Switch to full style
Anatre, oche, tacchini, faraone: allevamento, alimentazione, riproduzione, razze
Rispondi al messaggio

un piccolo aiuto uova da incubare

17/05/2010, 18:22

Ciao a tutti, vi pongo un quesito....
devo incubare un po di uova di tacchino comune solo che le mie tacchine si ostinano a deporre a terra e con la pioggia di questi giorni le uova sono tutte sporche di fango... secondo voi prima di metterle in incubatrice si possono lavare?? O può creare problemi se le lavo??
Grazie in anticipo...
Lorenzo

Re: un piccolo aiuto uova da incubare

17/05/2010, 20:06

io non le lavo mai le pulisco con una pezza asciutta, però non incubarle queste uova che secondo me non vanno a buon fine. Aspetta che passi questo tempaccio e poi le raccogli è meglio.
Daniela

Re: un piccolo aiuto uova da incubare

18/05/2010, 22:18

Le uova sono ricoperte da una pellicola trasparente che vengono "bagnate" al momento della deposizione. Questa pellicola ha una funzione protettiva nei confronti dell'uovo. Lavando le uova, ma anche lo stesso fango, rimuovono questa pellicola e quindi espongono l'embrione a "attacchi" esterni.
Per questo, quotando DANIELABO, sarebbe indicato aspettare uova più pulite; anche se mi è capitato di dover lavare anche due volte uova di anatra muta che si erano sporcate per uova rotte nella cova, avendo lo stesso ottime percentuali di nascita... quindi meglio aspettare ma se proprio non puoi e vuoi fare un tentativo non è detto che fallisca!
Rispondi al messaggio