Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 21:20




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Sublocazione terreni agricoli per Attività commerciali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/09/2018, 17:53
Messaggi: 1
Rispondi citando
Salve a tutti amici ho un problema da risolvere in tema sub-locazione terreno agricolo.

Ho appunto affittato un terreno agricolo di proprietà di un'agenzia immobiliare, (premesso che loro sono flessibili con le autorizzazioni) a Roma per un evento che durerà un mese circa in primavera.

Essendo un terreno agricolo affittato già da ME, volevo far sub-affittare diversi mq. ad un negozio che vende tavola calda per offrire un servizio in più ai miei futuri clienti all'interno di questo parco.

Ora, dato che per legge è vietata la sub-locazione dei fondi rustici, c'è modo di aggirare questo problema effettuando una concessione adibita ad attività commerciale su spazio privato?

Spero mi rispondiate perché l'evento è mastodontico ed ho solo un po di mesi per organizzare il tutto.

Vi ringrazio in anticipo :D


10/09/2018, 18:11
Profilo

Iscritto il: 04/03/2015, 13:56
Messaggi: 1049
Località: Palmi (RC)
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Buongiorno,
la legge non precisa quali siano le conseguenze per la violazione del divieto di subaffitto dei fondi rustici ma, senza dubbio, riconosce al locatore il diritto di richiedere la risoluzione del contratto se vi è stata una totale subconcessione.

In caso di subaffitto parziale il proprietario potrà agire solo per la porzione di fondo relativa al subaffitto (Cassazione Civile, sez. III, 22-11-1999, n. 1297).

Essendo una situazione temporale molto limitata, circa un mese, credo che con il consenso scritto del proprietario non ci siano problemi a subaffittare una limitata porzione di terreno.

Saluti, Gianni


11/09/2018, 9:52
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy