Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 9:11




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Laurea, lavoro...e poi? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/07/2019, 11:39
Messaggi: 2
Località: Firenze (toscana)
Formazione: Laurea Triennale in Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Un buongiorno a tutti e tutte!
da due anni sono laureata in Tecnologie Agrarie (laurea breve, 3 anni) e da due anni sto facendo varie esperienze attraverso lavori brevi o stagionali, tirocini, volontariato ma adesso vorrei concentrarmi maggiormente sulla figura del giardiniere/vivaista e ottenere una qualifica professionale.
Mi chiedo dunque, un po' confusa fra mille informazioni, qual'è l'iter più semplice per poter accedere a queste qualifiche possedendo già una laurea?
Ci sono liste, diverse dall'Albo professionale, alle quale iscriversi per poter accedere più facilmente a questo tipo di impieghi (giardiniere, vivaista, manutentore del verde...agricoltore!)?
Sono chiaramente ben accetti anche consigli generici, contatti, link e messaggi privati...!
Grazie a tutti e tutte!
BeaM ;)


10/07/2019, 12:01
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29246
Località: Imperia
Rispondi citando
Qui nella mia zona i vivaisti di solito fanno anche la manutenzione dei giardini, quindi giardinieri,
ma non so dirti come siano inquadrati.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


12/07/2019, 19:19
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 322
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Salve BeaM,
a quanto pare il tuo interesse per il giardinaggio ti sta portando in un ramo più specifico, credo, del tuo percorso di laurea. Ti passo questo link per farti notare che, innanzitutto, è preferibile aggiornarsi su un determinato settore (direttamente dalla HOME puoi notare i corsi sul giardinaggio). Per me questo è il percorso logico, forse obbligatorio, per ottenere una cosiddetta QUALIFICA nei vari settori d'interesse.

http://www.monzaflora.it/it-IT/scuola-a ... -di-monza/

Per quanto riguarda l'inquadramento in ambito di PARTITA IVA, questa qualifica è inquadrata in questa AREA CON IL CONSEGUENTE CODICE ATECO "Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico, con codice ateco 97.00.00". Questo perché credo non esista un albo professionale legato esclusivamente ai GIARDINIERI, ma ci si qualifica tramite questi passaggi rientrando magari in un'associazione più ampia. Forse puoi essere assimilabile alle categorie legate all'agricoltura dovuta forse all'acquisizione della qualifica IAP presa con il tuo percorso di laure. (E' effettivamente così? Di questo ne chiedo conferma :/)

Di seguito il link a cui ho fatto riferimento per darti questa risposta:
https://www.codiceateco.it/

buona ricerca! ;)

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


14/07/2019, 14:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy