Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 14:01




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Un consulto per tecnico ispettore agricoltura biologica 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2010, 21:02
Messaggi: 2
Formazione: Laurea Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Eccomi qui a chiedervi consiglio per l'ennesima volta, perchè coi tempi che corrono si cerca di fare meno errori possibile! ;)
Dopo una laurea v.o. in scienze e tecnologie agrarie, un'abilitazione alla professione di dottore agronomo sez. A, un'esperienza di vita in toscana dove non riesco a trovare un fico secco di lavoro, studi di dottori agronomi a cui chiedo di fare un breve periodo di apprendistato per poter esercitare anche io la mia bella professione...ma proprio nn mi vogliono...sarà che sono terrona..mah?!
Ma ecco il consulto: Vorrei fare un corso per diventare "Tecnico ispettore in agricoltura biologica" oppure il più economico corso per certificazioni GLOBALGAP.
Secondo voi..questi corsi possono aprirmi un varco oppure è tempo perso?
Grazie per lo sfogo, attendo con ansia il vostro verdetto!! :D ;)

Isabella


31/01/2010, 15:58
Profilo

Iscritto il: 26/01/2010, 9:56
Messaggi: 8
Rispondi citando
Ciao,

non voglio entrare nel merito della domanda che hai fatto ma volevo essere solidale con te. Sono oramai laureato da anni e da anni frequento vari studi in Toscana, conosco moltissimi liberi professionisti. Nonostante tutte queste conoscenze e nonstante il fatto che sia toscano ( non penso che la provenienza sia un problema ) non riesco a trovare uno studio che mi dia la possibilità di fare pratica. Molto spesso quello che ti senti dire è .. se porti nuovi clienti che ti curi ... noi ti accogliamo a braccia aperte... sembra una presa per il ****. Quindi non è che non ti prendo no perchè "terrona" ma proprio perchè la situazione qui è critica, ci sono troppi laureati per le capacità di assorbimento del mercato.
Ti auguro di trovare la tua strada, tieno conto però che dompo aver fatto molti corsi corsini e corsetti ed aver pagato un botto sono arrivato alla conclusione che i corsi servono solo a chi li fà.

Cursore


01/02/2010, 10:49
Profilo

Iscritto il: 01/12/2009, 19:50
Messaggi: 68
Rispondi citando
sicuramente concordo con Cursore. C'è anche da dire che i corsi te li chiedono se devi fare l'ispettore per l'una o l'altra certificazione. La consulenza la puoi fare tranquillamente senza quei corsi (basta che ti studi le normative e che tu abbia qualcuno a cui appoggiarti per eventuali chiarimenti) e poi se un giorno hai la possibilità di entrare come ispettore allora il corso è strada obbligata. Ti dico che entrare come ispettore non è cosa facile. Io lavoro da anni nel biologico come tecnico di aziende ho fatto anche il corso per ispettore ma non sono riuscito ad entrare in nessun organismo di controllo.
Stefano

_________________
Agronomo: direttiva nitrati, autorizzazione integrata ambientale, psr, edificabilità, biologico


01/02/2010, 16:55
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6069
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Stefano dice bene, non è facile entrare in un organismo di controllo. Ho fatto anche io il corso per ispettore ma, solo per fare le prime uscite affiancato ad un altro (ne devi fare un TOT se vuoi che l'attestato possa valere qualcosa - rigorosamente gratis ed accollandosi le eventuali spese), è un problema. :(
Comunque se ti interessano i corsi (che fra l'altro sono costosissimi) devi tenere sott'occhio i siti web dei vari enti certificatori che li organizzano; ogni tanto qualcosa spunta fuori.
Cursore ha scritto:
.....
Ti auguro di trovare la tua strada, tieno conto però che dompo aver fatto molti corsi corsini e corsetti ed aver pagato un botto sono arrivato alla conclusione che i corsi servono solo a chi li fà.

Purtroppo non posso che essere d'accordo con Cursore. Molto spesso è così. :(

Ciao ed in bocca al lupo!

_________________
Saluti,
Flavio.


01/02/2010, 23:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/01/2010, 21:02
Messaggi: 2
Formazione: Laurea Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Grazie mille per le vostre risposte, non dico che sono sollevata, ma almeno trovare qualcuno solidale con me...
Adesso so che il problema non sono io ed è già tanto :)
Beh, ma io non mi arrendo e in un modo o in un altro ce la farò!!
Grazie a tutti!!!
Ciao Isabella


04/02/2010, 11:53
Profilo

Iscritto il: 08/01/2010, 19:01
Messaggi: 99
Località: Perugia
Formazione: Perito chimico
Rispondi citando
Ho qualche esempio in famiglia!
Posso aggiungere solo una cosa a quello che ti hanno ben detto gli altri: Alla fine, se riesci a entrare, può darsi che avrai trovato un buon secondo lavoro, tanto per arrotondare. Quelli che conosco io per vivere debbono fare tutti qualcos'altro, perchè è un lavoro discontinuo, pieno di buchi e di "buche" che ti danno gli agricoltori, di scartoffie da studiare prima e dopo la visita. Alla fine, tolte le spese e le tasse (devi avere la partita IVA), ti rimane poco.
Buana fortuna


04/02/2010, 13:29
Profilo

Iscritto il: 23/03/2011, 11:58
Messaggi: 35
Rispondi citando
Anche io sono interessata alla possibilità della certificazione biologica... Qualcuno mi da qualche dritta? è un percorso fattibile? Se dovessi trovare un ente, cosa potrebbe propormi?


12/01/2012, 12:32
Profilo

Iscritto il: 27/04/2011, 15:44
Messaggi: 58
Località: Marche
Formazione: laurea spec in scienze e tecnologie agrarie
Rispondi citando
prova a contattare tutti gli enti certificatori in italia....ce ne sono 5 o 6 in tutto.
io una volta li avevo contattati e loro ti dicono se puoi mandare o meno il cv e poi ti aggiornano qualora organizzassero dei corsi di formazione.


16/01/2012, 16:33
Profilo

Iscritto il: 01/12/2009, 19:50
Messaggi: 68
Rispondi citando
gli enti di certificazione per il biologico riconosciuti li trovi qui:
http://www.sinab.it/index.php?mod=regio ... &navId=205

Di certo è che se sei alle prime armi difficile che sia un lavoro che ti permette di vivere e di impiegarti a tempo pieno. Conosco vari ispettori del biologico e tutti fanno anche altro e parliamo di tecnici che lo fanno da anni. Poi il mondo della certificazione è ampio e non esiste solo il biologico. Abbiamo le certificazioni per il mondo dell'ortofrutta e della grande distribuzione (Globalgap, BRC, IFS) fino al mondo delle ISO (9000, 14001, ecc...) e molte altre. Certo per fare gli ispettori bisogna prima avere un po' di esperienza e solitamente ti chiedono un corso (per la 14001 ci sono delle liste a cui devi essere iscritta obbligatoriamente). Come ti dicevo prima bisognerebbe iniziare con la possibilità di seguire delle aziende che si vogliono certificare in modo che ti fai un po' le ossa. In bocca al lupo!Stefano

_________________
Agronomo: direttiva nitrati, autorizzazione integrata ambientale, psr, edificabilità, biologico


19/01/2012, 16:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy