Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 4:38




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
terreno agricolo con o senza rustico in Brianza 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2012, 16:53
Messaggi: 34
Località: brianza
Rispondi citando
Ciao a tutti
sto cercando un terreno agricolo, non mi interessa il tipo di terra perchè devo cominciare tutto da zero;
non mi interessa nemmeno la metratura purchè sia ampio (1/2 ha), e nemmeno se ci sia un rustico sopra.
La cosa importante è che si trovi in Brianza (tra Monza, Milano e Lecco) e che abbia un prezzo modico.
Sono disposta a rilevare anche un'azienda agricola purchè la richiesta sia bassa.
Bellissima la tenuta di Castellaneta proposta da un collega del forum, ma troppo lontana.
Ringrazio per qualsiasi segnalazione


18/03/2012, 17:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
che tipo di terreno? Immagino agricolo ma cosa devi farci? Occhio alla destinazione d'uso del terreno, dove vivo sono stati tutti riqualificati come E3 perciò agricoli non edificabili, puoi coltivare ma non costruire.


18/03/2012, 23:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2012, 16:53
Messaggi: 34
Località: brianza
Rispondi citando
Inizialmente vorrei fare qualcosa con gli animali, ma vorrei anche costruirci la casa. Che destinazione urbanistica deve avere il terreno agricolo per poterci costruire? Mi hanno riferito oggi che per un agriturismo occorrono almeno 3 ettari altrimenti non ti danno il permesso.Ti risulta?
fino ad ora ne ho trovato solo uno da 1,5 ha. che faccio se poi non ci posso fare nient'altro che la mia abitazione?
Ho visto che sei di Lecco. tu di cosa ti occupi: allevamento o coltivazione?


19/03/2012, 18:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 22:51
Messaggi: 413
Località: Cassina
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Ciao,
Se sei imprenditore agricolo puoi realizzare edifici per la tua attività tipo magazzini e ricoveri in base ai mq ma non credo tu riesca a costruirci una casa.
Se vuoi iniziare a tenere animali dovrai avere una stalla (che è comunque un "edificio") e se non abiti vicino cosa fai? Se li lasci lì ti assicuro che non trovi più niente, nè capre, nè galline ne altro...

_________________
"Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"


19/03/2012, 22:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2012, 16:53
Messaggi: 34
Località: brianza
Rispondi citando
Per questo che ci devo costruire casa.Perchè dici che non me la fanno costruire?


20/03/2012, 7:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
Se vuoi costruire una casa su un terreno agricolo devi, come già detto da Custode, essere imprenditore agricolo (coltivatore diretto) e avere un terreno E1, almeno nel mio comune. Il terreno E1 è un terreno agricolo edificabile dove è possibile costruire prima cosa stalle o fienili e una dimora per il conduttore del fondo. attenzione, la grandezza della casa va in proporzione alla grandezza del fondo stesso. C'è indicato nel piano regolatore o nel piano di gestione del territorio il tasso di conversione da mt quadri a metri cubi. cosa vuol dire.
Solitamente il tasso mc/mq è 0.03.
se hai un terreno da 1 ettaro vuol dire che hai 10.000 quadri perciò potrai costruire a scopo abitativo la bellezza di 10.000*0,03 ovvero 300 metri cubi. contando i 3 metri di altezza potrai costruire non più di 100metri quadri in tutto (il dato è assolutamente indicativo).

Conta poi che in Brianza è difficile trovare terreni grossi e accorpati con grandi estensioni. Ci sono molti terreni ma con grandezze mai elevate e magari anche lunghi e stretti.

Detto questo non è ancora detto che tu possa costruire. c'è sempre la commissione edilizia e paesaggistica del comune.

Mi occupo di automazione industriale per la siderurgia. niente a che vedere con l'agricoltura. ho la passione per la terra e coltivo frutta e verdura a scopo personale


20/03/2012, 11:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 22:51
Messaggi: 413
Località: Cassina
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
Kentarro ha spiegato molto bene la situazione.
Quello che intendevo è che se vuoi una stalla di almeno 60mq te ne rimangono meno ancora per la casa..

Scusa la domanda ma perchè proprio qui in Brianza? Ci sono pochissimi terreni agricoli e costano molto, in più è una delle zone più edificate d'Italia...se veramente ti piace l'agricoltura e l'allevamento è più facile ed economico cercare in altre zone, sud di Milano, la bergamasca, il Piemonte... e poi se ci fosse un rustico per te sarebbe più semplice. Io è 4 anni che cerco e a cifre modiche non ho trovato niente...
Ciao

_________________
"Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"


20/03/2012, 15:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 18/03/2012, 16:53
Messaggi: 34
Località: brianza
Rispondi citando
Grazie per le info tecniche, le terrò a mente.
Poi rispondo subito alla domanda perchè in Brianza: ... non voglio sradicare la mia famiglia dalla loro zona per una necessità che è solo mia.Rispetto gli altri e voglio che gli altri rispettino me.
Inoltre, facendo un piano degli investimenti, sicuramente l'attività che voglio intraprendere rende di più entro 30 km da Milano.
Custode, io ne ho trovato di terreno a poco in Brianza, anche appezzamenti grandi, ma ognuno non mi soddisfa per determinati motivi.
Non vuoi che te li elenchi, vero?
Un altro problema : mi hanno detto che non è facile avere un mutuo su terreno agricolo...per cui mi sto orientando su rustico+terreno perchè la banca può fare l'ipoteca sull'edificio.
Ho trovato una mega cascina dalle mie parti ma la cifra è esorbitante.
Mi piacerebbe andarmene in posti come Marche o Emilia Romagna dove si compra ancora a cifre ragionevoli, ma non sempre il detto "chi mi ama mi segua" ha un buon fine!!!!


20/03/2012, 19:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2012, 22:51
Messaggi: 413
Località: Cassina
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
No grazie non voglio che me li elenchi, io sto cercando un terreno con rustico. Se ne trovi a prezzi bassi puoi dirmelo.
Anche il mio motivo del cercare in Brianza è lo stesso. Sono nato qua e non posso costringere persone a seguirmi o prendere scelte contro la loro volontà.
Comunque buona ricerca, se vuoi posso passarti quel che a ho trovato ma che non mi sono potuto permettere.

_________________
"Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo e che anche quando non ci sei resta ad aspettarti"


20/03/2012, 21:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/10/2009, 18:36
Messaggi: 7445
Località: Airuno (Lecco)
Rispondi citando
No custode, quelli sono i metri quadri per residenziale, non ha nulla a che vedere col resto. li dipende sempre dai regolamenti comunali, e dalla destinazione d'uso del terreno


20/03/2012, 23:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy