Gommati e cingolati
Rispondi al messaggio

Contributi acquisto mezzi agricoli

13/01/2014, 19:16

Per i miei 5 ettari vorrei acquistare un piccolo trattore. Uno di quelli piccoli che possa passare fra gli alberi. Ho visto quelli new holland che non mi sembrano male.

Ma il dubbio è: esistono contributi per l'acquisto di tali mezzi? Sono gli stessi contributi in ambito agricolo?
Purtroppo non ho idea nemmeno di quanto costi un piccolo trattore come questo?

Insomma chi può illuminarmi su questo punto mi farà un gran favore
Allegati
new.jpg

Re: Contributi acquisto mezzi agricoli

13/01/2014, 21:47

Sei un agricoltore?

14/01/2014, 7:13

Non ancora marco.

Devo ancora trovare la giusta formula giuridica perché sono già un libero professionista. Mio padre però lo é.

Buon giorno.

14/01/2014, 7:23

aggiungo che un recente parere del consiglio nazionale forense ha ritenuto la compatibilità fra esercizio della professione legale e quella di piccolo imprenditore agricolo. Questa però un'altra questione e non intendo andare fuori argomento ;)
Grazie

15/01/2014, 7:05

Nessuno?

15/01/2014, 10:56

antonioCT ha scritto:aggiungo che un recente parere del consiglio nazionale forense ha ritenuto la compatibilità fra esercizio della professione legale e quella di piccolo imprenditore agricolo. Questa però un'altra questione e non intendo andare fuori argomento ;)
Grazie

Per l'acquisto del trattore serve una partita iva come agricoltore, quindi tu o tuo padre va benissimo. I contributi in generale esistono per le zone svantaggiate tramite misure regionali che sfruttano i fondi europei per la riqualificazione e/o innovazione aziendale. Se tuo padre è agricoltore sarà iscritto immagino ad una delle varie confederazioni di agricoltori. Andando da loro saprà con certezza se è possibile fare una PSR (piano sviluppo rurale) col quale prendi un contributo sull'acquisto di attrezzature agricole nuove (compreso il trattore).

15/01/2014, 13:36

Se trattasi delle sovvenzioni relative al programma di sviluppo rurale credo che occorre attendere il nuovo piano per il 2014 e gli anni seguenti.
Se invece parliamo di finanziamenti e contributi autonomi e separati dal programma di sviluppo rurale a questo punto mi informerò presso una delle associazioni alle quali non abbiamo aderito. Mi informerò in città. Grazie a tutti un saluto
Rispondi al messaggio