Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 13:30




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
tempo 
Autore Messaggio

Iscritto il: 30/04/2020, 11:43
Messaggi: 4
Rispondi citando
ciao a tutti, oggi mi è sorto un dubbio.
quanto tempo devo stare dietro 1 arnia?

nel senso quanto tempo posso stare senza controllarla nei mesi estivi?

grazie Dario


08/05/2020, 11:21
Profilo

Iscritto il: 11/03/2020, 11:30
Messaggi: 889
Località: rimini
Rispondi citando
ci sono parecchi fattori:
solo un'arnia?
dove si trova? Vicino o lontano da casa? In un posto facilmente raggiungibile da estranei? Vicino a campi coltivati?
Visita primaverile: eventuale nutrizione, controllo stato riproduttrice e presenza di eventuali celle reali, stato covata, scorte, importazioni e numero di api, eventuale trattamento tampone primaverile per la varroa (il tutto richiede più visite), rafforzamento famiglie deboli.

A seconda della postazione c'è un periodo in cui le sciamature sono frequenti, da me fine aprile fino a metà maggio, in quella finestra temporale le visite è meglio siano quotidiane (basta un giretto attorno all'apiario per identificare eventuali sciami e catturarli).

Poi c'è la posa del melario, meglio controllare almeno settimanalmente che salgano a melario, se non succede, nonostante le fioriture, è meglio verificare nel nido che non ci siano malattie o orfanità.
E un'occhiata al volo all'esterno dei nidi è sempre utile e non richiede molto tempo.
Se vanno a melario, e ci sono fioriture, controllare almeno settimanalmente per l'eventuale posa di un secondo o di un terzo melario, poi c'è la smelatura e iniziano i trattamenti tampone estivi, sempre contro la varroa, con blocco di covata naturale o artificiale, a seconda di cosa usi e del clima metti in conto un giro ogni 5 giorni almeno.
poi c'è la ripulitura dei melari, quando ormai non c'è più rischio di saccheggio, l'invernamento e, nel mio caso prima metà di dicembre, di solito, i trattamenti di eradicazione della varroa invernali, a gennaio e febbraio, in caso di forti nevicate, è il caso di "disseppellirle", altrimenti puoi dedicarti a sistemare l'attrezzatura (io con la propoli raschiata dai melari e dai telaini ci preparo anche un po' di tintura), poi si riparte a marzo.

Probabilmente ho dimenticato qualcosa, comunque questa è la base, poi ci sono gli accidenti non prevedibili (avvelenamento, lotta a eventuali predatori, altri parassiti o malattie da curare) che richiedono un intervento dell'apicoltore.


08/05/2020, 13:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy