Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 15:20




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
acquisto per il bosco 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/04/2014, 11:56
Messaggi: 46
Località: piemonte
Rispondi citando
Ciao a tutti,
spero di essere nella sezione giusta. Come da titolo cerco un macchinario per il lavoro e il trasporto del bosco. Ho un ettaro e mezzo circa di terreno. Il bosco dista 4 km da casa e per tre km e mezzo il tragitto è su asfalto mentre l'ultimo pezzo è uno sterrato dissestato. Il terreno si trova in cima a una collina, quindi non sarebbe in piano. Mi servirebbe una macchina che oltre al trasporto possa essere dotata anche di verricello. Guardando un pò in giro una motoagricola potrebbe rispettare le mie esigenze, ma non saprei bene le caratteristiche o se esiste qualcosa di meglio su cui virare.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.


18/09/2018, 19:00
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
valeriowally ha scritto:
Ciao a tutti,
spero di essere nella sezione giusta. Come da titolo cerco un macchinario per il lavoro e il trasporto del bosco. Ho un ettaro e mezzo circa di terreno. Il bosco dista 4 km da casa e per tre km e mezzo il tragitto è su asfalto mentre l'ultimo pezzo è uno sterrato dissestato. Il terreno si trova in cima a una collina, quindi non sarebbe in piano. Mi servirebbe una macchina che oltre al trasporto possa essere dotata anche di verricello. Guardando un pò in giro una motoagricola potrebbe rispettare le mie esigenze, ma non saprei bene le caratteristiche o se esiste qualcosa di meglio su cui virare.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.


Di solito il verricello l'ho visto installato sui trattori, non sulla motoagricola. Poi dipende anche da quanto devi caricare. Sicuramente la motoagricola ha meno portata di un trattore. E andando su strada collinare dissestata devi rispettare la portata massima per stare sicuro


19/09/2018, 10:12
Profilo

Iscritto il: 04/04/2014, 11:56
Messaggi: 46
Località: piemonte
Rispondi citando
Ciao grazie per la risposta. Io per motoagricola intendo qualcosa come quella in allegato. La legna la userei solo per uso famigliare in casa, sulle 35-40 quintali l'anno. Pensavo a una motoagricola e non a un trattore per il costo. Ovvio che avrei bisogno di un mezzo con presa di forza per poter istallare un verricello se non esistente. Però magari esistono Trattori che rispondono perfettamente alle mie caratteristiche che non costano molto.


Allegati:
motoagricola.jpg
motoagricola.jpg [ 34.12 KiB | Osservato 1017 volte ]
19/09/2018, 22:13
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
valeriowally ha scritto:
Ciao grazie per la risposta. Io per motoagricola intendo qualcosa come quella in allegato. La legna la userei solo per uso famigliare in casa, sulle 35-40 quintali l'anno. Pensavo a una motoagricola e non a un trattore per il costo. Ovvio che avrei bisogno di un mezzo con presa di forza per poter istallare un verricello se non esistente. Però magari esistono Trattori che rispondono perfettamente alle mie caratteristiche che non costano molto.


Dovresti trovare una motoagricola che abbia pdf e sollevatore. Non so se sia possibile.
In alternativa un trattore anche di soli 45-50cv con rimorchio potrebbe abdar bene. Dovresti solo acquistare il verricello da attaccare al sollevatore e alla pdf.


20/09/2018, 16:31
Profilo

Iscritto il: 02/10/2012, 12:16
Messaggi: 3385
Località: abruzzo
Formazione: Maestro di musica
Rispondi citando
Concordo con Tony.. Trattore cingolato è il più indicato è sicuro. Saluti

_________________
Azienda Agricola MicoVivai
Produzione piante da tartufo certificate.
www.micovivai.it
@micovivai


20/09/2018, 20:43
Profilo
Sez. Trattori
Sez. Trattori

Iscritto il: 15/07/2008, 11:00
Messaggi: 897
Località: Campania
Formazione: Ingegnere
Rispondi citando
Tarty81 ha scritto:
Concordo con Tony.. Trattore cingolato è il più indicato è sicuro. Saluti



Eh no il cingolato no perché deve portare la legna a casa su strada.

Ma visto che stiamo parlando di portare pochi quintali di legname a casa propria gli basta un trattore da pochi cavalli, che so un Fiat 450 DT, un Lamborghini 345 DT, un landini 5000 Dt, trattori da qualche migliaio di €, cui va aggiunto un rimorchio omologato per la strada.


21/09/2018, 10:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy