Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 19:54




Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Settembre far fare scorte 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
L'anno scorso dopo mesi di siccità mi sono ritrovato con tutte le arnie senza telaini di scorte e fortunatamente grazie al meteo sono riuscito ad alimentarle a lungo rischiando ma è andata bene.
Quest'anno qualche pioggia c'è stata e oggi finiti trattamenti ho fatto una discreta visita a tutte le arnie(i polistiroli non ho avuto tempo).
La situazione è che 11 su 12 pur non abbondando di scorte al momento ne hanno discrete e hanno una discreta covata di 3-4 telaini su 9 e polline in abbondanza.
La situazione invece è critica in 1, ha solo due cornici di scorta e covata su 3 telaini ma non su telaino totale, diciamo ne ricopre un terzo su entrambi i lati e le api coprono solo 7 telaini. Cosa fare? Scrivo perchè ognuno può avere una risposta diversa ed è utile scoprirne sempre tante e valutare.
Potrei unire in quella famiglia un polistirolo tendendo la regina del polistirolo e mettendo un foglio di giornale? Le do solo della covata per rinforzarla e delle scorte? Do scorte covata e nutro per stimolare? Nutro solo per stimolare? Ho un melario pieno in magazzino di telaini da melario opercolati da dare in emergenza? Li metto sopra al nido in un melario magari un pò disopercolati oppure tolgo i laterali vuoti e metto 2 telaini da melario pieni?
Oppure nutro con miele che ho un secchio di miele con grado di umidità più elevato e molto liquido sempre tenuto in cantina al fresco e buoi per emergenze estreme?
L'obiettivo e farle fare 3 telaini di covata e farle fare scorte


27/08/2018, 19:36
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 327
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Ciao se hai dei telaini di scorta prova ad inserire quelli, meglio se sono da nido però! Potresti provare con una nutrizione volta alla scorta, cioè 2kg di zucchero e 1L di acqua; qualcuno prova con il candito...
Sentiamo in merito anche
Cita:
Obombo
magari ci da più chiarezza!

Saluti
Flavio

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


28/08/2018, 7:46
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Non conosco l'andamento climatico nella tua zona ma presumo che tu abbia a disposizione come minimo ancora un mese e mezzo, quindi, direi nutrizione stimolante per aumentare la covata, dando per scontato che anche la famiglia sfigata abbia buone scorte di polline. Nutrire senza esagerare, cioè poco e spesso, per non togliere spazio alla covata. Se la famiglia non è orfana, non vedo ragioni per riunirla. Non ancora, perlomeno. Se necessario, l'integrazione delle scorte va fatta a fine settembre in dose massicce e tempi brevi con sciroppo 2:1. Per principio, eviterei l'utilizzo del miele per la nutrizione.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


28/08/2018, 23:03
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 327
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Ciao Obombo,

Cita:
Nutrire senza esagerare, cioè poco e spesso, per non togliere spazio alla covata.


In questo caso cosa intendi dire? Con che metodo di sciroppo? Con rapporto 1:1, volto alla scorta o a stimolo?

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


28/08/2018, 23:24
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Sciroppo 1:1, 2-300 ml ogni 1-2 giorni per un paio di settimane minimo. Meglio ancora sarebbe un nutritore a depressione.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


29/08/2018, 19:16
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 327
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Perfetto!

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


30/08/2018, 9:54
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
grazie, scusate non riuscivo a collegarmi. Sto dando 500ml da 3 giorni di sciroppo di miele metto 350 di miele e poi acqua e mescolo a freddo(miele del mio apiario). Non possono imballarsi perchè è tutto vuoto. Non capisco solo quelle si sono svuotate boh. Detto ciò a breve dovrò farle fare almeno 3 telaini da ambo i lati di scorte altrimenti è grave. La prossima settimana apro e vedo almeno se è aumentata la covata.


31/08/2018, 18:20
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 327
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Se hai una famiglia con più telaini di covata, perché non provi ad aggiungerne uno alla famiglia in questione?
Questo è un intervento che ho fatto e che farò in apiario.
Per le scorte prova ad alimentare con rapporto di 2kg di zucchero per litro d'acqua. Il candido invece? Potresti provarlo, è sicuro un alimento più completo.

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


31/08/2018, 18:28
Profilo

Iscritto il: 20/10/2014, 20:45
Messaggi: 334
Località: Torino
Rispondi citando
Devo provare, non ho avuto tempo di andare a comprare ne sciroppo fatto ne candido, quindi avendo un bel pò di miele con percentuale maggiore di umidità ho pensato di ridarlo alle api essendo cmq il miele il lro verfo alimento(tanto quel miele non lo invasetto)
Ho dei telaini da melario pieni opercolati, se mettessi escludiregina e melario sopra con qualcuno di quelli sforchettato non sarebbe un idea anche?


01/09/2018, 12:37
Profilo
Sez. Olivo
Sez. Olivo

Iscritto il: 03/05/2018, 16:05
Messaggi: 327
Località: Lucito, Molise;
Formazione: Formazione Tecnica
Rispondi citando
Potrebbe, ogni tecnica può essere adeguata allo scopo.

Cita:
Ho dei telaini da melario pieni opercolati


Ma quindi da questi specifici telaini non vuoi proprio ricavarne dei barattoli di miele? :?: :?

_________________
Flavio Pettinicchi

Skype: flavio.pettinicchi@yahoo.it


01/09/2018, 14:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy