Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 9:20




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
sciamatura estiva 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/01/2011, 17:37
Messaggi: 20
Rispondi citando
grazie. come utilizzo una delle celle per l'alveare orfano? ce la metto ancora chiusa e lascio che si schiuda? non ho nessuna esperienza in merito e non vorrei fare qualcosa di sbagliato....


18/07/2014, 16:25
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Trova una CR opercolata e presidiata dalle api (stanno a indicare che la larva è viva), la ritagli con un taglierino o forbice prelevando anche la cera o porzione di favo, vai nell' alveare ricevente prendi un favo con vuoto sul montante laterale fai un po di spazio e ci fissi la Cr, la spingi e con la leva la ricopri di porzioni di cera del favo.
Ninno


18/07/2014, 21:57
Profilo

Iscritto il: 25/01/2011, 17:37
Messaggi: 20
Rispondi citando
mille grazie. spero di operare al meglio e di migliorare la situazione di questi miei due alveari! a presto! :)


19/07/2014, 10:27
Profilo

Iscritto il: 25/01/2011, 17:37
Messaggi: 20
Rispondi citando
Ieri abbiamo catturato le regine e le abbiamo inserite in un telaino che mi è stato consigliato da un apicoltore che pratica nomadismo e che, casualmente ha sistemato le sue arnie nel terreno di un mio vicino. Non ho potuto utilizzare le celle reali di cui avevo scritto nei precedenti post, perché sembrano abbandonate: non contengono nessuna larva e non sono state costruite ulteriormente. Inoltre la regina, che la famiglia sembrava volesse cambiare, durante la scorsa settimana ha deposto moltissimo e la famiglia sembra in forma. Così l'alveare che avevo orfano, è rimasto tale. Dovrò procurarmi una regina, perché temo che venga saccheggiato. Ho anche prelevato alcuni telaini con raccolta di miele d'acacia da tre melari, che ho sostituiti con telaini vuoti. Io e i miei compagni d'apicoltura ci cimentiamo in quest'attività dallo scorso anno. Abbiamo cominciato con 5 nuclei, che sono sopravvissuti bene all'inverno (siamo in Liguria, a circa 400 m d'altitudine). Quest'anno ne abbiamo comprati altri due e poi c'è capitato di recuperare tre sciamature, così adesso abbiamo 10 alveari. Speriamo di non fare niente di sbagliato! Pur essendo una stagione che ha poco dell'estate, c'è una discreta raccolta di miele e per la prima volta proviamo a raccogliere miele unifloreale (almeno, sembra tutto d'acacia, ma....chissà!) Volevo postare un video del telaino per sapere se qualcuno ha usato qualcosa di simile, ma sembra che la dimensione del file sia troppo grande e non so come modificarlo. Comunque questo telaino ha la dimensione di uno da melario: per metà ha un normale foglio cereo e per metà gli abbiamo applicato un pannello di compensato(come fosse un diaframma) e una rete con maglie che non permettono il passaggio della regina, ma solo delle api. Le api dovrebbero costruire delle celle e la regina dovrebbe produrre solo covata maschile. Tra 23 giorni libereremo la regina, elimineremo la covata, toglieremo il telaino, che, se sarà stato utile, riuseremo il prossimo anno, faremo una prova con lo zucchero a velo per controllare quanta varroa c'è ed effettueremo il trattamento anti-varroa con A.O. gocciolato. Lo scorso anno siamo stati fortunati e la varroa è stata poca. Speriamo che anche quest'anno ci vada altrettanto bene! Se qualcuno ha qualche buon consiglio, saremo felici di poterlo seguire! Ah, abbiamo trovato una camola del miele: qualcuno sa come fare per debellarle?


21/07/2014, 12:30
Profilo

Iscritto il: 25/08/2013, 13:50
Messaggi: 62
Località: val petronio (ge)
Rispondi citando
ciao se hai ancora su i melari direi che è quasi impossibile che il miele sia monoflora. l'acacia è sfiorita da ooltre un mese


21/07/2014, 12:44
Profilo

Iscritto il: 25/01/2011, 17:37
Messaggi: 20
Rispondi citando
probabilmente è così come dici, anche se da noi l'acacia fiorisce con quasi un mese di ritardo (e non solo l'acacia). Quest'anno poi le fioriture sono davvero tardive e brevissime.


21/07/2014, 21:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy