Annunci di vendita/acquisto terreni, aziende agricole in affitto
Rispondi al messaggio

Prezzi affitto Stalla bovini

08/03/2013, 17:15

Buonasera,

avrei necessità di una delucidazione in merito ai prezzi di affitto per stalla da bovini da latte e relativo terreno.
La stalla in questione (anno di costruzione 1983) è di circa 1000mq con 50 posti cuccetta e sala mungitura annessa (5+5 spina di pesce). Adiacente alla costruzione c'è una parte recintata che da la possibilità di posizionare delle cuccette/paddock, aumentando la capienza di circa 30/40 capi.
Ulteriori strutture/attrezzature: Barchessa (150mq) per fieno e Silos (n°5).
Terreno coltivabile: 31 Biolche mantovane (circa 10 ettari).

La stalla si trova nel basso mantovano.

grazie,
Nicola

Re: Prezzi affitto Stalla bovini

09/03/2013, 8:17

Ci vorrebbe qualche esperto della zona.

09/03/2013, 9:57

Grazie Marco, per il terreno ho già un'idea dei prezzi e vorrei una conferma. Per la stalla non ne ho idea, quindi speriamo che arrivi un parere da qualcuno.

Nicola

09/03/2013, 19:05

Io Opero piu' o meno in zona. Premesso che occorrerebbe vedere le strutture ed il terreno per dare un giudizio corretto, a spanne potrei dirti che sul terreno il prezzo si aggira sui 6000-6500 € annui, per le stalle ed fabbricati annessi 10-12000 € annui, in tutto direi 16-18000 € all'anno.
Prendilo come un ordine di grandezza, un'idea generale, non come qualcosa di certo.

10/03/2013, 23:31

Ti ringrazio per la risposta che mi è stata utile.
Vorrei chiederti un'altra cosa: attualmente qual'è il prezzo di mercato di una biolca in zona Pegognaga?

Nicola

11/03/2013, 18:10

attualmente qual'è il prezzo di mercato di una biolca in zona Pegognaga

Essendo la zona tipica del parmigiano - reggiano, stante il recente buon andamento dei prezzi il valore dei terreni nella zona specifica da te richiesta è salito molto. Da quanto trapela dalle pochissime compravendite (e quindi è sempre un dato da prendere con le pinze) siamo tra i 20-22.000 ed i 26-27.000 € per biolca, variabili a seconda della posizione, presenza/comodità acqua irrigua, numero di biolche ettari compravenduti. In altre zone del basso mantovano si trova decisamente a meno (a volte anche 10.000€ in meno).

Tieni sempre conto che vi sono mille variabili che intervengono nel prezzo di un terreno, non è un automobile per cui esistono i listini in quanto prodotti standard....

Ciao

11/03/2013, 19:48

Grazie tecmn.
Rispondi al messaggio