Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 30/04/2024, 10:11




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Risciamatura 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Voglio proprio vedere se risciama o no:

Tempo addietro avevo recuperato uno sciame la cui famiglia avevo controllato due gg prima per eliminare le CR (cella reale).
La avevo inarniata e col metodo "ninno" riposizionata per il recupero bottinatrici, oltre che aggiunta di due favi di covata opercolata.
Ninno avvertiva di tenere d'occhio per un eventuale risciamatura.
Dopo due o tre gg ho tolto i telaini non occupati e rimanevano 6 telai da nido più melario quindi non eccessivi. Sette gg dopo aggiungevo un altro telaino FC (foglio cereo) e notando un buon riempimento del melario, vista la partenza dell'acacia ho aggiunto il secondo melario. Gia comunque predisponevano abbozzi di CR. :? :?
Oggi a 8 gg ricontrollo, sia per vedere se serviva aggiungere un FC o eliminare eventuali CR e... :o :
tutto pieno e alcune CR di cui due chiuse e delle due una vuota come se avessero sbagliato a chiuderla nella foga.
L'altra chiusa era talmente grande e lunga che l'ho lasciata.
Però ho predisposto il FC quasi al centro tra l'ultimo favo di covata opercolata e quello con la cella reale lasciata, piu i due ultimi con solo covata aperta e scorte, in modo che fungesse da diaframma e da quella parte ci stava pure la regina intenta a deporre sul telaio nuovo della settimana prima.
sopra nel melario ho spostato i favi pieni e in direzione del FC aggiunto ho inserito favi da melario da costruire piu altri due vuoti e lo stesso sul secondo melario ho dovuto lasciare il terzo melario superiore perchè il miele non era maturo.

-melario--- |-Mi--Mi--Mi--Mi--Mi--Mi--Mi- -MI--Mi--|
-melario--- |-Mi--Mi--Mi--Mi--Mi--FC--FC--FC--Mi--|
-melario--- |-Mi-Mi--Mi--TV--FC--FC--FC--FC--TV-|
-nido------|-SV-TS-CM-CO-CO-CO-FC-CR-CA-CM--|

Mi: miele pieno; FC: foglio cereo; TV: telaino costuito vuoto; SV: spazio vuoto; TS: telaino separatore; CM: covata e miele; CO:covata opercolata;
CR: telaino con la cella reale; CA: covata aperta.

Ora o la regina elimina la cella reale rimanendo padrona dell'alveare oppure sciama e nascerà Gulliver se rispecchia le dimensioni esterne della cella. Lo sciame se riesco a recuperarlo lo rimetto in arnia sta volta eliminando la regina anziana... o no :?: :?:
Tutto in un alveare con 8 telaini di cui uno con FC. :) :)
Proverò a postare una foto della cella in settimana ...se rimane.

ciaoo


08/05/2011, 22:50
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao PAArmando,
non mi pare di aver parlato di raccogliere lo sciame primario e aggiungere favi di covata, è una pratica rischiosa perchè molto spesso dopo 15 gg risciama.
Il favo di covata aperta va data ad uno sciame secondario.
Di solito dopo la sciamatura in presenza di regina troppo vecchia o inefficiente le api costruiscono subito 2-3 CR.
Se risciama non c' è bisogno di uccidere la regina lo faranno da soli dopo averla sostituita a meno che non ti interessa avere un' altra famiglia, in questo caso raccogli lo sciame in un melario con un foro sul davanti , fondo e soffitto, lo posizioni sopra l' alveare che dovrà ricevere le api, 2-3 gg dopo uccidi la regina ed il giorno successivo riunisci le api con il metodo del giornale.
Se fà troppo caldo usa un soffitto con rete di aerazione .
Ninno


09/05/2011, 15:45
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao ninno
si si è corretto quello che dici, e infatti per metodo "ninno" cioè il tuo è quello che avevo fatto di pigliare lo sciame e metterlo in una nuova arnia, ma posizionandolo al posto dell'alveare che aveva appena sciamato per recuperare le bottinatrici.
Sono io che ho voluto aggiungere i due favi di covata, e chiusa per giunta :D
E infatti avevi altresì già previsto di fare attenzione per eventuali risciamatura.
Ho voluto strafare, ma è motivato: non volevo perdere la potenzialità di raccogliere miele d'acacia, o almeno di caricare i melari per bene visto che la famiglia aveva sciamato il giorno stesso del primo bocciolo della robinia.
Ora come son messo credo che se sciama farò una nuova famiglia che ha davanti a se un buon periodo.
La regina è del 2010 ma pare che in quest'anno abbia gia fatto tante di quelle uova che mi sa se continua così si esaurisce per tutti i tre quattro anni che le dovrebbero spettare :lol:
Ho voluto comunque metterla alla prova e vedere se si sarebbe riappropriata della posizione leader arnia o abdicato a favore di una nuova regina appunto a partire dalla cella che avevo lasciato... staremo a vedere...

grazie ancora ninno ciauuu


09/05/2011, 22:28
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
Ciao PAArmando,
è dal 1987 che le regine vivono raramente più di 24 mesi, la tua regina del 2010 , sciamata quest' anno verrà quasi sicuramente sostituita a ago-set e se non sostituita partirà con difficoltà nel 2012 , a maggio risciamerà e verrà sostituita con le prime uova deposte.
La varroa mette a dura prova le nostre regine che si esauriscono prima.
Ninno


10/05/2011, 22:02
Profilo

Iscritto il: 14/09/2010, 10:29
Messaggi: 131
Località: lazio nord 500m slm
Rispondi citando
ciao Ninno,
se non ho capito male quindi la regina del 2010 la dobbiamo sostituire noi...quest'anno.
allora le regine vanno sostituite tutti gli anni?? oppure il discorso è valido solo per quelle sciamate e non per le altre?? se consigli di sostituirla...quando?? dopo il raccolto...o dopo i trattamenti tampone AV estivi?

ciao alessio


10/05/2011, 22:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy