Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/04/2024, 9:15




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Sciame senza regina?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/02/2010, 19:04
Messaggi: 26
Località: San Gemini, Umbria
Rispondi citando
Ciao a tutti,
scusate se magari l'aromento è stato già trattato, ma non ho avuto tempo di controllare....
Ho recuperato uno sciame ieri sera, sotto ad una grondaia.
Lo sciame sembrava (alla luce della mia inesperienza...) già un po' anomalo, in quanto la gran parte delle api erano, sì, tutte vicine, ma molte erano in volo, o si alzavano in volo quando provavo a spazzolarle nel secchio...
Alla fine molte le ho dovute lasciare (e credo i pompieri le abbiano uccise, dato che erano su un asilo...)
Una volta a casa ho versato le api nel portasciame ed essendosi varie api alzate in volo anche questa volta, ho lasciato il coperchio superiore socchiuso, contando di andare a chiuderlo a sera, quando fossero rientrate.
Bè, tornato a sera, ho trovato tutte le api di fuori, stese come un tappeto lungo i lati del portasciame...
Con molta pazienza (molte, toccandole, cadevano in terra...) le ho rimesse tutte dentro e ho chiuso.

Non sono riuscito a vedere la regina, solo diversi fuchi. Ora, possibile che la regina non ci sia? Spiegherebbe il fatto che sono uscite?
E se in ogni caso in questo trambusto la regina fosse morta o menomata, come dovrei comportarmi con uno sciame senza regina?
Quanto tempo ho eventualmente per provvedere, magari trovando e acquistando una regina, prima che le api muoiano o se ne vadano??

Grazie!!


05/05/2011, 8:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/05/2010, 10:08
Messaggi: 568
Località: Rignano sull'Arno (FI)
Formazione: Laurea Informatica
Rispondi citando
Controlla meglio, è possibile che tu abbia lasciato la regina sotto la grondaia?
Dici erano in volo, può darsi che le api siano arrivati lì e poi le esploratrici hanno trovato un'altro posto dove "alloggiare" e stavano effettuando il trasferimento mentre tu sei arrivato.
Le hai spazzolate nel secchio? :o :shock: :?
Perchè non direttamente nel portasciami?
Se le mettevi nel portasciami e lasciavi il portasciami vicino a dove era lo sciame potevano succedere due cose:
1) se le api uscivano dal portasciami voleva dire che la regina non l'avevi presa
2) se le api piano piano entravano nel portasciami la regina era dentro e lo riconosci dal fatto che sui bordi del portasciami ci sono api con l'addome dritto in aria che sventolano

Il fatto che le api siano uscite mi da da pensare che rifiutino il portasciami, a mne è successo con un portasciami con lo stesso sciame per ben due volte , poi ho cambiato portasciami e tutto è andato a posto.

Matteop ha scritto:
Non sono riuscito a vedere la regina, solo diversi fuchi. Ora, possibile che la regina non ci sia? Spiegherebbe il fatto che sono uscite?
Controlla attentamente che si sia la regina. Se lo sciame non era particolarmente grande può darsi si tratti di una sciamatura secondaria con regina giovane, probabilmente piccola e di difficile individuazione.

Matteop ha scritto:
E se in ogni caso in questo trambusto la regina fosse morta o menomata, come dovrei comportarmi con uno sciame senza regina?
Se fosse menomata rilascia sempre e comunque il suo ferormone e quindi le api capiscono che c'è. Per effettuare una sostituzione puoi comportarti come se la regina fosse morta, quindi inserendo una regina comprata e uccidendo la vecchia, oppure leggi sotto.
Se la regina fosse morta allora le api sono spaesate e vedi che sul predellino non fanno niente, sono più nervose e dentro l'arnia/portasciami sembra che vadano a caso.

Matteop ha scritto:
Quanto tempo ho eventualmente per provvedere, magari trovando e acquistando una regina, prima che le api muoiano o se ne vadano??
Prima possibile, tieni conto che le api di questo periodo vivono circa 21 giorni, ma se si trovano senza regina possono vivere anche di più, quindi il consiglio se sei senza regina è quello di acquistare una regina feconda, inserirla nello sciame/nucleo e SOPRATTUTTO mettere almeno un paio di telaini da nido costruiti con posto per la regina per deporre.
Nel frattempo puoi prelevare uno o un paio di telaini di covata fresca e opercolata da un'altra arnia ed inserirlo (senza api) nello sciame, le api NON ABBANDONANO MAI la covata, quindi non ti andranno via. Inoltre in questo modo se sono senza regina e se c'è covata fresca (meno di 3 giorni) le api ocmincieranno a costruire celle reali per allevare un'altra regina, ricordati che quando poi inserirai la regina comprata dovrai DISTRUGGERE tutte le celle reali altrimenti rischi la sciamatura.
Nel caso che costruiscano celle reali, devi aspettare MINIMO 21-25 giorni prima che la regina sia pronta er deporre, poi altri 5-8 giorni per vedere covata opercolata, diciamo che dopo 21 giorni che la regina depone nascono le prime api.

Spero di essere stato utile.
Saluti

_________________
Fernando Caivano
Skype: f.caivano

Dalle Terre Selvagge agli occidentali lidi,
Dai deserti del Nord ai colli verdeggianti,
Nel covo del drago e nei nascosti nidi
Egli camminò a lungo nei boschi ombreggianti.
Lament for Gandalf


05/05/2011, 8:50
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 19:04
Messaggi: 26
Località: San Gemini, Umbria
Rispondi citando
Grazie mille per la celere risposta!

Le api le ho spazzolate nel secchio perchè ero sopra ad una scala molto alta (dei pompieri...) e non riuscivo a tenere il mio portasciami, che è di legno e piuttosto scomodo... e dovevo fare una cosa rapida perchè c'erano loro ed ero dentro ad un asilo...
Quindi ho fatto il più che potevo e sono andato...

Dopo il lavoro andrò a controllare e vedrò di capirci di più...

Grazie per le preziose informazioni!


05/05/2011, 11:28
Profilo
Sez. Api
Sez. Api
Avatar utente

Iscritto il: 07/04/2010, 20:30
Messaggi: 3917
Località: Cisterna di Latina
Rispondi citando
Anche in situazioni come questa sarebbe utile un aspirasciami. Molto meglio che spazzolare le api nel secchio.

_________________
http://www.agraria.org/apicoltura.htm - Atlante di Apicoltura

Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla. Tira fuori conigli dal cappello... (Chuck Palahniuk)


05/05/2011, 23:07
Profilo

Iscritto il: 27/02/2010, 19:04
Messaggi: 26
Località: San Gemini, Umbria
Rispondi citando
...anche se in abbondante ritardo, racconto come è andata a finire.
La sera stessa, come detto, sono tornato a vedere in che condizioni fossero le api nel portasciami: ebbene, la cassettina era completamente vuota... :(
Erano rimaste uno sparuto gruppo di api (50, 100...) sotto il portasciami, all'esterno, in corrispondenza della rete di fondo.
Negli alberi intorno, nessuna traccia del resto dello sciame.
Assenza di regina? Portasciami non gradito? Boh...
L'unica certezza è stato il tanto affaccendarsi per nulla... Ma ormai ci sono abituato!!

Grazie comunque.

P.S. Non sapevo dell'esistenza dell'aspirasciami, ho cercato qualcosa su internet: una gran comodità!


13/05/2011, 0:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy