Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 10:48




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
fagiano di monte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/01/2009, 1:15
Messaggi: 108
Rispondi citando
se la caturnice, la pernice bianca e il gallo forcello sono in diminuzione la colpa è solo degli animalisti e ambientalisti fanatici che hanno fatto spopolare le montagne e le conturnici trovano meno cibo perchè non ci sono piu tutti i campetti coltivati in quota e il bestiame che tiene pulito i pascoli, e questo valeanche per il gallo forcello , i cacciatori sono i veri naturalisti che rispettano le leggi , no i distruttori ambientalisti che hanno distrutto il nostro ecosistema e poi danno la colpa hai cacciatori


17/09/2010, 14:24
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Caro Tommaso,
senza schierarmi tra i pro o i contro la caccia (che, tra l'altro, non rientra tra le finalità del forum di agraria.org), permettimi però di fare un'osservazione al tuo discorso.
L'attività venatoria è ovviamente legittima, se praticata (come fanno la maggior parte dei cacciatori) rispettando la legge.
Però, da lì a dire che la caccia favorisce la conservazione delle specie selvatiche ce ne passa.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


17/09/2010, 14:39
Profilo WWW
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
caro tommaso,dovresti riflettere sulle tue parole,e marco te l'ha fatto notare,gli unici esseri che possono stabilire il giusto ecosistema sono i predatori naturali,non di certo i cacciatori,qui non ti si vuole far cambiare opinione,ma solo riflttere su quella che è la situazione attuale;ovvio che dar la colpa solo alla caccia per la sparizione delle specie è assurdo,cè anche il disboscamento,ma di certo la caccia 1 buon 90% di colpe le ha,non di certo gli ambientalisti fanatici che tu descrivi,saluti,Ale

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


17/09/2010, 15:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
secondo il mio punto di vista non serve lanciare i fagiani se poi è pieno di cacciatori e poi quelli che lanciano sono più domestici delle galline...le volpi e le faine fanno festa!!! però se la caccia resterebbe chiusa x 4,5 anni lanciadoci molta selvaggina ovvia che si riprodurranno e quindi aumenta...non serve a niente lancirali x poi spararli... meglio andare al poligono come suggerisce qualcuno! io personalmente odio la caccia :evil: forse sbaglio ma ne sono contro


17/09/2010, 19:59
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Ciao a tutti, prima di tutto mi complimento con Ale per lo splendido argomento e articolo e per l'importanza dei temi che andiamo a toccare: Cura e conservazione dell'ambiente e dell'avifauna autoctona etc............. Premetto che io sono contro la caccia e contro il bracconaggio, e a questi signori che la praticano dico GRAZIE se oggi sui miei ulivi vedo svolazzare solo gazze ladre :evil: Aggiungo però che non condanno i cacciatori, finchè cacciano i loro fagiani/quaglie/lepri allevati a scopo venatorio, si divertono ( che poi si divertono ad uccidere, che è diverso dal macellare, io non l'ho mai capito cosa ci sarà di tanto divertente), e mangiano le loro prede, a me non mi tange minimamente, ma quando sparano agli acquatici (è anche severamente vietato)solo per imbalsamarli o ai cardellini solo perchè non c'è altro divento una belva!!!!! Dai caspiterina, pure i piccioni (li avevo liberi, poi me li hanno decimati) nella mia proprietà mi venivano a sparare!! Quindi, caro Tommaso, l'agricoltura (intensiva) avrà le sue colpe, ma non venirmi a dire che i cacciatori(non tutti ovvio) rispettano le leggi e sono naturalisti, non ci crede nessuno! Nessuno punta il dito contro le tue idee ma, come ha detto Ale, la caccia ha dato sicuramente il suo contributo alla quasi scomparsa di molte specie autoctone in molte aree della nostra penisola!
Tornando a noi Ale, complimenti per aver fatto luce su una nostra razza locale molto pittoresca, rustica, socievole, e il cui allevamento mi affascina non poco!!! Se riuscirò a procurarmene anche io un gruppetto, proverò a contribuire, nel mio piccolo, affinchè questo splendido tetraonide non scompaia del tutto, riproducendolo e diffondendolo (con gli appositi permessi, ovvio ;) )


17/09/2010, 22:44
Profilo
Sez. Fasianidi
Sez. Fasianidi
Avatar utente

Iscritto il: 07/06/2010, 12:51
Messaggi: 2973
Località: Sommana
Formazione: Laurea
Rispondi citando
ciao ciccio,contavo su un tuo intervento,come al solito troppo gentile :D a mio parere la sopravivvenza di determnate razze dipende anche da chi come noi si prepone come obbiettivo quello di valorizzarle e preservarle,certo potranno dire che sarebbe 1 goccia nell'oceano, ma come si dice,l'oceano non è fatto di goccie :?:
ciao,Ale

_________________
Pasquale D'Ancicco
https://www.facebook.com/pages/Razze-autoctone-campane/204882543033851


17/09/2010, 23:24
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Figurati, i complimenti sono più che meritati :D Anche secondo me noi appassionati ed amatori contribuiamo in modo incidente alla conservazione e mantenimento di alcune specie( siamo un pò come dei pionieri :D ) Saremo anche goccie, ma come si dice delle mie parti "ogni petra azza parite", ovvero ogni singola pietra contribuisce ad alzare un muro ;) Ciao alla prossima, ciccio.


17/09/2010, 23:33
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2010, 12:23
Messaggi: 248
Località: FR
Formazione: diploma liceo
Rispondi citando
Grazie Ale85 per avermi fatto apprendere la loro esistenza:il gallo forcello è bellissimo...
bè,come molti di voi anche io sono contro la caccia...sapere che tanti animali vengono predati dall'uomo in natura fa sempre rattristire...purtroppo però ci sono persone a cui non interessa sapere che ci sono tante azioni che ci possono sembrare anche piccole,ma che in realtà portano a degli scompensi immensi in natura...la caccia è una di queste,il bracconaggio è ancora più brutto,coloro che fanno cattiverie agli animali sono per ottenere qualcosa che li soddisfi a discapito di povere bestiole è ancora più orrendo...
molti dicono che la caccia è uno sport,bè lo sarebbe se le bestiole prese in considerazione potessero difendersi ad armi pari,ma non è così,perchè l'uomo è superiore,l'uomo si sente invincibile!!!tutte cavolate:l'uomo si sa solo beffare di chi non può difendersi!!!
perchè allora continuiamo a farlo?non lo capisco proprio...invece di distruggerle le specie,AIUTIAMOLE a sopravvivere,aiutiamole a far parte di questo mondo nel migliore dei modi...perchè ci attacchiamo a un fucile,a uno sparo,ad un cane che ci riporta la preda,quando invece possiamo evitarle tutte queste cose...
no,mi dispiace Tommaso ma credo che rifugiarti dietro la caccia sia assurdo...la natura ha un suo giusto corso,le prede e i predatori la equilibrano in modo giusto...siamo noi uomini a sbagliare e siamo noi i primi che dobbiamo fare qualcosa...rendiamocene conto!!!
un pò di tempo fa in tv ho scoperto una cosa allucinante:i cardellini hanno un canto bellissimo di notte e così per farli cantare in continuazione li cecano!!!ma a voi vi sembra una cosa bella?!?o giusta?!? bè se avvengono cose così non dobbiamo stupirci di gente che uccide per sport!!!è per questo che i primi devono essere gli uomini a capire che stanno sbagliando!!!solo così anche la natura potrà essere rispettata e con essa tutti i suoi abitanti!!!
di certo ammiro tanto le persone che si preoccupano di operare un ripopolamento di queste specie così sfortunate e sono con voi se ne avete bisogno,se riuscite a trovarne sarei ben felice di prenderne qualcuno e provare a salvarli dalla perfidia umana!!!
a voi cacciatori invece posso solo dirvi di farvi un esamino di coscienza,ne conosco tanti che lo fanno solo per passare il tempo e passare il tempo per loro significa uccidere bestiole sparando anche sul mio terreno con i miei animali che si spaventeno a morte...bè trovatevene un altro di passatempo e soprattutto deve essere civile!!!

_________________
Piccolo correvi con la tua grandezza dentro.L'uomo ti ha visto e ha sentito il cuore mancargli. Ti aveva trovato.. Con mano sapiente ha portato alla luce la tua bellezza e ha curato la tua anima selvaggia..


18/09/2010, 0:22
Profilo

Iscritto il: 08/01/2009, 1:15
Messaggi: 108
Rispondi citando
Voi scrivete queste cose contro i cacciatori perchè di quel mondo non conoscete niente, è grazie ai cacciatori se in campagna vedete gli animali selvatici, sono i cacciatori che vi pagano i danni degli ungulati, e poi ciccio86 se ti danno noia le gazze cacciale te e gli acquatici circa 9 specie sono legalmente cacciabili, i cardellini non sono cacciabil, sicchè prima di scrivere fanfaluche sentite a certi programmi alla TV informatevi meglio , poi iniziate ad andare in campagna e conoscere gli animali , perchè da quello che scrivete sembra che non ci siete mai stati,


18/09/2010, 13:47
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67405
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Intervengo solo per precisare che questo forum non si occupa anche di caccia, ma solo di specie selvatiche come appunto il Gallo cedrone e il Gallo forcello.
Le posizioni pro o contro la caccia sono OT e fuori dalle finalità del forum di agraria.org.
Se lo ritenete interessante, torniamo a parlare di Tetraonidi, altrimenti si chiude la discussione.
Marco Salvaterra
Responsabile di agraria.org

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


18/09/2010, 14:11
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy