Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 20:50




Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
traslarvo e allevamento regine 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/01/2012, 22:48
Messaggi: 260
Località: Cosenza
Formazione: Laurea ing.Informatica
Rispondi citando
Per me non si puo' fare, difficile se non impossibile posizionare l'uovo in posizione verticale nel cupolino.


07/07/2013, 16:27
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Allora, eventualmente, l'unica soluzione sarebbe il cupolarve.
Ma 40€ per 3 pezzi di plastica sono troppe :( Anche perchè sembra che non funzioni benissimo...

_________________
Saluti,
Flavio.


07/07/2013, 17:04
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Un'altra domanda per gli esperti :)

Secondo voi è opportuno mettere la stecca con i cupolini, dopo effettuato il traslarvo, nel melario di famiglie forti (dotate di escludiregina) nei periodi di importazione per poi trasferirle nei nuclei di fecondazione prima della schiusa?
Io ho qualche dubbio a riguardo... nessuno di voi ha esperienze in merito?
Se non provocasse problemi nella famiglia sarebbe tutto più facile invece di perdere tempo con alveari starting e finitori.

_________________
Saluti,
Flavio.


11/07/2013, 17:24
Profilo

Iscritto il: 16/12/2012, 13:44
Messaggi: 297
Rispondi citando
Idea sarebe buona, chi sa se puo funzionare


11/07/2013, 23:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/07/2010, 14:44
Messaggi: 1090
Località: Taranto(lavoro), Terlizzi(abitazione)
Formazione: Ingegnere navale
Rispondi citando
Nel melario hai scarsa accettazione e poca pappa reale inserita nelle celle.
Questo detto da un produttore di pappa reale che sta provando a produrre nei melari.
Mette una sola stecca da 30 mentre nei nidi inserisce anche 90 cupolini.
La sua ferrari ne porta 120.

Puoi decidere di fare la spartizione orizzontale con diaframma escludiregina (dividendo il nido in due) e dove non c'è la regina metti i cupolini.
Oppure puoi prendere una famiglia su 10 e spaccarla su nido da 6 e doppio melarietto da 5.
Nel nido da 6 lasci i telai vuoti da covare o con covata aperta. Sopra porti un telaio di polline e/o uno di miele e 2 di covata opercolata. Inserisci il telaio portastecche nel mezzo.
Munisci i doppi melari di entrata a sè stante così le api non scendono sotto.


12/07/2013, 7:16
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao, grazie dei consigli.

Se il problema fossero solo i 30 cupolini, per me sono anche troppi :) Io facevo il conto ad una ventina per volta... c'è per caso una proporzione precisa da rispettare fra telai di covata del sottostante nido e cupolini nel melario?

Ma più che altro il mio dubbio è un altro... facendo allevare CR nel melario di famiglie in produzione, non si rischia di scombussolare un po' la famiglia? Come si comportano di fronte alla imminente nascita di nuove regine (loro non lo sanno che poi le CR vengono sostituite prima della schiusa :) ) ?

_________________
Saluti,
Flavio.


12/07/2013, 10:38
Profilo

Iscritto il: 14/01/2010, 14:14
Messaggi: 229
Località: Piacenza
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Rispondi citando
Io lo faccio abitualmente, ovviamente l'accettazione non è altissima ma mi consente di avere quelle 8-10 celle che mi servono ogni volta.
Ho sempre prelevato le celle prima dello sfarfallamento e non ho mai avuto problemi, mi dicono che nella malaugurata ipotesi dovesse nascere una regina nel melario la famiglia non dovrebbe comunque sciamare perchè le api la percepiscono come una sostiituzione soprattutto in questo periodo.
Fondamentale per avere una buona accettazione e una buona regina è:
1) scegliere una famiglia fortissima per allevare le celle (aumenti le probabilità di ottenere una buona regina perchè metteranno più pappa)
2) deve avere due melari sulla testa (migliora l'accettazione rispetto ad un solo melario)
3) la cassa che alleva deve avere regina vecchia, almeno del 2011 meglio se 2010 (migliora l'accettazione)
4) prelevare le larve dalla famiglia che reputi migliore (anche la stessa che poi alleverà i cupolini non fa differenza)
Dando per scontata una buona manualità e precisione operativa se dopo un paio di tentativi non viene allevato neanche un cupolino innestato cambia la famiglia prescelta, ci sono famiglie che allevano un sacco di cupolini e famiglie che non li allevano neanche a morire quindi inutile accanirsi


12/07/2013, 12:06
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi
Avatar utente

Iscritto il: 16/01/2008, 1:19
Messaggi: 6065
Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Rispondi citando
Ciao,
quindi non c'è alcun problema.... neanche un rischio sciamatura se fatto in periodi più propensi per il fenomeno?
Riguardo il punto 2, come mai con due melari è più alta l'accettazione?

_________________
Saluti,
Flavio.


12/07/2013, 16:07
Profilo

Iscritto il: 14/08/2012, 22:15
Messaggi: 22
Rispondi citando
Usi nido e 2 melari, sono pieni di api tutti i melari?
La stecca la metti nel melario superiore?

Non con regine da pappa, ma medie riguardo l' allevamento:
Hai un'idea di quanto sia l'accettazione rispetto ad altri metodi?
Fino a quante celle potranno accettare?
Ciao e grazie
Alessandro


14/07/2013, 9:37
Profilo

Iscritto il: 14/01/2010, 14:14
Messaggi: 229
Località: Piacenza
Formazione: Perito agrario , laurea in tecnologie alimentari
Rispondi citando
@ A me non è mai successo che mi sciamassero anche facendo traslarvi sull'acacia e prelevando le celle circa 24 ore prima dello sfarfallamento però non te lo posso escludere.
Con due melari l'accettazione è più alta perchè i cupolini sono più lontani dal nido ed il feromone reale è più attenuato.

@ Certamente i melari devono essere presidiati e pieni di miele, in altre parole deve essere una bella famiglia molto popolosa, se i melari sono poco presidiati l'accetazione crolla vicino allo zero. Normalmente innesto una quarantina di cupolini ma raramente l'accettazione mi supera il 50%, penso che questo dipenda più dalla mia manualità non proprio perfetta che da altri fattori.
Le stecche con i cupolini si mettono nel melario più in alto oltre che per migliorare l'accettazione anche per non dover sollevare un melario pieno di miele ogni volta che inserisci una stecca.

In ogni caso ho avuto accettazioni intorno al 25% anche inserendo in famiglie con un solo melario sulla testa


15/07/2013, 10:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy