Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 1:28




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
è sufficiente un motocoltivatore? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2012, 16:57
Messaggi: 10
Località: Santa Giustina in Colle
Formazione: laurea in Biotecnologie
Rispondi citando
Buonasera a tutti,
mi chiamo Mirko. Ho acquistato casa e a fianco ho un piccolo terreno di 3500mq. Attualmente è un prato. L'idea sarebbe quella di dedicare circa 1000mq a giardino. Su altri 1000mq piantare delle piante da frutto e coltivare un orto (circa 500mq) nella restante porzione. Poco distante abbiamo, in prima collina, un altro piccolo terreno (800-1000mq) a prato da tenere in ordine (forse in futuro ci pianterò qualcosa, piante da frutto o piccolo vigneto, vedremo).
Secondo voi mi basta un motocoltivatore (Bertolini 14CV diesel) con fresa, aratro e trincia per gestire il terreno?

Vi ringrazio per i consigli
Mirko


26/08/2019, 21:21
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Perché no, si tratta prevalentemente di trinciare il prato, fresare l'orto, eventualmente fresare o trinciare tra gli alberi da frutto. Essendo attività hobbystiche il motocoltivatore va bene, anche perché porta gli attrezzi tenendo cmq le sue ruote quindi non ti stanchi molto.
Per l'aratura ovviamente con 14cv non ari, al massimo graffi un po il terreno, poi dipende se è argilloso o più sciolto. Nel secondo caso magari riesci ad arare, ma se il terreno è compatto, l'aratura non si può fare con un motocoltivatore da 14cv.

Se poi vuoi proprio fare le cose comodamente seduto, prendi un trattorino usato, anche economico. Certo ti costa più del motocoltivatore, ma è tutta un'altra cosa. In fondo 3500mq + gli altri 8-900 non sono pochissimi.


28/08/2019, 10:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/09/2012, 16:57
Messaggi: 10
Località: Santa Giustina in Colle
Formazione: laurea in Biotecnologie
Rispondi citando
grazie del consiglio.
ero molto indeciso se acquistare un trattorino, ma mi sa che a questo punto rimango sul motocoltivatore.
Forse una comodità in più del trattorino (se a posto con i documenti) è che puoi usarlo per trasportare cose (ramaglie, legna etc).

Per quanto riguarda il terreno è abbastanza leggero. Con la vanga si lavora con molta facilità


29/08/2019, 20:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
ci sono i carrelli anche per motocoltivatore.
unico neo lo puoi usare solo per preparare il terreno. per pulire è troppo grosso se fai un orto tradizionale.


29/08/2019, 21:49
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy