Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 21:54




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Consiglio o sfogo? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/04/2011, 17:18
Messaggi: 67
Località: Ancona
Formazione: Laurea Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Buondì. Scrivo per avere un consiglio, uno spunto, un'idea...non so. Ho da poco svolto la seconda prova dell'esame di abilitazione (Dottore Agronomo e Forestale) e, nonostante non siano ancora usciti i risultati, so già di essere inciampata (pesantemente) nel tema di estimo (quindi... :cry: ).
Mi ripresenterò assolutamente alla prossima sessione, ma fino a giungo...??? Il fatto è che credo sia necessario fare pratica: 1) perchè mi sono resa conto a mie spese che studiare solo sui libri serve fino ad un certo punto dato che certe cose si imparano prima-meglio-solo vedendole direttamente in campo; 2) perchè nel frattempo vorrei acquisire un pò d'esperienza o competenza che dir si voglia (a giugno avrò da poco compiuto 34 anni ed essendo io una ragazza...insomma, in Italia ci viviamo quindi credo che abbiate capito dove voglio arrivare :twisted:). Ho spedito tanti cv per chiedere di essere "ospitata" anche solo come tirocinante e in qualche studio mi sono addirittura presentata di persona. Nada de nada. La situazione purtroppo è pressochè buia in tantissimi settori, lo so:ho cercato anche altri lavori per sbarcare il lunario in attesa dell'abilitazione ma sesso,età ed esperienza ridotta mi tagliano le gambe ovunque. Quindi mi chiedo: c'è qualche remota speranza secondo voi? In particolare mi chiedevo questo: è possibile proporre ad un libero professionista di lavorare presso di lui, magari aprendo una mia pIVA ma senza mettere la firma sui lavori? O mi devo prendere a chiodate sulle gengive?!
Pensavo anche di espatriare ma prima dell'abilitazione mi sa tanto che è inutile...scusate lo sclero! Buon fin de semana a tutti.


26/11/2011, 10:59
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
c'è qualche remota speranza secondo voi? In particolare mi chiedevo questo: è possibile proporre ad un libero professionista di lavorare presso di lui, magari aprendo una mia pIVA ma senza mettere la firma sui lavori? O mi devo prendere a chiodate sulle gengive?


Capisco, la tua situazione. Io l'ho passato l'esame di stato, ho aperto partita iva ma sto facendo molta fatica ad ingranare con la libera professione, nonostante stia facendomi conoscere anche attraverso l'ordine (mi vedo col presidente o consiglieri settimanalmente perchè li aiuto ad organizzare convegni iniziative ecc...) eppure è dura; qualcosa si muove ma è dura.
L'unica cosa che mi tiene su il morale è che vedo che sono impegnato sempre (pur con guadagni bassissimi) e che vi sono molti colleghi che inseriti da anni nella professione hanno dei bei "giri" e allora mi dico piano piano ci arriverò anch'io??

Rispetto a quanto dici nel quotato qui sopra l'unico consiglio che posso darti è di rivolgerti esclusivamente a studi grandi in grandi città, non faccio esempi perchè non vorrei fare pubblicità occulta, ma sono quegli studi che fanno grandi piani del verde, paesaggistica (ma in grande), che prendono grossi appalti pubblici e/o si occupano di pianificazione ecc...
Il piccolo studio di paese/piccola città anche associato vivacchia e fa fatica a permettersi una tirocinante anche se a volte qualcuna viene presa!
Io comunque non mollo e ti esorto a fare altrettanto. Saremo cosi' scemi noi giovani da non riuscire ad arrivare dove sono arrivati molti nostri colleghi di soli 10 - 15 anni più vecchi? (perchè credimi ve ne sono di agronomi a buoni livelli nonostante la crisi...)
In bocca al lupo per tutto.
Ciao


26/11/2011, 13:01
Profilo

Iscritto il: 12/04/2011, 17:18
Messaggi: 67
Località: Ancona
Formazione: Laurea Scienze e Tecnologie Agrarie
Rispondi citando
Grazie Tecmn, in bocca al lupo anche a te e complimentoni!!! Cmq il problema è che è un circolo vizioso del cavolo. Cioè, dove sto io (regione Marche) non ci sono GRANDI studi: dovrei trasferirmi altrove e tutto sommato l'idea non mi dispiace affatto. Ma chi ti piglia in questo modo? Negli annunci spesso richiedono la residenza nella regione o, ancora peggio, nella provincia. Inoltre sostenere un affitto e le spese per la pIVA con dei guadagni che inizialmente sono un pò timidi è difficile: in una grande città pure di più. Scusa se te lo chiedo, ma il problema riguarda la mole di lavoro che non c'è o altro? In teoria i contributi me li pagherei da sola, quindi economicamente non graverei su nessuno...giusto? :?:


26/11/2011, 15:33
Profilo

Iscritto il: 12/09/2010, 18:47
Messaggi: 916
Formazione: Dott.Agronomo
Rispondi citando
Cita:
Scusa se te lo chiedo, ma il problema riguarda la mole di lavoro che non c'è o altro? In teoria i contributi me li pagherei da sola, quindi economicamente non graverei su nessuno...giusto?


Il problema riguarda sia il calo della mole di lavoro e delle commesse sia da clienti privati che dal pubblico, ma anche e direi soprattutto il calo impetuoso del valore degli onorari a causa dell'eliminazione dei minimi tariffari e della forte concorrenza.
Questo secondo aspetto lo ritengo il più importante. Ti faccio qualche esempio. Qualche anno fa per fare lavori catastali serviva un tacheometrista e un battitore (e a volte anche un'altra persona), oggi una sola persona col GPS fa tutto.Una volta il lavoro costava 3000 € oggi 1000 € o anche meno. Nei 3000 € ci stava dentro il compenso per il tirocinante nei 1000 una volta tolti gli oneri del catasto, le tasse e l'ammortizzare di strumenti e sw non ci sta più. Io ad esempio faccio certificazioni energetiche e mi sarebbe utile un aiuto per rilevare gli interni, ma quando chiedo 250 € mi guardano male perchè vi sono colleghi che le fanno a 200 o 150 o anche meno, come faccio a pagare un tirocinante (anche se si paga lui i contributi) con questi numeri tra l'altro in continuo ribasso ?? (per farle bene 14-15 ore servono tra sopraluogo e redazione, sono 15 €/ora se va bene a cui togliere tasse e spese, dove si ricava qualcosa per un'altra persona?). Se a questo aggiungi la concorrenza forte e il poco lavoro .....

I grandi studi, invece lavorano su grandi numeri (molti lavori e molti € ognuno) e da quelli riescono a tirare su qualcosa per i tirocinanti, ma attualmente è dura anche per loro, anche se qualche possibilità siappur non probabilissima credo possa esserci.
Certo vivere vicino a queste realtà è caro e ........... siamo messi così.....
Ciao


26/11/2011, 19:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy