Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 15:14




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Di quale trattore avrei bisogno? 
Autore Messaggio
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
spinso ha scritto:
Ciao a tutti. Mi sono iscritto ieri al forum perchè sto acquistando un terreno di 1,5 ettari dove vorrei impiantare uliveto, frutteto ed una parte di orto, il tutto esclusivamente per autoconsumo.
Per cui dovrò valutare l'acquisto di un trattore con attrezzatura varia per effettuare i lavori.
Il terreno ha una parte piuttosto pendente per cui vorrei un mezzo idoneo (è un hobby serio, ma sempre un hobby per cui voglio lavorare tranquillo) e che costi una cifra ragionevole nel mercato dell'usato.
P.S. Sono piuttosto digiuno in materia quindi ben venga qualsiasi indicazione su modelli consigliati, prezzi indicativi e cos'altro riteniate utile.
ad oggi il terreno è sgombro e vi dovrò costruire una casetta di max 20 metri quadrati (forse anche una tettoia per guadagnare un po' di spazio.

Grazie in anticipo a tutti.


Ciao spinso,
anzitutto scusa se la risposta arriva così in ritardo ma ero in vacanza :D
Per qunto riguarda il tuo quesito a primo acchitto direi che potrebbe andare particolarmente bene un piccolo cingolato sui 40-50cv rigorosamente usato per rispondere alle tue esigenze di contenimento costi e di lavorare in massima sicurezza su una pendenza che sembra essere alquanto accentuata da quanto tu dici.
Inoltre un cingolato si presta bene sia al frutteto che al vigneto e all'orto.
Il cingolato logicamente deve essere non ingombrante e dotato di sollevatore. Si può pensare ad un Fiat 455C oppure 505C. Oppure Landini 4500 o 5500, o a un Lamborghini 453. Sono tutti modelli cingolati sui 45-50cv dotati di sollevatore.
Ovviamente ti serve anche un po di attrezzatura come una fresa, un aratro, e una trincia. Per il trasporto puoi prendere un rimorchio usato. Ovviamente do per scontato che tu non debba spostarti dal terreno. Se invece fossero necessari anche trasferimenti su strada... beh allora sto parlando a vuoto perché in quel caso ci vuole senza dubbio un piccolo gommato :|


04/01/2009, 0:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/09/2008, 11:34
Messaggi: 1374
Località: Terra
Formazione: Perito
Rispondi citando
toni67 ha scritto:
Ciao spinso,
anzitutto scusa se la risposta arriva così in ritardo ma ero in vacanza :D
Per qunto riguarda il tuo quesito a primo acchitto direi che potrebbe andare particolarmente bene un piccolo cingolato sui 40-50cv rigorosamente usato .....

Mi sa che toni ha un debole per i cingolati, non considerarlo proprio certamente attendibile, lui li consiglierebbe anche per le coltivazioni in serra. :mrgreen: :mrgreen:
Senza offesa eh, mi raccomando :lol:


05/01/2009, 13:19
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Tremor ha scritto:
toni67 ha scritto:
Ciao spinso,
anzitutto scusa se la risposta arriva così in ritardo ma ero in vacanza :D
Per qunto riguarda il tuo quesito a primo acchitto direi che potrebbe andare particolarmente bene un piccolo cingolato sui 40-50cv rigorosamente usato .....

Mi sa che toni ha un debole per i cingolati, non considerarlo proprio certamente attendibile, lui li consiglierebbe anche per le coltivazioni in serra. :mrgreen: :mrgreen:
Senza offesa eh, mi raccomando :lol:


:D :D :D :D

beh tremor ha ragione ma in realtà l'ho detto perché il nostro amico ha specificato che c'è una forte pendenza del terreno e il cingolato da piu sicurezza da questo punto di vista.
Inoltre sono piu bassi dei gommati e permetono di lavorare facilmente nei frutteti/oliveti/vigneti.
Personalmente posseggo sia il gommato che il cingolato ma è quest'ultimo a lavorare in collina e il gommato lo uso solo per trasporto (trasporto del cingolato e/o dei prodotti)


06/01/2009, 1:25
Profilo

Iscritto il: 04/02/2009, 19:57
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao spinso per 1,5 ha in collina ti consiglio un isodiametrico(trattore gommato a 4 ruote uguali)della potenza di 50 60 cv max.Sono delle macchine col baricentro molto basso quindi stabili anche se lavori trasversalmente e tra le piante sono ottimi visti gli ingombri molto ridotti.I marchi più comuni sono Goldoni Antonio Carraro Valpadana e Gruppo BCS.Se vai sul nuovo la spesa si aggira intorno ai 20000 euro iva compresa,per l usato bisogna valutare di volta in volta.Fai un giro dai conc comunque,di solito hanno sempre qualche offerta.Ultimamente c era il carraro 40 cv a 9000 piu iva,non è granchè però il prezzo è davvero buono.Unica accortezza prendi un trattore non snodato,anche se piu manegevole si ribalta facilmente.Per le attrezzature per iniziare ci vorrebbe una fresa per lavorare il terreno e un atomizzatore per dare i trattamenti piu in la magari una trincia per macinare gli scarti di potatura e l erba e un piccolo rimorchio per i vari trasporti.Se il terreno è in forte pendenza il cingolato sarebbe più adatto però è da valutare come spostarlo come fare i trasporti e tutto il resto quindi la vedo più complicata come situazione puramente obbistica.


05/02/2009, 2:46
Profilo

Iscritto il: 23/06/2009, 12:03
Messaggi: 2
Rispondi citando
Sono totalmente d'accordo con Malax76, ma vedo che i prezzi sono elevati può, quindi è meglio acquistare un trattore usato, come si farebbe con un trattore ifficace con prezzi bassi, e la redditività. Esempio :
http://www.agriaffaires.it/usato/1/trattori.html" target="_blank"
http://www.agriaffaires.it/usato/1/trat ... icolo.html" target="_blank"
http://www.agriaffaires.it/usato/1/trat ... gneto.html" target="_blank"


23/06/2009, 12:15
Profilo

Iscritto il: 23/06/2009, 12:03
Messaggi: 2
Rispondi citando
grazie mille


23/06/2009, 12:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando


io proppenderei per quello all'otttavo secondo ..0:08

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


06/01/2010, 21:15
Profilo YIM WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy