Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 6:25




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Cerco socio per allevamento capre mohair 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/09/2013, 16:06
Messaggi: 15
Rispondi citando
Buongiorno,sono Sabrina e scrivo dalla Valle d'Aosta. Ho un grande sogno che vorrei realizzare, creare un allevamento di capre mohair per la produzione di fibra. Ho seguito molto l'argomento trattato nei forum,mi sono documentata e sono consapevole che per poter vivere di questo è necessario avere un quantitativo di capre tale da poter produrre almeno 300 kg di lana annua. Non ho un'azienda agricola e non ho un socio. Sto cercando qualcuno che possa e che voglia iniziare questa attività,sapendo che sarebbe necessario un piccolo investimento iniziale. Per il luogo non c'è problema ,non ho la necessità di rimanere in valle d'aosta; quindi qualsiasi zona, purché adatta ,andrebbe bene... :P


16/01/2014, 13:27
Profilo

Iscritto il: 06/01/2014, 15:09
Messaggi: 198
Località: Imola (BO)
Rispondi citando
Va bene qualsiasi territorio, anche nella pianura bolognese? Quanti ettari occorrono? Che altro? Una stalla immagino...

Fammi sapere ;)


17/01/2014, 12:58
Profilo

Iscritto il: 25/09/2013, 16:06
Messaggi: 15
Rispondi citando
Ciao! in realtà il territorio adatto sarebbe una zona pedemontana o addirittura montana. Almeno 500 /600 m slm. La temperatura più fresca favorisce la produzione di maggior quantità/qualità della lana. Per la quantità di terreno è facile anche trovare chi te lo affitta o te lo lascia(soprattutto zone boschive non facili)così le capre lo tengono pulito.Le capre mohair mangiano anche gli arbusti che tante altre razze non mangiano.Con il gregge ci si sposta un po(non più di qualche km). Si possono utilizzare recinti fatti di rete, rimovibili. E' sicuramente necessaria una stalla per il ricovero invernale, un fienile dove tenere il fieno e altro. ;una zona per la tosatura.
Mi rendo conto, che bisogna iniziare da zero; che è necessario un investimento iniziale;e che tante cose io le devo ancora imparare..


17/01/2014, 15:11
Profilo

Iscritto il: 06/01/2014, 15:09
Messaggi: 198
Località: Imola (BO)
Rispondi citando
Sabrina69 ha scritto:
Ciao! in realtà il territorio adatto sarebbe una zona pedemontana o addirittura montana. Almeno 500 /600 m slm. La temperatura più fresca favorisce la produzione di maggior quantità/qualità della lana. Per la quantità di terreno è facile anche trovare chi te lo affitta o te lo lascia(soprattutto zone boschive non facili)così le capre lo tengono pulito.Le capre mohair mangiano anche gli arbusti che tante altre razze non mangiano.Con il gregge ci si sposta un po(non più di qualche km). Si possono utilizzare recinti fatti di rete, rimovibili. E' sicuramente necessaria una stalla per il ricovero invernale, un fienile dove tenere il fieno e altro. ;una zona per la tosatura.
Mi rendo conto, che bisogna iniziare da zero; che è necessario un investimento iniziale;e che tante cose io le devo ancora imparare..


Ho capito... beh, niente allora, io praticamente sto nella bassa! :lol:
Auguri per il tuo progetto ;)


17/01/2014, 19:02
Profilo

Iscritto il: 30/04/2012, 21:42
Messaggi: 445
Località: Torino
Formazione: Edile
Rispondi citando
Sabrina69 ha scritto:
Buongiorno,sono Sabrina e scrivo dalla Valle d'Aosta. Ho un grande sogno che vorrei realizzare, creare un allevamento di capre mohair per la produzione di fibra. Ho seguito molto l'argomento trattato nei forum,mi sono documentata e sono consapevole che per poter vivere di questo è necessario avere un quantitativo di capre tale da poter produrre almeno 300 kg di lana annua. Non ho un'azienda agricola e non ho un socio. Sto cercando qualcuno che possa e che voglia iniziare questa attività,sapendo che sarebbe necessario un piccolo investimento iniziale. Per il luogo non c'è problema ,non ho la necessità di rimanere in valle d'aosta; quindi qualsiasi zona, purché adatta ,andrebbe bene... :P


Buona sera Sabrina, ho letto il tuo post e di conseguenza ho trovato questo altro argomento postato circa un anno fa.
Prova a contattare Clelia, è anche lei di Aosta.

Buona serata.

caprini-f16/capre-mohair-e-filiera-della-lana-t41468.html

capre mohair e filiera della lana
salve . mi chiamo clelia vivo in valle d'aosta e allevo animali da fibra (capre mohair, pecore suffolk e moireroux)vorrei creare una piccola associazione di produttori di lane pregiate naturali....ho contattato una filiera per la lavorazione delle fibre la quale mi ha dato disponibilità ma perchè il tutto sia economicamente conveniente dovrei far lavorare almeno 300 kg di lana.
pertanto pensavo che se qualcun altro come me ha desiderio di lavorare e commercializzare la propria lana potremmo riunirci per ottimizzare energie (le nostre )e i costi...
se siete interessati fatevi avanti
Clelia


17/01/2014, 21:04
Profilo

Iscritto il: 25/09/2013, 16:06
Messaggi: 15
Rispondi citando
Ciao !,grazie dell'informazione. Avevo già letto quell'annuncio. E ho parlato con Clelia. Ma purtroppo lei ha messo un po da parte la sua idea,non trovando persone con cui condividerla; e ora ha mucche, capre, un rifugio ecc.
Spero di trovare qualcuno prima o poi :roll:


18/01/2014, 20:30
Profilo

Iscritto il: 25/09/2013, 16:06
Messaggi: 15
Rispondi citando
Rispondo a Lucagolinelli.
Grazie anche a te!del tuo interessamento!Auguri anche per il tuo progetto!!


18/01/2014, 20:32
Profilo

Iscritto il: 11/02/2014, 19:10
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao Sabrina,mi chiamo Massimo,volevo chiederti di quanto è il piccolo investimento iniziale??quali possibilità di guadagno ci sono??come è il mercato??Fammi sapere,non ho nessuna esperienza in agricoltura e simili ne in imprese,mi interesso di altro,ma ho intenzione di iniziare ad investire in un progetto nuovo,diverso per me,che mi faccia fare un pò di esperienza e un pò di guadagno. Ciao


12/02/2014, 12:32
Profilo

Iscritto il: 25/09/2013, 16:06
Messaggi: 15
Rispondi citando
Ciao Massimo. Non è un mercato facilissimo, per il fatto che i costi di lavorazione della lana sono elevati. Hai presente le cantine sociali?dove anche i piccoli produttori possono portare il loro vino?Ecco in questo settore manca proprio quello!e quindi per guadagnare bisogna produrre almeno 300kg di lana all'anno. Una capra di media dà circa 4kg annui, quindi è necessario possedere almeno un centinaio di capre. Per la carità le capre si riproducono. Quindi non serve averne subito 100 ma cmq un buon numero si!!!Poi bisogna trovare la stalla, con terreni annessi. Ma si trovano anche in affitto nelle zone pedemontane. Spesso la gente che ha terreni incolti ricerca pastori con le capre per pulirli, ma con un centinaio di capre non ci si puo spostare tanto. D'inverno le capre non vanno in letargo...e mangiano. Quindi nel periodo estivo bisogna fare anche i fieni. Io credo che con un investimento di almeno 10.000,00 pro capite (almeno 2 persone) si riesca a fare gia un buon lavoro.
...Ciao e grazie!


15/02/2014, 21:37
Profilo

Iscritto il: 23/12/2013, 22:26
Messaggi: 7
Rispondi citando
Salve! Io sarei interessato alla sua proposta. Vorrei maggiori informazioni sulla questione economica e su come vorrebbe gestire l'attività. . Attendo una sua risposta :-)


23/02/2014, 21:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy