Switch to full style
Rispondi al messaggio

Trasferisco in arnia?

12/09/2016, 19:33

Buona sera,
Verso fine luglio ho tolto i melari ed ho diviso le arnie in due: cinque telaini nell'arnia con nuova regina e 4 telaini in portasciame con vecchia regina. Ho approfittato del momento per fare anche il trattamento antivarroa con timolo per circa un mese.
Mi trovo ora con le arnie nuovamente piene 8-9 telaini ed anche i portasciami sono pieni 6 telaini, sarà perchè ho comunque nutrito con sciroppo.
Chiedo ora: lascio i "nuclei" nei portasciami per tutto l'inverno, ho trasferisco in arnia, aggiungendo, eventualmente, ancora telaini con foglio cereo continuando a nutrire?
I portasciami sono strapieni con moltissime api sulla porticina e con molta covata.
Ringrazio chi vorrà consigliarmi.
Saluti

Re: Trasferisco in arnia?

22/09/2016, 21:00

Probabilmente arrivo tardi... ma non saprei comunque cosa consigliarti, perché non conosco la tua zona. Nella mia situazione preferirei invernare nei polistiroli (dando per scontato che è di questo che stiamo parlando) e decidere in primavera quando travasare e dare spazio.

Re: Trasferisco in arnia?

27/09/2016, 19:31

Grazie per la risposta Obombo.
Comunque ho trasferito in arnia il 14 scorso e sembra che proceda tutto bene: sabato scorso al consueto controllo settimanale avevano completato il 7° cereo. Ora però ho smesso di nutrire con sciroppo 1:1 e penso di lasciarle così per l'inverno.
Saluti

Re: Trasferisco in arnia?

11/09/2017, 11:07

Ciao riprendo questo tread.
La prossima primavera parto con un paio di arnie, solo che mi vendono lo sciame da 6 telaini solo a metà aprile, è troppo tardi?
Da 6 telaini devono arrivare a 10 completando il nido prima di salire a melario quindi mi perderei tutte le prime fioriture compresa l'acacia? Come potrei ovviare?

Re: Trasferisco in arnia?

11/09/2017, 13:57

Prima bisogna pensare alle famiglie e poi al raccolto ;) non si può pretendere la botte piena e la moglie ubriaca
ciao nicol
Il primo raccolto servirà per rinforzare le famiglie, con il secondo un po' di miele lo potrai avere.

Re: Trasferisco in arnia?

11/09/2017, 14:25

Grazie della risposta, allora pensavo di procedere cosi:

-Compro un nucleo da 6 telai, lo poggio vicino all'arnia per qualche giorno, poi piano piano travaso i telaini tale e quali come sono e li metto nella stessa posizione all'interno dell arnia, metto due telai con foglio cereo nuovi tra covata e scorte, rispettivamente a destra e sinistra, quando vedo che stanno iniziando a costruirli e riempirli inserisco altri 2 telaini nuovi sempre tra scorte e covata. Durante questo periodo pensavo di aiutarle con un po di sciroppo (anche se dopo la metà di aprile dalle mie parti fioriscono già molte piante e fiori.

Arrivo cosi a 10 telai, quando vedo che sono quasi pieni anche questi ultimi 2 aggiungo il melario con intramezzo l'escludiregina.

Mi consigli una sola arnia oppure di piu? Potrei permettermene tre.

Re: Trasferisco in arnia?

14/09/2017, 20:55

Non ho capito il "piano piano". I cassettini verranno posizionati nel posto definitivo degli alveari poi, dopo qualche giorno, si sostituiscono con le arnie, si travasano i telaini, si scuotono le api rimanenti e si portano via i cassettini vuoti.
http://www.forumdiagraria.org/tecniche-apistiche-f100/travaso-da-cassettino-ad-arnia-t48252.html

Re: Trasferisco in arnia?

15/09/2017, 10:26

Piano piano era riferito ai movimenti. Per tenere tranquille il piu possibile le api. Nel senso che non li prendo dal portasciame e li lancio nell'arnia facendogli fare due capriole e cercando di incastrarli nel distanziatore. :D

Grazie per la dritta.
Rispondi al messaggio