Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Probabili uova di tortora da salvare

02/06/2019, 20:16

Non ti accuso, stai tranquilla, parlo di danno in senso lato.
Con tutto il bene che si vuole agli animali, riparare il tetto di una casa è molto importante e non si fa durante l'inverno.

Re: Probabili uova di tortora da salvare

02/06/2019, 20:41

gloster ha scritto:Non ti accuso, stai tranquilla, parlo di danno in senso lato.
Con tutto il bene che si vuole agli animali, riparare il tetto di una casa è molto importante e non si fa durante l'inverno.


Sono felice di leggere questo. Ho un amore viscerale nei confronti di qualsiasi animaletto, credimi. Faccio parte di quel tipo di persona che allunga una tavoletta a qualsiasi insetto rischi di affogare nelle bacinelle dell'acqua dei miei cagnetti, figurati se potevo accettare l'idea di distruggere un nido e 5 piccole vite.
Dopo il tuo messaggio ho capito che potevo solo fare un estremo tentativo. Ho ripreso nido e uova e li ho sistemati su un albero attaccato alla casa, piuttosto nascosti. Oggi ho visto diverse volte un passerotto girarci intorno, ma non ho indagato di più per non disturbare. Lo so che la possibilità che la cova riprenda è remota, ma mi è sembrata la cosa più giusta da fare.

Per quello che riguarda il tetto, siamo stati fino a qualche giorno fa con le bacinelle in casa, credimi, proprio perché ho aspettato quello che credevo fosse un periodo buono per cominciare a toccare tegole e comignoli senza disturbare nessuno. Per verità non me la sono sentita di salire sul tetto per controllare, perché non sono una ragazzina... ma mi sono fidata. Invece anche oggi gli operai stavano per fare un danno: hanno trovato un altro nido, fortunatamente con i piccoli già in grado di volare, tutti tranne uno, che l'operaio voleva portarsi a casa per farci giocare la figlia... Mi sono infuriata, ho preso il piccino e l'ho messo sull'albero più vicino a quel lato del tetto, e la mamma non ha tardato ad arrivare.
Dovevo aspettare altri 15 giorni... ma avevo controllato i nidi delle tortorelle che popolano la mia proprietà, e i piccini erano appena volati via tutti, e mi sentivo tranquilla... Invece si vede che i passerotti sono più.. tardivi. :(
Rispondi al messaggio