Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 20:17




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
un piccolo aiuto uova da incubare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/03/2010, 0:48
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao a tutti, vi pongo un quesito....
devo incubare un po di uova di tacchino comune solo che le mie tacchine si ostinano a deporre a terra e con la pioggia di questi giorni le uova sono tutte sporche di fango... secondo voi prima di metterle in incubatrice si possono lavare?? O può creare problemi se le lavo??
Grazie in anticipo...
Lorenzo


17/05/2010, 18:22
Profilo

Iscritto il: 30/12/2009, 19:36
Messaggi: 149
Rispondi citando
io non le lavo mai le pulisco con una pezza asciutta, però non incubarle queste uova che secondo me non vanno a buon fine. Aspetta che passi questo tempaccio e poi le raccogli è meglio.
Daniela


17/05/2010, 20:06
Profilo

Iscritto il: 18/05/2010, 22:05
Messaggi: 46
Formazione: Laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Le uova sono ricoperte da una pellicola trasparente che vengono "bagnate" al momento della deposizione. Questa pellicola ha una funzione protettiva nei confronti dell'uovo. Lavando le uova, ma anche lo stesso fango, rimuovono questa pellicola e quindi espongono l'embrione a "attacchi" esterni.
Per questo, quotando DANIELABO, sarebbe indicato aspettare uova più pulite; anche se mi è capitato di dover lavare anche due volte uova di anatra muta che si erano sporcate per uova rotte nella cova, avendo lo stesso ottime percentuali di nascita... quindi meglio aspettare ma se proprio non puoi e vuoi fare un tentativo non è detto che fallisca!


18/05/2010, 22:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy