Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 18:26




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
consiglio per acquisto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/07/2018, 0:09
Messaggi: 8
Località: Appennino Parmense
Rispondi citando
Salve, finalmente ho fatto il passo e ho acquistato un pò di terra in collina e da neofita completo vorrei cominciare a lavorarla.
Inizialmente visto i diversi terreni con pendenze varie (soprattutto gli sterrati per raggiungerli) mi sono orientato su un cingolato Fiat 455C montagna convinto che fosse più sicuro da utilizzare, ma ora che è arrivato il momento dell'acquisto mi sono tornati i dubbi... quindi chiedo a chi è più esperto prima di fare una stupidata.
I terreni in questione sono di piccole dimensioni (1000/3000 mt) ed essendo numerosi potrei anche decidere di evitare quelli con più pendenza e "concentrarmi" su quelli più facili da lavorare. Un gommato dal baricentro basso, penso a un Carraro tigrone o a un Ferrari 95rs per esempio, potrebbe andare bene secondo voi? Credo che siano più maneggevoli da utilizzare di un cingolato, soprattutto per chi come me non è pratico anche se imparo alla svelta...
La domanda è: sono altrettanto sicuri e hanno abbastanza cavalli per lavorare in montagna o torno sul cingolato?
Aratro monovomere (dovrebbe fare meno fatica giusto?), una fresa di piccolo/medie dimensioni e una trincia per pulire le zone invase dai rovi sono gli attrezzi che userei.
Grazie già da adesso e scusate il "romanzo" ma spero di aver descritto bene cosa vorrei sapere. ;)


10/07/2018, 17:46
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Che cosa pensi di coltivare?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


10/07/2018, 21:55
Profilo WWW
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29263
Località: Imperia
Rispondi citando
Che tipologia di terreno hai e come la metti in inverno, pensi di lavorarci?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


10/07/2018, 22:36
Profilo

Iscritto il: 10/07/2018, 0:09
Messaggi: 8
Località: Appennino Parmense
Rispondi citando
Allora, in inverno non lo lavorerò. Una volta preparato il letto di semina penso di non toccarlo fino al momento di seminare. Per ora l'idea è di seminare i vari appezzamenti con fioriture possibilmente scalari di tipo mellifero avendo diverse arnie in zona, soprattutto erba medica direi. Probabilmente aumentare il numero di piante da frutta che già ho.
In futuro mi piacerebbe integrare la cosa con una coltivazione che non ha niente a che fare ma che mi affascina molto, lo zafferano. Ovviamente non nel breve perché per ora vivo a un'ora dalla zona interessata ed è un progetto che non inizierò per almeno un paio d'anni.
Per il tipo di terreno invece non saprei dirvi niente di preciso purtroppo, certo erba medica e piante da frutto già sono presenti in abbondanza in zona quindi non ho dubbi che il terreno non sia adatto.


11/07/2018, 3:07
Profilo

Iscritto il: 10/07/2018, 0:09
Messaggi: 8
Località: Appennino Parmense
Rispondi citando
Ah, una cosa che rileggendo forse non si capisce, le arnie sono le mie.


11/07/2018, 3:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
In aratura meglio non prendere un isodiametrico.io starei su un same Solaris o Landini serie 2 ex serie Mistral.


11/07/2018, 21:24
Profilo

Iscritto il: 10/07/2018, 0:09
Messaggi: 8
Località: Appennino Parmense
Rispondi citando
Come mai no isodiametrico? Ho guardato i modelli che mi hai consigliato, li tengo in considerazione anche se costano qualcosa in più di quelli che avevo adocchiato. Ma è una questione di cavalli o altro che escluderesti un Carraro, Goldoni ecc?


11/07/2018, 22:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 23:20
Messaggi: 2664
Località: valle sabbia
Rispondi citando
In aratura l isodiametrico non tira molto.meglio uno con ruote differenti. Secondo me se stai su un Solaris o un Landini é meglio.


12/07/2018, 11:52
Profilo

Iscritto il: 10/07/2018, 0:09
Messaggi: 8
Località: Appennino Parmense
Rispondi citando
paolosame ha scritto:
In aratura l isodiametrico non tira molto.meglio uno con ruote differenti. Secondo me se stai su un Solaris o un Landini é meglio.


Perfetto, capito grazie.

Altre conferme che posso abbandonare l'idea cingolato e cercare tranquillamente un gommato???


12/07/2018, 12:45
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Paolino77 ha scritto:
paolosame ha scritto:
In aratura l isodiametrico non tira molto.meglio uno con ruote differenti. Secondo me se stai su un Solaris o un Landini é meglio.


Perfetto, capito grazie.

Altre conferme che posso abbandonare l'idea cingolato e cercare tranquillamente un gommato???


Da quello che dici sulle coltivazioni (foraggio come la medica o frutteto), il gommato piccolo va bene. L'unica cosa è che la medica vuole una profonda aratura, ma poiché si fa una volta sola e poi la tieni per diversi anni, o la fai molto lentamente con il gommato che prenderai oppure la fai fare a qualcun altro tanto è una volta ogni 4-5 anni minimo. Per il frutteto poi il gommato (versione frutteto) va più che bene. Oltre al trattore ti serviranno attrezzi per fienagione (barra falciante, ranghinatore, imballatrice e rimorchio) e gli attrezzi per il frutteto (trincia, eventuale botte per trattamenti, ma se li tieni per le api non ne puoi fare)


12/07/2018, 15:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy