Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 11:19




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Aiuto sul comprare un nuovo terreno!!!!!!!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2011, 11:13
Messaggi: 48
Rispondi citando
salve tempo fa ho messo un argomento perchè cercavo una azienda da comprare e ne ho trovata una ho fatto frare le analisi (premetto che io sono un agricoltore ma non ho studiato agraria) da quel che leggo sono disastrose ma l agronomo mi dice si per fare il mais sono brutte ma puo farci fieno o impianti forestali. Considerate che metà terreno e sono 30 ha è sassoso. non so che cosa dire mi sembra sia troppo di manica larga vi metto una foto dei risultati cosi magari sapete cosa dirmi sono ad un punto morto.


Allegati:
fotvol4a.pdf [175.49 KiB]
Scaricato 178 volte
06/03/2012, 16:11
Profilo

Iscritto il: 27/02/2011, 12:54
Messaggi: 457
Località: Bergamo
Formazione: laurea scienze agrarie
Rispondi citando
dal mio punto di vista direi che il limite principale è il pH, non la tessitura.. franco sabbioso direi sia perfetta per il mais. se ci sono i sassi fanno male alle macchine operatrici, ma non alle piante! in pianura padana le migliori rese di mais si registrano sui terreni dell'alta pianura ghiaiosa, anche scheletrici, ma ben dotati di acqua e sostanza organica, con frequenti concimazioni in copertura, addirittura goccia a goccia così eviti di irrigare!

guarda che io sarei ottimista purché correggessi il terreno con calcitazioni, fertilizzazione organica con letame maturo e meglio ancora compost, poi come tutti i maiscoltori azoto in copertura senza esitazioni.

vicino a quei terreni cosa coltivano??


07/03/2012, 0:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy