Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/05/2024, 5:34




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Sopravvivenza arnietta con un pugno di api 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/01/2012, 0:27
Messaggi: 19
Località: Casalmaggiore (CR)
Formazione: Laurea in Scienze Biologiche
Rispondi citando
Vi espongo un dubbio su una situazione che mi è capitata:

Il 23 aprile mi è sciamata la mia prima arnia, ho preso lo sciame e l'ho messo in un'arnietta pigliasciami.
Con il buio l'ho posizionato a fianco dell'altra arnia. Dopo alcuni giorni, controllando lo sciame preso, mi sono accorto che era rimasto un pugno di api, direi mezza faccia di telaio o poco più e non c'era la regina. Ho potuto vedere che erano però state deposte alcune uova, quasi totalmente abbandonate, ma una di quelle era stata usata dalle api per fare una cella reale. Le ho lasciate in pace fino a ieri quando visitandole, ho visto che la regina è nata.

Ci sono speranze di sopravvivenza? Le api operaie presenti hanno nella migliore delle ipotesi 27-30 giorni di vita. Possono assistere la regina e nutrirla per qualche giorno?
Pensavo di andare a comprare un telaio di covata opercolata ricoperto di api, ma ben che vada, lo inserirò mercoledi. Che accortezze devo usare per inserirlo? Solo spruzzarlo con sciroppo al 50%?


20/05/2012, 20:17
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Potresti anche spazzolare un po' di api giovani prese da uno o più alveari tuoi, senza dover comprare un telaino di api.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/05/2012, 20:35
Profilo

Iscritto il: 16/01/2012, 0:27
Messaggi: 19
Località: Casalmaggiore (CR)
Formazione: Laurea in Scienze Biologiche
Rispondi citando
Obombo ha scritto:
Potresti anche spazzolare un po' di api giovani prese da uno o più alveari tuoi, senza dover comprare un telaino di api.


Il fatto è che oltre all'arnietta in questione, ne ho altre due che sono il risultato di un'ulteriore sciamatura, quindi tutte le mie api hanno origine da un nucleo su 6 telai preso a marzo. Non vorrei andare ad indebolire anche quelle, che iniziano solo ora a fare un poco di covata.
Comunque, nel caso, come dovrei agire? Prendo un solo telaio da un' altra arnia, lascio che le bottinatrici tornino a casa e quelle che rimangono le spazzolo dentro l'arnietta? Devo comunque spruzzare lo sciroppo al 50%, giusto?


20/05/2012, 20:46
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Le api giovani le trovi sui favi con covata non opercolata ma se non hai avuto covata ultimamente, non hai nemmeno api giovani e quelle che hanno già fatto il volo di orientamento torneranno al loro alveare, a meno che non porti l'arietta da un’altra parte.
Comunque, un pugno di api è sufficiente per assistere la regina durante la fecondazione. Una volta andata a buon fine e se ne hai la possibilità, puoi acquistare qualche telaino di covata per fare un nucleo.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


20/05/2012, 21:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy