205litri con un armatura con ferri da 14, con cemento a4% coan glia ttacchi del sollevamneto davanti , e se dovessi rifarlo piazzerei gli attacchi sul fondo x dare al possibilita di agganciare il rimorchio ) non vai da nessuna parte, a rischio che se dovessi fare una retomarcia in salita , si alzerebbe vistosamente

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


02/01/2011, 19:18
Profilo YIM WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/01/2010, 10:15
Messaggi: 413
Formazione: RAGIONERIA
Rispondi citando
scusa ma quanto l'hai pagato, visto che sto vedendo di acquistarne uno nuovo ma la solita storia euro-quanto lo usi-nn buttar via i soldi, mi ferma sempre, ancheperche' gli usati sono sempre piu' cari. grazie anticipatamente per la tua risposta.


03/01/2011, 7:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy